La Principessa Contesa
di SimplyMe514

21/03/13, ore 17:19

Stupenda!
Devo dire che sei proprio bravissima! L'idea della storia è fantastica e poi non c'è solo la storia ma anche Ron, Hermione e i loro figli.
Quando il magonò sorride allo scherno del fratello avevo capito che aveva avuto un'idea dall'episodio e che probabilmente centrava con il fuoco ma non ci ero arrivata.
Quando ho letto il finale non ho potuto fare a meno di sorridere, oltre che essere bella la e intelligente la principessa è anche saggia, al contrario del padre che inizialmente è offuscato dai pregiudizi.
Mi è davvero piaciuta da morire, e poi è scritta da dio, complimenti :)

26/09/12, ore 20:28

Okay, sono un tantino monotona, ma – come ho detto nell'altra recensione – amo questa coppia e non potevo non cogliere l'opportunità di commentare questo tenero quadretto familiare, senza dimenticare la fiaba: davvero ben ideata.
Anche qui trovo la caratterizzazione perfetta e credibile il modo in cui hai inserito la nuova fiaba all'interno della storia. In due parole: perché no? È molto carina e, come ogni racconto di questo genere, nella sua semplicità insegna qualcosa. Non mi sarei stupita, quindi, se l’avessi realmente trovata nel ‘Le fiabe di Beda il Bardo’.
Rose e Hugo, poi, sono favolosi, stritolerei loro le guanciotte come solo una vecchia zia saprebbe fare!

Ancora una volta, una bellissima one shot, dico sul serio.
Perdona la banalità dei miei complimenti, ma ti assicuro che sono sinceri e non è forse questo l’importante?

Brava, brava, brava.
Olimpia.

17/08/12, ore 22:07

Mi hai conquistata anche solo con l'introduzione. Potrei decidere di non disturbarmi a leggere oltre, ma sto scherzando, mi sta riuscendo male e mentre scrivo questa stupidissima nota iniziale sto in realtà friggendo dalla voglia di andare oltre. Non sto bene :D

"«Facile: te l'hanno chiesto perché ci vorrà un secolo prima che nasca una strega con più cervello di te, e non ce l'avevano, un secolo di tempo da aspettare» sorrise Ron."
PERO'! Ne abbiamo fatta, di strada, dai tempi di 'Hey, Hermione, tu sei una ragazza!'. Carini <3

" «Non ci avevo pensato. A volte le idee più semplici sono le migliori».
«Sempre questo tono sorpreso»."
Come dicevo, 'ne abbiamo fatta, di strada', ma certe cose restano le stesse XD Ottima caratterizzazione, ICissima.

Molto, molto bene! Non posso che concordare in toto con l'ottimo giudizio che ti è stato dato ^^ La fiaba rispetta i canoni 'classici', ma racchiude in sé anche gli elementi magici che ci si aspettano - giustamente - da una fiaba non-Babbana. E nonostante tutto ciò sia indiscutibilmente importante, ciò che maggiormente mi ha colpito è stato l'intento di inserire un elemento che fungesse 'da morale'. Il razzismo non troppo latente nei confronti dei Magonò e dei Babbani è sempre stato un argomento spinoso, e mi piace che tu ne abbia parlato in una storia ambientata nel periodo post-bellico, perché inevitabilmente induce a pensare che finalmente si possa considerare archiviato l'argomento. E' come se, partendo dall'epoca medioevale (o presunta tale?) di Beda, passando dalle guerre del 20° secolo e arrivando alla pace del nuovo millennio, si potesse considerare 'chiuso' il cerchio. 'Il razzismo è incivile, inutile e controproducente', questo è il messaggio. E si spera che filtri anche nella società Babbana, che dici?

Ancora complimenti per l'ottima storia, e per la vittoria del contest! ^^

16/07/12, ore 18:47

Ciao Simply!
Allora, ho letto la tua ff spinta dal titolo xd infatti questa Principessa contesa mi ha attirato molto, e quando poi ho letto le anticipazioni sulla trama, ho subito pensato che mi sarebbe piaciuta. Innanzitutto trovo particolare l'idea di un nuovo manoscritto di Beda la cui traduzione viene affidata a Hermione (tra l'altro, è giusto che sia stata scelta lei come traduttrice... sicuramente sarà diventata un'esperta internazionale di Beda xd). Poi la fiaba in se è davvero molto carina; sembra proprio una di quelle vere, ma è anche piuttosto originale... ci sono tutti gli elementi propri del genere, l'eroe, il "premio", gli antagonisti. Scrivere favole può sembrare semplice, ma io credo che al contrario sia uno dei generi più difficili da affrontare... Si rischia facilmente di "copiare" cose già lette e sentite o di cadere nel ridicolo, addirittura, ma il tuo è davvero un buon risultato. Notevole, poi, nella sua semplicità, il modo in cui il nostro eroe riesce a cavarsela: gli basta accendere un fuoco alla Babbana ed ecco che si ritrova marito della principessa xd; magari fosse sempre così semplice ottenere qualcosa! xd
Altra idea molto carina quella di Ron e Hermione che leggono la favola appena sfornata ai due piccoli di casa... Mi fa una gran tenerezza immaginare questa famigliola xd soprattutto Rose e Hugo; devo confessarti che adoro la new generation, per quanto sia bistrattata da molti fan di Harry Potter... quindi i due piccoli Weasley hanno tutta la mia approvazione xd. Che ridere Rose che già sfoggia la sua intelligenza e le sue vastissime conoscenze xd... tutta sua madre, ah ah! Ciao! ^_^

26/05/12, ore 21:43

Ma che teneri i bambini, ho adorato troppo:"..Ma non poteva smaterializzarsi?.." ahahahah che dolce, e anche quando Rose fa la sapientona. Be, io non avrei mai saputo inventare una fiaba così bella, bravissima. Che sono dolci Ron ed Hermione come genitori, come è passato il tempo xD. La fiaba mi è piaciuta tantissimo: amo il fratello Magono e la principessa!

01/05/12, ore 20:06

Ciao! Finalmente, in un ritardo vergognoso, arrivo a scriverti le recensioni premio che ti spettano. Perdonami per quanto ti ho fatto attendere .-. sono proprio un disastro...
Beh, ma insomma, sono qui e non perdo altro tempo in chiacchiere x)
Innanzitutto, i miei complimenti per il risultato da te ottenuto nel contest! :D risultato penso meritato. Non ho letto le altre storie, ma questa è proprio carina! La giudice mi ha anticipata nel dirti che sei stata davvero abile nel far variare il tuo stile a seconda di ciò che dovevi raccontare. Spero che non ti secchi sentirtelo ripetere, ma penso che abbia proprio ragione x) a dirla tutta, la fiaba ricordava proprio quelle scritte dalla Rowling :D ero molto curiosa di sapere come avrebbe fatto il fratello Magonò a conquistare la Principessa -anche io, come la piccola Rose, avevo capito bene che sarebbe stato lui a vincere XD solo che non immaginavo quale soluzione avresti trovato, e sei stata davvero brava con quella trovata del "fuoco fatto senza la magia". I miei complimenti ^^
Un plauso poi, oltre alla favola, va fatto anche al contorno che le hai fatto ;) dolcissimi Hugo e Rose e perfettamente IC Ron ed Hermione; ho inoltre apprezzato i diversi riferimenti che hai fatto ai libri della saga, per esempio quello della Battaglia di Hogwarts. Danno realismo e in un certo senso ti fanno sorridere e sentire "a casa", nell'universo che zia Row ha creato per noi.
Brava, davvero una storia piacevole ^^ alla prossima!
Un bacio, visbs88 =)

04/04/12, ore 21:05

È... è adorabile.
Intanto ci tengo a dire che, anche se con un po' di innocenza in meno, Hermione questa fiaba l'ha letta a tre bambini: in mezzo a Rose ed Hugo c'ero anch'io. Ed ho seguito la cosa con lo stesso, identico entusiasmo.
In più, mi piacciono un sacco le storie che mi insegnano qualcosa di più sui personaggi.  Ho sempre avuto difficoltà ad immaginarmi la cara signorina Granger nei panni di mamma - ma questa tua Hermione mi ha convinto completamente.
Insomma, lo spaccato di vita familiare è tenero e convincente, e la fiaba merita di finire insieme a tutti quei classici su cui sbrodolavamo da bambini.
Non posso che farti tanti, tantissimi complimenti, perchè questi risultati non erano facili da ottenere: sappiamo poco di Ron ed Hermione come genitori, Hugo e Rose li abbiamo solo intravisti... ed inventarsi una nuova fiaba, accidenti, è un casino allucinante.

25/03/12, ore 22:11

Sei stata molto brava, e carina, e fatta bene , mi è piaciuta perchè e semplice e descrive il rapporto che Ron ed Hermione hanno con i suo figli ( si per me esiste il mondo magico=P e tutti i personaggi della saga,anche se so che non è vero=) comunque continua così

25/03/12, ore 21:01

Senza alcun dubbio la fanfiction più originale che abbia mai letto, in assoluto.
Trovo che tu abbia reso in modo perfetto la struttura tipica della fiaba, caratterizzata in primo luogo dalla formularità: quei versi ripetuti hanno contribuito alla creazione di un'atmosfera, appunto, fiabesca, quasi a ricalcare la presenza di formule connessa alla natura e alla genesi dell'epica eroica, nata come produzione orale destinata all'ascolto... anche da parte di due bambini.
Davvero, complimenti.