L'ultima scintilla
di chi_lamed

24/06/12, ore 23:53

Mi complimento per questa storia che è struggente, empatica, ricca di significati e di sentimenti.

Lo spunto è da me sicuramente amato: mettere in parole le proprie emozioni in modo che esse possano raggiungere realtà che abitano in isole diverse dalla nostra. E’ una sorta di pace per chi scrive e di occasione per chi – in qualche modo – è invitato a leggere.

L’idea di bruciare le parole affinché esse assurgano ad una dimensione altra è originalissima e – mi permetto di dire – consona ad un mondo magico che, dopo la guerra con Voldemort, tenta di recuperare l’incanto che gli era proprio.

La visione che questa ff mi regala è di una tristezza infinita che sa di rammarico, di rimpianto, di occasioni perse, di vite quasi gettate in un angolo e sulle quali ben pochi piangono. Hermione, con il buon cuore che le è proprio, qui compie un atto meraviglioso la cui bellezza è purtroppo offuscata dal ritardo temporale con cui questo avviene.

Il rapporto che si crea tra Hermione e il quadro di Severus è particolare e, in alcuni punti, mi fa quasi sperare che la morte di Severus sia solo “temporanea” o male interpretata e quindi in fondo mai avvenuta.
La sensazione che ho avuto è, infatti,  quella di un Severus vivo, semplicemente nascosto “dal” quadro (non immagine del quadro), assolutamente reale ed esistente.

E’ stato commovente leggere i pensieri di quest’uomo, sentire le emozioni che le parole e i sentimenti di Hermione smuovevano in quell’animo così sofferente e ferito, ascoltare i suoi bisogni e il suo desiderio – finora mortificati in nome di un agghiacciante senso del dovere - di “lasciarsi amare per quello che era”. Ed è amore quello che ha avvolto l’animo di Severus, è consolazione, è cura, è rispetto, è tutto quello che Severus ha sempre desiderato e mai avuto.

Devo confessare che ad un certo punto ho definitivamente “abbandonato” il contesto della storia ed è solo merito (o colpa ) tua: nel momento in cui gli occhi d’ebano di Severus e gli occhi nocciola di Hermione si sono incontrati seguendo con lo sguardo l’ultima scintilla, io li ho visti insieme in quello studio, assolutamente vivi, assolutamente desiderosi di un’altra occasione.

Grazie per questa storia che ha visto protagonisti i miei due personaggi preferiti ^_^

Cri

13/06/12, ore 21:32

Mi sono riletta questo racconto commuovendomi di nuovo fino alle lacrime.
Le descrizioni dei pensieri e delle emozioni di Hermione sono vivide e palpitanti, sembra di essere lì con lei.
Da quando osserva il cielo perdendosi nelle sue fantasie ( così simili alle mie confesso) a quando decide di provare un'ultima volta a tenere un dialogo con Severus, fino a quella bellissima scena evocativa della lettera strappata e bruciata che permette di toccare l'animo del vero Severus.
Veramente toccante.
Complimenti

01/05/12, ore 18:15

Oddio. Bellissimo.
Scrivi veramente molto bene, i tuoi racconti riescono a trasmettermi le emozioni dei personaggi.
Sei riuscita a farmi commuovere, ancora una volta. :')
Questa one-shot vola direttamente tra i preferiti.
Gabrielle

24/04/12, ore 22:16

Grammatica precisa e corretta, lessico adeguato. Stile gradevole, così come la trama. E se l'approccio personaggio/quadro non è dei più originali, tu hai saputo trasformarlo in qualcosa di effettivamente nuovo. Mi è piaciuta la dovizia con cui hai pensato al rito funebre taoista e ti sei ispirata ad esso. Personaggi IC (assieme alla grammatica è la cosa a cui tengo di più), e il finale ti lascia con un sorriso.

24/03/12, ore 19:26

Eccomi qui,ho scoperto questa one shot per caso e quindi ho deciso di recensire!
Non so cosa dirti se non BRAVISSIMA!!
Brava brava!
La storia mi è piaciuta veramente un mondo, sei stata molto coinvolgente.
Non ci sono errori!
Ti dico semplicemente COMPLIMENTI

Un bacione
PSSM (Piccola Stella Senza Meta)

Ps brava ancora