Tale Padre,Tale Figlio
di marzia ds

10/04/12, ore 17:08

Ciao Marzia! Perdonami l'estremo ritardo della recensione, è da un sacco che ho la fic in lista da commentare, ma davvero non ho avuto abbastanza tempo per farlo. E mi sono anche sentita un verme a non averlo fatto prima visto che mi hai anche ringraziata nelle note >.<
Innanzitutto, complimenti vivissimi per l'originalità dello scritto. Usare Satana (proprio lui) come punto di vista di tutta la faccenda è stata davvero una fantastica idea, davvero intrigante. E poi se devo essere sincera ho sempre sognato di leggere una storia su lui e Yuri e tu hai anche unito a questo mio desiderio quei due bravi ragazzi che sono Yukio e Rin, il che mi ha fatto fare i salti di gioia. E non esagero.
La frase buttata lì da Yuri è fantastica soprattutto perché inserisce due personaggi completamente fuori dal normale (il principe dei demoni e la sua sposa umana anticonformista) in una situazione decidamente normale e famigliare: quella dei genitori alla prese con i figli che crescono nei quali cercano i segni che loro possono avervi lasciato. Satana all'inizio è un po' preso alla sprovvista da quella sua curiosità mista ad istinto patern (che si è visto a che cosa a portato alias, per citare i tuoi esempi, Mephisto e Amaimon), ma alla fine fa un'analisi davvero attenta dei due gemelli.
Mi ha piacevolmente sopreso il fatto che tu alla fine abbia deciso di affibbiare il ruolo del "figlio demoniaco" a Yukio (rispecchia esattamente il mio pensiero in proposito), perché spesso si tende un po' a tralasciare il lato oscuro che lui nasconde sotto le sue maschere, come magistralmente hai descritto tu.
Rin in effetti ha molto di Yuri (per quel poco che ho potuto intendere di lei): sono entrambi dei ribelli, che non si interessano di quello che il mondo pensa di loro, che lottano per le cose a cui tengono. Lei è diventata la sposa di Satana e lui ha deciso da mezzo demone di diventare un esorcista. E poi sono testardi entrambi come due muli quindi Satana ha ragione a dire che Rin è il ritratto di sua madre.
Con Yukio la questione è più complessa, e infatti anche suo padre ci ha messo un po' a vedere sotto i suoi veli. Anche con lui hai fatto un ottimo lavoro di analisi, scavando fino in fondo. E' più schivo del gemello, meno aperto, più "tenebroso" e direi che quell'immagine dell'esperto calcolatore gli calze bene, anche se tende comunque a farsi dominare dai sentimenti alle volte. "Yukio è il mio ritratto dall'altra parte dello specchio". Quella frase mi ha colpito moltissimo perché dice quanto Yukio e Satana si somiglino ma al tempo stesso quanto sono opposti (io l'ho lett così, poi correggimi se sbaglio!!).
L'ultima parte è dolce ma immensamente triste. Finito il battibecco i due genitori si sono concentrati su un altro aspetto fondamentale di quello che dovrebbe essere il loro compito: la felicità dei loro due figli. Però né uno che è il loro nemico né l'altra che è ormai lontana da quel mondo possono fare molto per alleviare le loro sofferenze. Però si rendono conto di quanto l'amore che leghi i due ragazzi sia forte e sanno che uno per l'altro ci sarà sempre.
One shot efficace, divertente in certi punti, molto profonda in altri, e commovente e sensuale nell'ultima parte. Un piccolo capolavoro insomma. I mie più grossi complimenti e un grazie enorme per aver scritto questa meraviglia che mi ha portato al nono girone (alias settimo cielo!). Sei grandissima come sempre! Aspetto con ansia di leggere la tua terza one shot e anche la tua rivisitazione di questa! Preferisco Yukio a Rin se devo essere sincera, ma anche il maggiore dei gemelli mi ispira parecchio come personaggi e poi so che farai un ottimo lavoro. Il tuo nome è una garanzia! Alla prossima!
Un bacione,
Mystic
(Recensione modificata il 10/04/2012 - 05:10 pm)

29/03/12, ore 19:35

Cavolo, ammetto che l'idea è originalissima /finalmente!/; io non avrei maimaimai pensato di fare una fic incentrata su Satana. Si vede che ci hai lavorato su, ma soprattutto si vede che hai visto l'anime.. e non credo tu abbia letto il manga (almeno, a mio parere--). In ogni caso, ho apprezzato davvero molto questa oneshot, e il fatto che non sia la 'solita' fic. Ormai sono tutti l'uno il plagio dell'altro, è bello leggere qualcosa di nuovo e fresco LOL.
Nel parlato, per favore!, correggi gli spazi fra una frase e l'altra! I miei occhi stavano sanguinando in egiziano (?) *me odia gli errori di qualsiasi tipo, che siano battitura, ortigrafia o punteggiatura*. Il personaggio di Yuri è un po'.. strano, ma non ti so dire se sia IC o OC, visto che non è approfondito nel manga, e io mi baso su quello (pur avendo visto anche l'anime). Ma piuttosto.. cosa ci fanno Yuri e Satana assieme? Se, come si capisce dalla storia, è narrata dopo gli avvenimenti dell'anime -visto che Yukio è stato Paladin- allora Yuri è tipo morta da tempo? E in ogni caso, è finita all'Inferno quindi? Sospettavo una fine migliore(?) per lei.
Il finale è stata la cosa più.. derp LOL cioé, dopo tutta la storia su quanto fossero Kauaii e via dicendo e pucciosità da tutti i pori, l'Okumuracest proprio non me lo aspettavo TROLOL. Intendo, sono rimasta un attimo in "the fuck?" chiedendomi se non avessi sbagliato storia d'un tratto LOL
Ah, la parte finale in corsivo.. mi sembra un po' di troppo -impressione mia- intendo, non rientra in quella che è la storia. Si capisce già dal contesto che Rin e Yukio si stanno divertendo e si dicono tante belle cose, non trovo necessario scriverlo.. Ma va bene lo stesso ^^
Complimenti, davvero.
Nenelafolle

28/03/12, ore 13:26

Finalmente l’ho letta!
Si può definire uno studio su Yukio filtrato attraverso gli occhi di una persona di eccellenza ovvero il padre.
Trovo che hai reso bene le ambiguità di questo personaggio. Sì, hai fatto un buon lavoro.
I pensieri dei suoi genitori ci hanno fatto vedere quest’ultimi sotto una bella luce, sono quasi come dei genitori qualunque che a loro modo si preoccupano dei figli in generale e nel constatare a chi assomigliano.
L’augurio finale è quello che tutti noi fan dei gemelli visti come coppia potremmo fare.
Il pezzo lime è davvero efficace.
E le battute finale sono dolci.
Come fic l’ho trovata molto carina.
Complimenti.