Primavera
di Paolo Ciraolo

18/06/12, ore 22:17

Sono un po' in ritardo, la primavera è finita e mi dispiace tantissimo, amo il suo clima e l'idea della rinascita, di tutto che rivive dopo il freddo inverno.
Bella poesia :)

08/06/12, ore 16:34

La primavera la amo e la odio perché è pazza come le persone. L'ho trovata molto semplice come poesia, e hai scritto esattamente quello che può sembrare a prima vista, ma, a parer mio, in realtà è una stronza di natura.
Wisegal

13/05/12, ore 17:22

Molto bella questa tua poesia sulla primavera! Questa stagione è una delle mie preferite (anche se è un po' pazzerella). Hai saputo dare l'idea della sua rnascita in un modo bellissimo, con belle parole e piene di significato.
Imiei complimenti più dinceri.
STAILIST

30/04/12, ore 13:44

è forse la cosa più bella che tu abbia scritto,mio caro!
è tutto così sospeso tra una parola ed un'altra.

"Le persone possono Allontanarsi,
Ma l'Amore continuerà!"

mi ha quasi fatta piangere questa tua ultima frase!
bellissima, complimenti!

29/04/12, ore 21:55

LA FINE SEMBRA QUASI LA CANZONE DI ARISA( LA NOTTE) CHE PORTA SEMPRE O STESSO MESSAGGIO. DUNQUE, QUESTA POESIA E' MOLTO INTENSA E SCRITTA PROPRIO NEL MOMENTO PIU' BELLO DELL'ANNO. HAI FATTO BENE A DEDICARLA ALLA PRIMAVERA CHE CON IL SUO CUORE AVRA' SENTITO LA TUA POESIA. COMPLIMENTI.

27/04/12, ore 13:17

Bello il tuo stile, naif e molto semplice!
"Le persone possono Allontanarsi,
Ma l'Amore continuerà!"
mi ricorda la canzone di Arisa "La notte":
"La vita può allontanarci,
l'amore continuerà"
Bella!

20/04/12, ore 16:27

Non ho potuto fare a meno di notare che tu abbia più o meno il mio stesso stile. Sebbene non sappia classificarlo dato che ho smesso da quasi un annetto ad interessarmi alla poetica italiana. O forse alla poetica in generale.
O forse non mi sono mai interessata. So soltanto che avrei voluto essere Leopardi, oppure Montale, oppure Pascoli. Le loro poesie sono d'ispirazione per me.
Sono già consapevole del fatto di aver chiesto con questo mio desiderio un pò troppo. Anche perchè non mi è mai interessato studiarle nel dettaglio riempiendo il cervello con le critiche dei grandi studiosi. Ho sempre preferito fare di conto mio e lasciarmi trasportare delle emozioni che mi davano.
Ma non credo che t'importi saperlo.
Sebbene abbia letto altre tue poesie migliori questa l'ho trovata, comunque, carina
Da un lato, eppure, trovo scontato che la primavera venga dipinta anche nelle poesia con i suoi colori.
Alcune volte bisognerebbe riprendere anche le sue sfumature.
Quelle scure che non vengono percepite.
Per quanta gioia ed allegria possa portare ogni anno potrebbe esservi un particolare anno in cui questa gioia ed allegria scompaiono per dar posto al dolore.
Ok, mi rendo conto di avere una visione piuttosto buia del mondo al momento quindi la smetto di portare pessimismo persino qui :)
complimenti per la poesia. :) Bacione

02/04/12, ore 14:17

Avendo anche io scritto una poesia sulla primavera, sai quanto mi piace. E sono sicura che piace molto anche a te.
Leggendo le tua parole mi sono sentita immersa nella primavera.
Complimenti

DreamNini

01/04/12, ore 23:20

Sono secoli che non leggo tue poesie che non le recensisco, scusa ma in questo periodo ho potuto si e no entrare su efp per controllare le recensioni alle poesie o alle fan fiction. Veniamo a questa bella, anzi splendida poesia. Mi piace un sacco è raggiante, è perfettamente in tema con la stagione- C'è una cosa che ho notato in questa tua poesia, cioè questa tua poesia sfugge al tuo solito modo di scrivere spesso magnificamente aulico ed evocativo, qui invece c'è una semplicità di parole che esalta maggiormente la bellezza della Primavera, mi piace questa tua versatilità questo tuo non rimanere ancorato a uno stile pieno di parole mirate e ricercate perché è bella la poesia aulica ma a volte bisogna cedere alla semplicità. Avrei riscontrato solo una pecca, che per me è una pecca guarda tutto è soggettivo, non mi piace l'uso che fai delle maiuscolo, forse è tutto calcolato però io non ne comprendo il motivo e non mi sembra che renda giustizia alla grafica della poesia. cercherò di aggiornarmi con le tue ultime opere a presto. Davide

01/04/12, ore 12:37

bellissima questa tua poesia! rievochi tutto ciò che ricorda la primavera, compresi i particolari e le similitudini con la nostra vita e il passaggio dei bambini verso il modo degli adulti. complimenti vivissimi,
con affetto,
Isa

01/04/12, ore 09:28

un altro tuo piccolo capolavoro sulla tanto desiderata primavera che è arrivata!
dolce, gioviale.
ricorda il sole primaverile sui teneri boccioli.
bravo.
mi piace davvero molto.
è leggera e carica di gioia.
complimenti!
Silvia Galassi

31/03/12, ore 23:05

Ciao! Ma che dolce questa poesia, la natura che si risveglia i bambini che giocano spensierati e l'amore che vive sempre, nonostante tutto...giá fa proprio pensare alla primavera, alla vita che rinasce. Giysto stasera annusavo l'aria, è proprio arrivato il tepore di questa stagione :) ( qui da me ancora per poco mi sa: le previsioni son pessime :D peccato!)
Complimenti a tua nipote!
Un saluto e buona domenica!
Eldarion

Ma dopo,
Riapparsi Belli.
Come l'erba verde dei
Prati immensi,
Che ricoprono le Vaste Valli.
I fanciulli Giocano Spensierati,
Ingenui di quale sia il significato Dell'Esistenza.
Le persone possono Allontanarsi,
Ma l'Amore continuerà!
Ecco.....E' Arrivata la PRIMAVERA!
***********************
Da poco tempo anch'io ho pensato di scrivere qual'cosa su questa bella stagione.
Così per trovare l'inspirazione uscivo, ma nonostante l'aria e il sole fossero quasi parte di me, niente mi veniva in mente.
Ora quindi ti ringrazio, perché anche se l'hai scritta tu, mi ha reso felice.
Vuol dire che non sono l'unica che ha queste idee :)
Sei riuscito ad interpretarla benissimo ulisse 999.
Mi piace leggere di tuo qualcosa di nuovo :)
Adesso ti lascio.
A presto con una nuova poesia
Silvia