Fulgida Stella
di Eugenie

08/04/12, ore 15:35

Sarò ripetitiva, ma quando una è brava non si può fare altrimenti: complimenti per la caratterizzazione di Bellatrix. Davvero, è perfetta: ossessionata da Voldemort, di cui parla in modo quasi... mistico. Narcissa è IC anche lei: ho rivisto venerdì sera il sesto film e qui c'é proprio tutta la sua ansia per Draco e Lucius. Mi piace il modo in cui le hai fatto rispondere per le rime a sua sorella, perché hai messo in luce il suo lato forte. Bellissima la frase finale, mentre quella iniziale è qualcosa di semplicemente... adatto. Bella avrebbe detto proprio quelle parole (e magari le ha dette davvero in un Missing Moment che la Rowling non ha inserito). L'unica cosa che non condivido è l'allusione agli Horcrux: non credo che i Mangiamorte ne fossero a conoscenza, loro dovevano eseguire e basta, come piccoli soldatini... Regulus lo sapeva, si, ma solo perché era molto intelligente e aveva colto dei riferimenti fatti da Voldemort; Bellatrix aveva la coppa nella sua camera blindata ma non sapeva che cosa fosse, sapeva solo di doverla proteggere... Sei davvero brava a scrivere dei Malfoy-Black, si vede che ci metti impegno e passione Bacioni H. Potterish

05/04/12, ore 14:57

Ora la Ginny (io) farà una cosa che non ha mai fatto in vita sua e che non ci tiene, in futuro, a rifare.
Metterà come testo della recensione il giudizio.
Questo perchè è un essere senza fantasia e ha già detto tutto nel giudizio. Inoltre, così non sei obbligata a mettere la valutazione per iscritto nel contest.
Spero mi perdonerai <3

Grammatica e Lessico: Non ho notato nessun errore grammaticale, ottima cosa^^. Per quanto riguarda il lessico... Beh, è semplicemente perfetto. Non ho notato nemmeno errori di sintassi, quindi in questo punto 10 pieno. Brava!

Originalità: Qui ho più cose da dire. Innanzitutto la frase finale, “Questa, Cissy, è null'altro che una pallida imitazione della fulgida stella che so appartenere al Signore Voldemort." Mi ha colpita moltissimo. Non sono una fan del Bella/Voldie, però questa fanfiction fa capire molto bene i punti di vista di Bellatrix, quindi molto brava. Originale anche il suicidio personale di Cissy, il suo modo di vedere le cose spiegate dal punto di vista di Bellatrix è senza dubbio una delle cose più originali e che mi hanno colpita di più. Nell’ insieme, comunque, la fanfiction è estremamente bella da leggere, caratteristica insomma… una delle più belle che abbia mai letto tra Cissy e Bella e probabilmente la miglior Bella/Voldemort dal punto di vista di “lei”. Sarebbe originale un Voldemort P.O.V, ma devo ammettere che anche dal punto di vista di Bella… beh, non è uno dei personaggi più abusati, questo è certo. Comunque, in questo punto ottima. Ti rifaccio i complimenti per il lessico fantastico, davvero molto curato.

Stile: A proposito del lessico… ha influenzato molto lo stile, davvero molto bello anche questo. Scorrevole, veloce da leggere. Un po’ lunga la citazione iniziale, ma per il resto è bella, davvero. E poi non è complicata, anzi. Ho apprezzato anche quella grande tristezza di Narcissa, mi ritrovo molto nel tuo stile, che è lo stesso che hai utilizzato nelle altre tue fanfiction che ho letto, si vede insomma che l’hai scritta tu. E’ inequivocabile, pulito e semplice. Molto buono, insomma. Hai spiegato anche molto bene i dialoghi, che sono facili da capire ma nel loro insieme hanno un contenuto profondo, se così si può dire. Hai consegnato al pelo, ma devo dire che hai fatto un’ ottima revisione. Anche i prompt sono inseriti molto bene e se non li mettevi in grassetto non li notavo affatto.. così pure i vari paragoni che hai fatto, e poi ancora la frase “Chi ti dà il diritto di insinuare che io abbia passato la mia vita a raccogliere margherite per i prati?” che è molto colloquiale ma ci sta benissimo… per riassumere, bravissima!

Caratterizzazione dei personaggi: Le hai caratterizzate entrambe veramente molto bene. Cissy è la disperazione incarnata, però l’hai resa in un modo veramente realistico, non me l’aspettavo proprio. Insomma, hai reso bene le sue emozioni, sia quelle legate al marito che al figlio e l’hai resa IC quando si è trattato di rispondere per le rime a Bellatrix. Non ha sprecato parole, e questo l’ha resa molto IC. Per quanto riguarda Bella, siamo lì: IC anche lei senza problemi, si vede in questa fanfiction tutta la sua devozione (profonda, aggiungerei) per l’Oscurissimo. Insomma, l’hai resa bene. Solo per i discorsi un po’ troppo filosofici e forse (forse, però) inadatti a lei, che è una che agisce più che altro senza pensare, per istinto e basta, per questo ti ho tolto 0,2. Ma non ti preoccupare, le hai rese entrambe molto bene considerando che sono due personaggi difficili: dovresti solo lavorare su Bella, perché Narcissa ti viene già molto bene.

Gradimento personale: Qui non c’è un pairing che mi possa piacere o meno, però se devo esprimere un mio parere in riguardo, sei andata sul sicuro (anche se forse non lo sapevi). Diciamo che non hai osato troppo (ti ringrazio: non amo le Lucius/Narcissa, anche se senza di loro non ci sarebbe stato Draco). Anche per la lunghezza della fanfiction sei andata bene, mi segnala Word sulle 885 parole, quindi abbastanza ok (Word sbaglia sempre, così ho controllato anche sul mio counter di fiducia, che mi ha confermato il tutto). Si, sei andata sul sicuro anche come parole, non c’è che dire. Bene, io ho finito, sicuramente in futuro ti ricorderò come autrice anche perché mi piace molto il tuo modo di scrivere…

With Love,
Gin <3

05/04/12, ore 01:21

Questa storia mi è piaciuta tantissimo! Sai che adoro Narcissa e il suo comportamento è impeccabile innanzi alla sorella. Mi complimento per come hai reso Bellatrix, anche il linguaggio più aulico, quasi mistico con cui parla di Voldemort (chiamandolo Signore e non banalmente Lord) è encomiabile. Traspare la devozione e il trasporto completo e totale di Bellatrix verso il Signore Oscuro.
Hai decisamente migliorato l'impaginazione e lo stile è scorrevole, si sente il trasporto. Complimenti!

Severa_Sha :-)

03/04/12, ore 22:11

E' sdhfght *__*
Bella è Bella fino al midollo, ossessionata e malvagia, Cissy è così tenera e malinconica invece...
Bravissima!
(Recensione modificata il 03/04/2012 - 10:11 pm)

02/04/12, ore 09:31

Scritta straordinariamente bene! Bellissimo il confronto tra le due sorelle, l'amore filiale "normale" di Narcissa e quello, oscuro "malato" di Bellatrix. Aggettivazione eccellente, la scena descritta si tesse perfettamente davanti agli occhi in tutte le sue sfumature. Naturalmente Bellatrix Superba!!!!
Complimenti.
G.