Sporco e ipocrita
di MrEvilside

26/04/12, ore 20:17

Sinceramente, mi hai fatto immaginare un Ciel che non esiste. Proprio nel senso letterale del termine, in quanto la Toboso non ha (ancora) scritto niente su un eventuale Ciel di 23 anni. Hai mostrato un lato vile -in quanto non ha rispettato il patto fatto con Sebastian- ma anche dolce, perché felice della nascita del primogenito. Un Ciel non più bambino, ma ugualmente fragile.
Mi è dispiaciuto un po' che Eliza li abbia beccati, anche se è stato un bel colpo di scena. Sono riuscita ad immaginare tutto quello che descrivevi, e mi trovo d'accordo col fatto che forse la fine è troppo frettolosa (ho letto uno stralcio del giudizio che ti hanno inviato), anche se la storia rimane comunque molto bella.
Appena ho letto dell'occhio rosso ho subito pensato che fosse quello di Sebastian, devo dire che mi è piaciuta molto questa AU. La metterò fra le ricordate, sì, e la pubblicizzerò.
Mi piace molto la fine, ammetto che sono pro-Under e che mi intriga l'idea di immaginarlo mentre fa "congelare per l’eternità il sangue nelle vene di quel vecchio seccatore". La frase finale, poi, è molto d'effetto. Pollice in su per Cross!

Mi chiedo cosa ne verrebbe fuori se scrivessi, che ne so, un sequel... *Si diverte a mettere la pulce nell'orecchio*
Kyoya Ootori
(Recensione modificata il 20/02/2013 - 02:33 am)

01/04/12, ore 16:22

Questa storia mi è piaciuta molto, anzi, moltissimo: specialmente per la trama. Era da tantissimo tempo che non leggevo una storia così trascinante: è proprio una signora trama, di quelle che ti prendono e alle quali resti incollato fino alla fine. Ho amato Ciel, con i suoi tormenti interiori, e il contrasto tra la sua apparenza perfetta e il suo lato oscuro, "sporco e ipocrita"; mi è piaciuto tantissimo Tanaka nel suo ruolo di terzo incomodo. E poi c'è l'occhio di Sebastian, che ha emanato così tanto odio sovrumano da terrorizzare anche me, non solo Ciel. Credo che lo sognerò, stanotte XD. E anche l'apparizione di Undertaker, con la sua carrozza senza guidatore, è stata una delle cose che mi ha colpito: davvero inquietante e vivida.
Mi è piaciuta molto la rinuncia al contratto da parte di Ciel: all'inizio non avrei mai pensato che fosse possibile, ma questa fanfiction mi ha fatto ricredere XD. Tra l'altro, è anche molto credibile: ce lo vedo proprio, Undertaker, a ricattare Ciel in questo modo XD.
Non so se sia riuscita a farti trasmettere quanto mi sia piaciuta questa storia XD quando leggo fanfiction così, rimango sempre senza parole ^_^.
Hikari

31/03/12, ore 14:02

Seconda classificata
Sporco e ipocrita (Kuroshitsuji) di Cross

Correttezza grammaticale: 10/10
Stile e lessico: 9,5/10 punti
IC personaggi: 9,5/10 punti
Originalità trama: 15/15 punti
Presenza del prompt: 5/5 punti.
Uso del terzo incomodo: 9,5/10 punti
Gradimento personale: 9/10 punti

Totale: 67,5/70

La grammatica è ineccepibile e la ricerca dei termini è molto ben curata; solamente qualche frase, nella parte d'apertura del brano, mi è sembrata un poco lunga e da spezzare perlomeno con un punto e virgola. Oltre a questo, cosa quasi ovvia, non c'è null'altro fuori luogo.

I personaggi sono delineati con grande acutezza, anche se l'affermazione così inappropriata -per un maggiordomo- di Tanaka non mi ha convinta del tutto. Per il resto Elizabeth, pur avendo solo un'apparizione tumultuosa, è interamente lei, come lo è il cupo Undertaker con la sua impenetrabilità. Chi ho però apprezzato di più è stato Ciel: la sua paura di dover affrontare un demone, il dilemma interiore con la sua viltà, il nuovo patto a cui si è dovuto piegare. Ti dirò di più: è un Ciel che mi è piaciuto e mi hai fatta schierare al suo fianco, cosa che quasi mai mi capita con questo personaggio, che in genere detesto cordialmente (nella stessa opera originale, tra l'altro!).

La trama è davvero originale, e già solo il rifiuto del contratto basterebbe di per sé a rimarcarla tale; anche la richiesta di Undertaker è alquanto insolita a trovarsi in una fanfiction,- anche se non troppo per le rare shippatrici della coppia, ih-ih – e ritrovare Elizabeth come la mogliettina di Ciel mi riempie ogni volta di gioia.

Il prompt ha avuto uno sviluppo ben dettagliato, il gelo ricorrendo più volte in Ciel nel affrontare diversi sentimenti, e non ho alcuna osservazione da fare. Per quanto riguarda il terzo incomodo, diciamo che qui non agisce proprio lui di primo acchito, ed ho voluto premiare persone che l'avevano fatto maggiormente interagire all'interno della storia. Tanaka è d'altronde comunque presente e attivo nella sua funzione ostacolante – e ci riesce ben bene! - e avevo capito benissimo la sua “intromissione”, pur indiretta, anche senza l'ausilio delle note.

L'unica nota un poco stonata in tutto il testo è stata l'accelerata finale che questo subisce, mentre nella parte iniziale ti eri largamente soffermata a descrivere molte minuzie dell'ambiente. Nonostante ciò ho apprezzato moltissimo il tuo scritto che, come dimostrano anche tutti i tuoi altri sinora letti, presenta una grande acutezza nell'introspezione dei personaggi e un sapiente intreccio della storia. Complimenti per essere stata l'altra podista del contest!