Vorrei quasi che fossimo farfalle.
di giulina

30/03/12, ore 11:17

Una poesia bellissima! Sul serio. Hai usato parole molto belle per formare delle frasi incantate. Leggendo mi sono sentita trasportare nei pensieri e nei luoghi di Fanny. Un componimento dolce e soave, ma allo stesso tempo molto triste… anche se quella farfalla alla fine sembra voler donare un filo di speranza. I miei complimenti. Spero di leggere altre tue poesie belle come questa.
Monique N.

29/03/12, ore 15:55

Ciao Giulia!
Credimi se ti dico che hai scritto qualcosa di meraviglioso e, anche se questo non è una novità, non riesco a non dirtelo.
Sei riuscita a descrivere tutto in modo così intenso da rendermi partecipe di ogni sentimento e per un momento mi è sembrato di viverlo proprio con Fanny.
Keats è uno di quei poeti che io amo di più, perché quando leggo qualcosa di suo, riesce sempre a trasmettermi qualcosa, proprio come fai tu. Il momento finale è stato quello che mi ha emozionata di più, soprattutto perché, dopo aver letto la sua citazione, è impossibile non emozionarsi.
La aggiungo tra le ricordate, sperando che ti faccia piacere.
A presto!! Un bacione e grazie!!

29/03/12, ore 13:53

Appena l’hai pubblicata sono corsa a leggere, e poi l’ho riletta varie volte perché mi ha emozionato: probabilmente perché mi sono ritornate in mente le poesie di Keats, probabilmente perché sei stata brava tu a rendere palpabili i sentimenti di Fanny.
In così poche righe hai incanalato tutta la disperazione di un amore perduto e la ricerca di un qualsiasi sollievo, fosse anche procurarsi un dolore più forte di quello che si sta provando, mentre il ricordo del tempo passato insieme scorre sullo sfondo quasi a formare un quadro. L’immagine della farfalla in conclusione porta una nota di colore fortissimo e contrastante con tutta la sofferenza espressa in precedenza e si sovrappone alla citazione di Keats in modo perfetto.
(devo anche ringraziarti perché mi è tornato in mente un libro con le sue poesie che avevo prestato e di cui ho sollecitato la restituzione. Odio la gente che chiede i libri e poi se li tiene!)

27/03/12, ore 14:43

Ciao Tesoro.
Non conoscevo questo poeta ma è sempre una perdita per il mondo dell arte e della poesia quando scompare un qualcuno che possa arricchirla ulteriormente.
Qui hai dimostrato di saper descrivere il dolore, di saperlo personificare e dargli un senso.
Ammetto che mi sono sentita strana anche io dopo aver letto tutto ciò e devo ammettere chemi piaci anche sotto le vesti di scrittrice drammatica xD
Davvero brava come sempre :)
Un bacio

26/03/12, ore 21:59

Te lo dico mai che sono tanto orgogliosa di te, bestiolina?
Oggi lo sono più del solito.
Questa cosa - continuerò sempre a chiamarla così - è.. troppo. Troppe emozioni in poche righe.
Ho amato il film da cui ti sei ispirata e amo le poesie di Keats.
Come ti ho già detto, t'è uscita fuori una cosa così suggestiva, che per un attimo ho dimenticato tutto e ho visualizzato la scena. Ho sentito il dolore e ho sentito il tocco di quella farfalla.
Mio Dio, quella farfalla. Ha un che di meraviglioso. Sarà perchè è blu - il colore degli occhi di troppe persone nella nostra vita -, sarà semplicemente perchè lo è e non ha bisogno di chissà quali spiegazioni.
Meno male che ci sono io che ti faccio da supporter. Dove la trovi un'altra come me, eh? eh? *gomitata*
Insomma, brava la mia romanticona.
Dovrei spingerti a vedere questi film più spesso.

Lov iu,
tua bistecchina (?).

26/03/12, ore 19:48

Ho visto che in questi giorni hai postato il trailer del film, che io non ho visto purtroppo ç__ç cmq di Keats ho ricordi vaghi risalenti al liceo perchè negli esami di letteratura inglese che poi ho fatto nonché tra le mie letture di solito mi sono sempre dedicata ai romanzi. La prima citaizone che hai inserito però è di una bellezza estrema e devi sapere che io ho un personale amore per le farfalle e la loro natura che ho cercato di racchiudere nel nick che uso nel web. Quindi questa presenza mi ha molto colpita. Non so la storia dei due che probabilmente è raccontata nel film oppure tu l'hai studiata per conto tuo però il modo in cui hai raccontato quell'attimo di puro dolore mi è sembratoi appropriato. Credo che descrivere un momento così non sia semplice. Sono stata contenta di leggere qualcosa di tuo differente dal solito. Amo il tuo modo dolce, divertente, quotidiano e anche riflessivo di scrivere e qui ho trovato anche una componente più introspettiva e drammatica. Beh, dovevo immaginarmi che sapessi scrivere di tutto ♥
molto bello il tutto cercherò di aggionarmi sul film ;)
giuls

26/03/12, ore 18:14

*-* bellissima, sorprendete !l'influenza di questo poeta ti fa molto ma molto ma molto bene ! Bravissima come al solito :D A presto e complimenti ancora *-*