Grown up
di Ragazzacupa

02/04/12, ore 19:39

Ciao cara :)
sono una fan del naruhina, quindi mi fa sempre piacere leggere ff con paring NaruHina. La tua devo dire che mi è piaciuta molto, in modo semplice hai saputo rendere i pensieri dei personaggi e devo dire che l'ho apprezzata davvero :)
Complimenti, un bacio
hina_chan

01/04/12, ore 23:30

Innanzitutto, ciao! :)
Mi sono imbattuta nella tua fanfiction per caso, sfogliando le prime pagine della sezione, ed ero molto indecisa se recensire o no.
Poi ho pensato "ma sì, mal che vada mi manderà a quel paese!".
Perché questo pensiero? Perché mai dovresti mandarmi a quel paese?
Beh, uno, perché la bandierina è bianca, e due, perché sto per farti una leggera critica, ma niente di grave o aggressivo, solo vorrei darti alcuni consigli senza cercare di sembrare una maestrina sotuttoio, visto che pure io non sono una cima.

Dopo questo inutile preambolo passiamo alla recensione vera e propria: la one-shot in sé è davvero bella, l'idea e i sentimenti che vuoi esprimere mi hanno colpita, ma ci sono dei problemi. Dei problemi che vanno risolti, altrimenti sarebbe un peccato, perché la fanfiction merita, davvero. Sto parlando della sintassi e di alcuni errori che, in certi casi, mi fanno pensare a distrazione durante la battitura del testo. Adesso te ne segnalerò alcuni, i primi, per darti un'idea. Le parole/particelle in grassetto sono errori, mentre quelle sottolineate sono parole che andrebbero modificate e/o eliminate.

Hinata era sempre stata una ragazza che, stando in silenzio, ascoltava ciò che gli dicevano gli altri.
Hinata è una ragazza, quindi al posto di quel gli ci va un le.
E quel stando rende la frase più pesante e sarebbe meglio eliminarlo.

Ascoltare anche i pensieri contrari la facevano sentire viva ed apprezzata, in un certo senso: la rendevano ciò che era quello era diventata.
Questa cosa dei pensieri contrari non è molto chiara, si capisce rileggendo la frase, e questo non va molto bene.
La parte sottolineata sono certa sia un'errore di battitura, quindi è inutile che ti dico perché è sbagliata.

Ma da tempo a questa parte, ascoltare e difendersi argutamente con il silenzio non bastava più, non la rendeva completa.
Perchè dire la sua opinione era diventata una parte della sua maturazione che aveva colpito tutti.

Questa parte non ha errori grammaticali, ma è complicata, perché è difficile collegarla alla frase di prima, in quanto nel periodo precedente non dici che Hinata si difende col silenzio quando qualcuno le diceva qualcosa su cui non era d'accordo.
Cioé, io ho capito quello che vuoi dire, ma dovresti cercare di "sciogliere" un po' il periodo, non so se mi spiego.

Tra l'altro, questo è il problema principale di tutta la one-shot, ovvero periodi troppo contorti concettualmente e un po' anche sintatticamente. Per lo meno, io ho trovato la lettura per nulla scorrevole, ecco. Ho capito qual era l'idea e cosa volevi esprimere con la fanfiction, te l'ho già detto, ma purtroppo alcuni punti davvero non si capiscono.
Non voglio analizzare tutta la fanfiction, sarebbe davvero esagerato, se vuoi sapere dove io penso siano gli errori contattami privatamente.

Con questo chiudo, mi sono dilungata troppo. Spero di non averti offeso e che magari questi consigli ti siano utili in qualche modo :)

P.S. Ah, mi piace in particolare tutta la parte dove, credo, pensa Naruto (cosa che non si capisce).
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 03:02 am)

01/04/12, ore 16:30

Molto semplice come one-shot, ma l'ho apprezzata.
In primis perchè è (almeno in parte) dedicata a me. Infatti sono un fan sfegatato del Naruhina, anche se sarei più fan di Hinata stessa... U_U
In ogni caso, un'idea semplice ma carina.
L'impaginazione è particolare, hai usato un criterio preciso per allineare le frasi da una parte o dall'altra?
Scusa la curiosità!
Alla prossima.

01/04/12, ore 16:00

Ciao,sono nuova,adoro questa fic che ho messo nei preferiti.Amo questa coppia naruhina..hina cosi dolce e ingenua e Naru cosi simpatico e mangione sono perfetti insieme.e' finita la fic?..Peccato era carina come fic... Baci.Marie Cullen