Mad Laughter
di Ray08

21/10/12, ore 22:13

Amo la scena finale: lo so che come preambolo è forse troppo diretto ma è vero! Amo quella scena, il ripetersi monotono dei gesti, sempre uguali eppure conditi tutti dalla stessa speranza, la pazzia che cresce ad ogni passaggio dell’ago nella stoffa, la memoria che si perde nella speranza e nel sogno, nella tenacia con cui il Cappellaio va avanti. Meraviglioso.
Ho trovato l’episodio molto commovente: da principio io e le mie coinquiline – le belle cose vanno condivise con le persone cui si vuol bene :D – non avevamo capito che il protagonista fosse effettivamente il Cappellaio – scervellandoci su quale favola più o meno sconosciuta potesse essere, per poi darci delle sceme a metà episodio! – ma devo dire che, a posteriori, si è rivelato un bel personaggio, centrato e rielaborato bene. Solo, mi chiedevo che fine avesse fatto Alice… e la tua interpretazione della sua assenza è talmente logica e semplice che mi sorprendo di non averci pensato! Chissà se la prossima stagione – non vedo l’ora che inizi! – ci spiegherà qualcosa di più sul Cappellaio e la sua famiglia… lo spero!
Tornando alla storia, mi piace il modo in cui l’hai scritta. È scorrevole e appassionante, ti trascina col suo ritmo fino alla fine e ti coinvolge, lasciando la stessa sensazione del telefilm,ovvero quell'attesa di sapere, di capire, di trovare il lieto fine per tutti. Il personaggio è perfetto, riportato con una precisione ottima e in linea con l’originale, tanto che questi pensieri potrebbero essere verosimilmente suoi.
Che dire, complimenti, davvero! Mi è piaciuta tantissimo e ho dovuto recensirla!

Ps: Il titolo è azzeccatissimo, in entrambe le sue accezioni! Io trovo sempre difficile scriverne di buoni, quindi complimenti ;)

23/08/12, ore 22:59

"A parte il fatto che Sebastian Stan è un gran figo, che la favola di Carroll l'ho amata in ogni salsa, ma non vi siete commossi anche voi? " Ti quoto ogni singola parola *^*

La puntata che hai preso in esame è la mia preferita in assoluto, quindi ho letto con piacere tutta la storia.
Purtroppo come hai detto tu la storia non racconta nulla di nuovo e quindi il lettore legge cosa già sapute. Questo ovviamente danneggia un po' l'originalità della storia, ma è anche vero che rendere bene il punto di vista del Cappellaio Matto è un'impresa davvero difficile.
Davvero una bella storia, complimenti =)

22/04/12, ore 22:31

Mi é piaciuta davvero tanto la tua storia, mi piace l'introspezione che hai dato al cappellaio, la trovo calzante e verosimile. Anche il cameo di alice come madre e sua compagna é una bella idea. Le ripetizioni finali si', fanno capire bene che alla fine lui é diventato pazzo per davvero. Che tristezza...
Ad ogni modo, i miei complimenti. Bella fic.

22/04/12, ore 18:48

Buonasera^^
Eccomi qui a recensire la prima delle due storie che mi hai mandato.
Allora partiamo dal proposito che io sto seguendo la versione italiana, quindi non ho ancora conosciuto questo personaggio.
Non posso valutare quindi se è o non è Ooc. (Mi posso sempre basare sul cappellaio di Alice in Wonderland :-))
Ma una cosa è certa, questa fan fiction
mi è piaciuta per molte cose
1 Non ho riscontrato errori di nessun genere(Forse mi sono sfuggiti^^)
2 I riferimenti al Alice nel Paese delle meraviglie di Carrol, che io reputo ancora oggi un vero e proprio capolavoro.
3 Il tema della pazzia del cappellaio è ben trattato, soprattutto verso la fine.

Quindi posso decretare che mi è piaciuta. Grazie per la bella storia.Un saluto TWOT

18/04/12, ore 22:34

Mi sono fatta uno spoiler stupendo ♥
Il tuo stile mi ha catturato dalla prima frase, e mi sento davvero di farti i complimenti per il tuo stile fantasioso. In poche parole hai delineato la trama della puntata e dato un ordine agli eventi in modo che anche io, pur non avendo ancora visto l'episodio, sia riuscita a capire le ragioni e le emozioni del Cappellaio Matto. Bello anche il riferimento ai peluches ♥ *spupazza il Bianconiglio*
E' vero che le ripetizioni finali vorticano in modo sempre più rapido descrivendo bene la sua follia, ma all'inizio i pensieri febbrili e il continuo pensare a Grace sembrano quasi essere un preludio della pazzia che seguirà. Non so se tu l'abbia fatto intenzionalmente o se ti sia riuscito così, ma in ogni caso fa il suo bell'effetto.
E adesso ho una voglia matta di vedere l'episodio in tv ♥

30/03/12, ore 23:03

Se ci fosse un pulsante "mi piace", li cliccherei sicuramente! Anch'io ho scoperto alla fine della puntata che mi piace molto Jeoffrey/Cappellaio Matto!! E hai fatto bene ad inserire Alice (anche se in modo inconsueto - come madre di Grace), visto che per tutto l'episodio mi chiedevo dove fosse! XD
La ripetizione è un buon escamotage per rendere l'ossessione del Cappellaio e personalmente l'ho trovata la parte migliore della storia (stilisticamente).
^_^ Alla prossima, allora!

29/03/12, ore 21:54

Ciao! Parto col dire che anche io ho apprezzato tantissimo l'episodio e per quanto in un primo momento odiavo il Cappellaio che teneva in ostaggio Mary Margaret, poi mi ha fatto tanta tanta tenerezza, essendo l'unico nel mondo a sapere della maledizione e ad essere costretto a guardare la sua amata figlia da lontano, circondata dall'affetto di un altro padre.
Passando alla storia, è ben scritta, originale, coinvolgente e sono interessantissimi tutti i riferimenti. Davvero un ottimo lavoro. Ciao!

27/03/12, ore 14:01

Mi stavo giusto facendo un giretto, tanto per vedere se qualcuno aveva scritto sul Cappellaio matto - poiché, tanto per la cronaca, io sarei sul punto di scrivere una Cappellaio matto/Alice. XD - e chi mi ritrovo? Ma è un piacere rivederti in questi lidi, concordo con te su molti punti: Sebastian Stan è stato perfetto nel ruolo, spero che lo rivedremo presto perché la sua storia - anzi, il suo personaggio - ha molto da raccontare. *^*
Inoltre, anche io ho individuato la moglie di Jefferson in Alice... sarà che li ho sempre amati tantissimo insieme, per me potrebbero essere loro. Inutile dire, poi, che Grace aveva le fattezze di Alice. <3
Ma secondo me non è nemmeno finita la storia del Cappellaio, bisognerà attendere. Come tutte le altre storie lasciate in sospeso in OUAT - vedi Rumpelstiltskin/Belle.  ;_;
Fatto sta che nella tua fan fiction ho amato la malinconia di fondo, unito al ripetersi - quasi ritmico - di quella stoffa "nera, blu, a pois". Quasi a sottolineare il tono solenne del racconto, come se al di là del cappellaio matto ci fosse un uomo - cosa che noi sappiamo molto bene, purtroppo da molti è considerato solo "un uomo solo", per riprendere Emma.
Insomma, mi è piaciuta davvero la tua introspezione. L'ho trovata curata e molto poetica, per i motivi espressi in precedenza. C:

Kì.

27/03/12, ore 00:40

Se mi sono commossa? L'1x17 mi ha praticamente uccisa. E anche la tua storia ci è andata vicinissima.
Non so da dove cominciare... Premetto che adoro - e condivido in buona parte - l'idea di Alice come madre di Grace (il che rafforzerebbe ulteriormente le mie convinzioni su ciò che Jefferson rivede in Emma *-*); ma poi, Dio, ho seriamente adorato la tua introspezione del Cappellaio.
Leggere queste righe è stato come fare una corsa. Inizia piano, con riflessioni tristi ma tranquille, quand'ecco che il ritmo accelera, con le guardie e il corpo lì a terra, e alla fine è un correre affannosamente, senza un attimo di quiete, e questa sensazione di affanno e frenesia l'hai resa in modo sublime tramite tutte quelle ripetizioni che sono talento puro - e poi, alla fine, un punto di stallo: ricordi solamente di aver fatto una promessa al sapore di tè. E' lo stop, punto, finisce tutto. Ti fermi e respiri.
Ray, mi sto inchinando. E non lo dico tanto per dire. ADORO questa fic. <3
Fabi