Curved Line
di aniasolary

09/12/12, ore 16:24

Vedi, Ania cara, succede così.
Per caso.
Non te ne accorgi neanche, il più delle volte. Ti entra sotto la pelle, silenziosa, e lì rimane, stringendoti forte il cuore ogni volta come la prima.
Anche dopo settimane. Anche dopo mesi interi. Ogni qual volta che ci ripensi, eccola lì. Una piccola fitta al petto, piacevolmente dolorosa e piena d'affetto.

Non sono molte le storie che mi fanno questo effetto.
Che mi entrano dentro, ecco. Quelle che non ti stancheresti mai di rileggere e cui vuoi bene quasi fossero una creatura tua.
E' raro, perché è raro che qualcosa mi emozioni a tal punto. Certo, ci sono, storie del genere... C'è Harry Potter, con cui sono cresciuta, c'è qualche libro di King che non mi stancherei mai di sfogliare... e pochi, veramente pochissimi altri.

Vedi, è questo il punto.
Non avrei mai creduto che mi sarei affezionata tanto ad una fanfiction.
Ad un personaggio nato e cresciuto tra le righe di internet, sperduto e sconosciuto al resto del mondo.
Ad una ragazza di cui non ho mai visto il volto, ma cui voglio un bene nell'anima lo stesso.
E' questo, il punto.

Non c'è mai riuscito nessuno, prima di te.
Non c'è mai riuscito nessun personaggio prima di Liz.

Succede un po' per caso. Inizi a leggere, sei curiosa come una scimmia. Non sai cosa dire nella prima recensione, sei ancora talmente fuori da questo mondo che ad ogni passo hai paura di fare o dire o scrivere qualcosa di sbagliato.
E poi... bam. Ti ritrovi a crescere pari passo con i protagonisti. Ad amarli sempre di più. A patire come una bestia assieme a loro (e tu Ania, Jake e Liz li hai fatti patire proprio parecchio, cattivona) e non volerli lasciare andare al momento degli addii.

Succede per caso, Ania. Succede per caso che tra tutte le storie tu sia andata a leggere la mia, succede per caso che abbiamo letto ognuna le storie dell'altra.
Io questo lo chiamo Destino con la D grande e gli sono veramente, veramente grata.

Liz l'ho amata piano piano.
All'inizio un pochino, poi un pochino di più. Per arrivare all'amore più incondizionato, perché ehi! Liz è tutte noi.
Liz è una ragazza dolce, solare, profondamente buona ed altruista. Liz è il perfetto contrario di Bella Swan, quella egoista lamentosa ed eternamente indecisa, che fa i capricci come i bambini di otto anni e forse non crescerà mai, congelata nella sua corazza da vampira.

Liz è "Cioè, lui era il ragazzo per cui mi ero presa una cotta."
Un'adolescente perfetta. Di quella che si prende una cotta e lo annuncia candidamente, arrossendo assieme alla sua migliore amica.
Liz è quella che si innamora e trema per l'emozione, trema tra le mani di lui e va bene così. E' perfetto così.
Niente magie strane, solo due ragazzi che si amano con dolcezza. Vivi. Reali.
Liz mi è rimasta nel cuore e ci rimarrà per sempre, coi suoi dubbi, il suo amare incondizionatamente e la dolcezza, la dolcezza, la dolcezza che ti scalda il cuore.
Quella che mi ha fatto sorridere assieme a lei quando Jake l'abbordata in biblioteca, quella che mi ha fatto girare la testa per quella loro prima volta che più perfetta di così, cazzo, si muore; quella che ho piagnucolato un pomeriggio intero e mi tremavano le mani, mi tremavano per Quella Cosa, Quella Brutta; quella che ho aspettato con lei la battaglia e fino in fondo ho saputo che Jake ce l'avrebbe fatta, perchè la loro storia non poteva finire così, non poteva, non poteva.

Capita così, per caso, che ti innamori di un personaggio fatto di parole ed inchiostro, e non è neanche così raro, forse.
Quello di cui sono certa è che questa ragazza ha un posto tutto speciale nel mio cuore, e lo avrà per sempre.
Grazie, Ania, per averla creata. Per avermela fatta conoscere.
Ne sono profondamente onorata.

(E scusa, perché questa recensione è andata un po' dove voleva lei, ma era tanto che ti dovevo qualche parola, e allora, giuro, mi rifarò con la prossima. Ti voglio bene, MogliA VerdA <3)
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 04:24 pm)

13/04/12, ore 22:36

Ciao :D
mi sono sempre chiesta quali fossero i pensieri iniziali di Liz nei confronti di Jake, del resto la ragazza non poteva restare indifferente di fronte a tanta roba ahaha XD
i pensieri successivi di Liz mi hanno fatto un po' male, anche se non so spiegarmi bene il perchè ... forse sarà che so che presto soffrirà a causa dell'imprinting e che perderà Jacob.
Complimenti per il capitolo
sei bravissima come sempre :D

08/04/12, ore 14:37

Mamma mia, ma che bello questo missing moment! Davvero, stra ma proprio stra bello! Sopratutto la prima parte. Certo che Jacob è il solito sbruffone, eh? Ma è proprio per questo che ci piace, no?
Grande anche Dina, però. Mi è piaciuta tanto.
Bravissima, tesoro.
Grande missing moment. Ci voleva proprio oggi! :D
A presto.

02/04/12, ore 20:36

Non dovrei saltare le cose che ho indietro ma ne approfitto mentre ho la storia ancora fresca in testa: è bellissima. Hai un modo delicato di raccontare, lirico ma mai pesante, dolce senza essere lezioso, che mi fa impazzire. Non mi stanco mai di leggere quello che scrivi: ok, ogni tanto ti tagliuzzo qua e là, ma se no che betra sarei? XD
Qualcuno ti ha scritto che Liz è una di noi, ed è supervero. Perché non mi da fastidio vedere nelle tue storie Jacob con Lizzie? Perché lei è vera e fa scattare il meccanismo dell'identificazione. E' dolce e perfetta senza essere una marysue, è una ragazzina alla sua prima vera cotta che sta diventando un grande amore. Per non parlarti di quanto mi è piaciuta Dina???
Insomma, Ania, continua così. Tu continua, che lo sai il perché, te l'ho già detto più volte ;-)
Un bacio grande
J

31/03/12, ore 15:36

Amo liz, la amo tantissimo e per un unico semplice motivo. Liz è come noi.  Hai creato un personaggio perfetto, una donna  sotto tutti i punti di vista. Una donna in cui  tutte noi possiamo identificarci. Non è Bella, la Bella associale, la Bella senza amici, la Bella che siamo oneste, ma chi vorrebbe essere come lei?
Liz è una ragazza, come me , come te,  ha una vita piena. Ha  degli amici, ha degli interessi, ha un passato ha sofferto  ma è stata anche felice. E poi arriva Jake e si innamora lentamente di lui, e lui le stravolge la vita perché l’amore è questo quello che fa. Prende la tua vita la stravolge, la rende migliore ma non l’annulla.
 La vita di Bella inizia e finisce in Edward , la vita di Liz continua con Jacob. Ed il “con” fa tutta la differenza del mondo. Liz è una donna assestante che decide di condividere la sua vita con  qualcuno, non di vivere in funzione di qualcuno.
Come non immedesimarsi in lei, quando  rifiuta di ammettere che lui li piace? A quante di noi è successo?  bhe il nostro lui non era certo devastante  come Jake ma sappiamo esattamente che cosa possa aver provato lei. Lei  è una ragazzina ed ha paura, paura di essere  rifiutata, paura di soffrire, paura di amare , come un po’ abbiamo tutti.
“Che forza, proprio quello che volevo.» ammiccò.
Cioè, lui era il ragazzo per cui mi ero presa una cotta.
Due righe . solo due righe ed io li vedo 17enni imbranati, innamorati e spensierati. E sono felice per Jake perché è quello che merita.

E poi liz ragazzina diventa una donna.  E  i  pensieri della sua prima volta diventano di nuovo i nostri. La paura, l’ansia ,e  l’amore profondo, il sapere di fare la cosa giusta, perché lui è quello giusto. E tutta la loro storia vista attraverso gli occhi di lei. amore. Solo e semplice  amore.

E poi l’ultima parte che mi ha completamente distrutto e fatto piangere. Ho paura ora. Ho paura come liz perché le sue parole non lasciano molto spazio alla speranza.
Perché la morte fa parte della vita, ma come puoi affrantala? Perché lei ama e non vuole smettere di farlo non vuole dire addio.

È perfetta Ania, è davvero perfetta. È Liz siamo noi che attraverso di lei viviamo la tua storia.
Grazie per questa piccola perla.