Per Quanto Poteva
di Eugenie

08/04/12, ore 15:25

Okay, ho capito, Lucius/Narcissa è il tuo OTP, vero? Sai il dubbio sorge: ne parli spesso e benissimo! In questa OS hai descritto perfettamente la distruzione interna di Lucius che sicuramente deve sentirsi fallito come uomo a causa del ruolo secondario affibbiatogli da Voldemort. Narcissa è al solito perfetta: una moglie comprensiva, forte e innamorata. Una donna umana non come Bellatrix, cinica e fredda. Oh, e mi piace molto il titolo, così... emblematico? Non saprei come definirlo, sul serio, però è adatto. Sai, per certi versi mi ricordi il vizio di Eco (Il nome della rosa: un titolo un mondo) di sottintendere un mondo sotto una o due parole. E poi le tue citazioni sono sempre molto adatte. In questo caso hai scelto I Doni Della Morte e hai fatto bene, perché "contestualizzi" la scena. Scusa gli errori di battitura, ma dal cellulare si fa quel che si può. Passo alla prossima H. Potterish

28/03/12, ore 21:15

Come promesso recensisco una LuciusxNarcissa.
Mi è piaciuta davvero molto, si vede che ami il pairing (è il tuo OTP?)
Ottimo lo stile, l'introspezione, la caratterizzazione.
Davvero complimenti
Jo

27/03/12, ore 21:33

OMG!
Le tue preferite sono le recensioni critiche costruttive? Te ne devo lasciare una? Sappi che su 328 recensioni non ne ho lasciata una critica. Due o tre neutre, al massimo.
Comunque, mi hai chiamato, io vengo. Che brava, eh?
Nemmeno un po', lo so.
Sono in ritardo, comunque tra oggi e domani ti recensirò qualcos'altro. Di OS ne hai pubblicate varie, quindi mi posso sbizzarrire. Il Pairing Lucius/Narcissa non è il mio preferito, per ragioni luuunghe che non sto a spiegarti, ti annoierei. Diciamo che però sei stata brava, hai reso benissimo l'idea della "distruzione" di Lucius Malfoy. La descrizione delle ferite di Narcissa, poi, è tristissima e realistica allo stesso tempo.
Dici di essere alle prime armi. Non lo so, vado a vedere anche le altre One Shot che hai scritto, ma non mi sembra. Di consigli veri e propri non ne ho, anche perchè non ci sono errori, ma me li farò venire in mente, non ti preoccupare xD
Ti consiglierei di mettere le citazioni dal libro in corsivo, intanto, e di usare un font ed un carattere un po' più grosso, come il Georgia o il Times New Roman 12 (io sono cieca, ho gli occhiali e non vedo assolutamente niente xD).
Passo tra oggi e domani a recensire anche le tue restanti fanfiction.
With Love,

Gin <3

27/03/12, ore 00:11

Ciao! Sono contenta di essere riuscita a passare! Ho dato un'occhiata al tuo profilo e devo dire che questa è la ff che mi è piaciuta di più, forse perché è l'ultima che hai pubblicato, e come hai detto non hai cominciato a scrivere da molto quindi è normale che ci siano grossi progressi da una storia all'altra (dovresti leggere le prime robe che ho scritto io: impubblicabili XD).
COMUNQUE! Mi è piaciuta molto l'analisi profonda che hai portato avanti di Lucius (soprattutto) e Narcissa: si vede che ti sei interrogata a lungo sulle caratteristiche di questi personaggi, e questo processo ha dato vista ad un'introspezione incisiva e credibile.
Alcune delle immagini che hai usato, questa che ti cito di seguito, per esempio, mi sono piaciute moltissimo:
"La barba sfatta, i vestiti sciupati, ma più di tutto gli occhi spenti dell'uomo erano testimoni del peso di un fardello di cui si faceva carico da troppo tempo e che era ormai diventato insopportabile, impossibile da sostenere. Ancora."
Direi che è la mia preferita, ci dà perfettamente l'idea di tutto, dall'aspetto ai pensieri di Lucius, in poche parole.
Quindi ecco, complimenti!^_^
Visto che mi hai chiesto anche consigli, mi sento di dartene uno, ma non prenderlo come una critica o una cattiveria, è solo un consiglio dettato dal mio GUSTO PERSONALE. Questo per dire che non pretendo di avere ragione, è una cosa soggettiva.
Comunque, il mio consiglio è questo: ho notato nelle ff più datate (in questa molto meno) che spesso tendi ad "eccedere" un pò col lessico ricercato: è mio parere personale che questo appesantisca parecchio la narrazione distraendo il lettore: molto spesso, per arrivare dritti ad un concetto, poche semplici parole sono il mezzo migliore: tutti le capiscono, tutti si lasceranno trasportare, e a tutti sarai riuscita a comunicare quello che volevi ^_^
Ribadisco, è solo una questione di mio gusto personale, ma visto che mi hai chiesto di consigliarti, questo è l'unico spunto che mi sento di darti ^_^
Per il resto, ottimo lavoro :)
Un bacio
Lau

26/03/12, ore 22:24

eccomi:) un pò in ritardo, ma sono contenta di ricambiare la tua recensione.
cavolo, si vede proprio che questa coppia ti piace: si legge un grande e profondo sentimento tra queste righe e ti faccio davvero i miei complimenti.
c'è una frase in particolare che mi ha colpita: era davvero così scontato che un mangiamorte fosse impenetrabile?
mi ha fatto davvero pensare: ho sempre visto Lucius come quello più stabile nella sua famiglia, il punto di riferimento, non ho mai preso in considerazione l'idea che lui potesse mostrare le sue debolezze davanti a qualcuno. Bell'idea.
a presto:) un abbraccio:)