Ogni singolo istante
di Shomer

29/12/13, ore 15:17

Questi due personaggi mi fanno già battere il cuore. E non perché siano dolci - non lo sono, in effetti - ma perché sono così particolari, così strani, così difficili da comprendere. Mi ci rivedo un po', però. Anzi, un bel po'.
Ti dico i pezzi che mi hanno colpito di più:

«Non stavo cercando di intimidire proprio nessuno» borbottai, allontanandomi da te. «Mercoledì mi hai quasi baciata.»
«Vuoi aprire il discorso mercoledì?»
Ti girasti improvvisamente a guardarmi, con un sorriso ironico che non mi piacque per niente. Io trasalii all’improvviso, rendendomi conto di aver appena aperto quel discorso. Mi feci coraggio e continuai a sostenere il tuo sguardo che si faceva sempre più pesante e insistente. «Sì, lo voglio aprire.» dissi.
«Mercoledì non è successo niente» rispondesti, freddo come il ghiaccio. «Forse sei tu che fantastichi troppo.»

Non so se qualcuno ha mai provato questa sensazione, ma io sì. Forse non così marcata, ma anch'io mi sono sentita stupida, cretina, anch'io ho pensato di aver fantasticato troppo. Io ero sul punto di dire 'ti amo' e tutto il massimo che sapeva dire lui era 'non c'è mai stato nulla tra di noi, forse hai fantasticato un po' troppo.' Poi mi è piaciuta moltissimo anche questa parte, breve e incisiva:

«Dormi con un’altra e poi vuoi fare colazione con me?»
«Come sarebbe “un’altra”? “Una”, casomai.»
«Hai capito cosa intendevo!»
«Sei arrossita, Nadia?»

Quel "una, casomai" mi ha fatto tremare. Non sto qui a spiegare perché, penso tu lo sappia.
E soprattutto, la cosa che mi ha colpito di più dell'intera storia è l'uso che fai delle canzoni di Guccini che, tra l'altro, io amo.
(Recensione modificata il 29/12/2013 - 03:18 pm)

28/03/12, ore 22:16

Eccomi fede^^scusa il ritardo in questi giorni stavo leggendo le storie per un contest ;)
mi spiace se hai avuto casini per colpa della storia però ti invito a non cancellarla perchè a me sta piacendo moltissimo** poi con ian prestavolto non posso che amarlaXD
passiamo al capitolo: questo tuo rivolgerti alla seconda persone mia piace sempre di più, la narrazione è interessante, si proietta sempre in avanti verso un ipotetico dopo che noi non conosciamo. La gelosia di Nadia è stata molto realistica e il loro bacio intenso e piacevole da leggere. C'è molta tensione dell'aria e un passato opprimente che noi non conosciamo ancora del tutto. mi piacciono moltissimo le parti finali con i dialoghi sospesi come se non avessero tempo. Forse andando avanti sapremo collocarli nel tempo, ma già vederli citati così fa un bellissimo effetto quando il cap si chiude ;)
a me il tutto sta piacendo moltissimo^^ nei prossimo giorni devo ricordarmi di pubblicizzare la tua storia nel gruppo di facebook per autrici di efp di cui faccio parte, sperando che altri la leggano visto che a mio avviso è molto ben scritta**
a presto!
giuls