Un nuovo me
di lallyjunior

26/03/12, ore 18:34

Ho appena letto la tua One-Shot (invece che andare all'università xD) e non ho potuto fare a meno di notare che è davvero molto bella.

Non ho riscontrato nessun tipo di errore, né grammaticale, né sintattico, né di battitura. Dal punto di vista dei contenuti hai trattato quello che è un momento un po' "snobbato", ma senza dubbio importantissimo. Rappresenta un passo fondamentale per il cambiamento di Junior, e la tua scelta narrativa di usare la prima persona singolare, per come la vedo io il narratore intradiegetico per eccellenza, si presta perfettamente all'introspezione, che viene presentata senza il filtro di un personaggio esterno al protagonista stesso.

Pur non essendo certo la più grande fan di Piccolo/Junior lo ritengo un buon personaggio, il primo dei "cattivi considerabili" a passare dalla parte dei buoni (ho usato il termine considerabile perché tecnicamente anche Oolong, Yamcha e Puar non erano buoni all'inizio, ma certo non erano una minaccia per la Terra). E' una sorta di anticipazione di ciò che succederà successivamente al Principe, anche se il loro percorso verso il lato buono sarà piuttosto diverso.
Non dico ciò solo per blaterare, ma perché hai ricalcato sul punto che un tempo era stato cattivo ("l[...] la mia anima, una volta stata maligna, [...]").

Sempre nel primo capoverso hai espresso un concetto fondamentale: anche se Junior non è certo un tipo socievole, si sente solo. Insomma, sulla Terra tutti lo vedevano come un mostro, e non solo per il brutto ricordo che hanno di lui. Lui è solo perché sa perfettamente di essere diverso, non sa le sue origini (anche se a questo punto della storia si), e secondo il mio modesto parere non è (era) cattivo perché era la sua natura, ma piuttosto era per via della sua solitudine. Non so, lo vedo come un personaggio un po' triste (nell'animo, non nel senso che faccia pena xD).

Poi Junior fa la sua prima fusione. Certo non ha il valore simbolico che avrà la seconda, quella con il Supremo, ma anche in questo caso ha le sue perplessità, e anche in questo caso è la prospettiva di diventare più forte in vista di un avversario che lo convince. Nail gli giura che rimarrà se stesso, ma a mio parere un minimo di influenza ce l'avrà. Non che salti fuori come doppia personalità, ovviamente, ma credo che il background di Nail in quanto "sempre stato buono" in qualche modo "contagi" Junior, permettendogli di compiere un passo in più verso il suo cammino verso la bontà, anche se senza dubbio era già sulla buona strada dal momento in cui si è sacrificato per salvare Gohan.

Termino con una scemenza colossale, ma una fan di Junior come te dovrebbe gradire (almeno spero):

"Questa One-Shot ha un'aura spaventosa!"
Saluti :D

26/03/12, ore 16:16

Mi piace moltissimo questa On-Shote!
E' scritta bene, non ho trovato nessun errore, brava! (:
Peccato solo che io odi Junior T.T
hahah :D
No, perchè si crede tanto figo e forte ma non lo è u.u
E' inutile, poverino, quasi quanto Crlin, Yamco e Tensing v.v
Ok, basta la smetto di scrivere cavolate cavolatucce! u.u
HAHAHAHA :D
Bhè, complimenti complimentosi, davvero, brava!
(oddio, ma perchè parlo come Ned Flanders?! o.o )

Vaaaaa be'!
Baci (: