Il diavolo veste MadamaMcClan
di MaryLouise

02/04/12, ore 22:28

In effetti penso che nessuno meglio di Narcissa Malfoy potrebbe incarnare meglio lo spirito di Merly Streep in "Il diavolo veste Prada". Quasi me la posso immaginare Narcissa con la tunica all'ultima moda e gli occhialoni da sole! So che verrei cruciata solo per averlo pensato, ma è più forte di me! Quindi complimenti, davvero, credo tu abbia colto in pieno l'analogia tra i due mondi!

02/04/12, ore 21:55

Finalmente ho la possibilità di leggere la storia che - ma credo tu lo sappia - non mi ha delusa.
Narcissa è diabolicamente meravigliosa, e tu sei riuscita perfettamente a far calzare il titolo alla storia.
Perché è questo che è successo, un po' come i vestiti con Narcissa: è lui che si adegua alla storia, non hai scritto la shot basandoti su di esso, e ciò, secondo me, è difficilissimo.
Io non credo di aver avuto il tuo risultato, ad esempio, ma ciò era quantomento ovvio u_u
Comunque, ho adorato la scena, perché è fresca, leggera e piacevole, non stanca mai, proprio come il tuo stile.
Io amo come scrivi.
Te l'ho già detto? Se no te lo dico ora v_v
Sei stata bravissima, Jo ♥
Ti voglio bene, Joala, e in bocca al lupo v.v
Mari ♥

02/04/12, ore 20:49

[Alla faccia dell'"ispirato". È identica. Non ci trovo nulla di originale]

Questa è stata la mia prima recensione. L'autrice, dopo aver risposto così:
[Evidentemente non mi sono spiegata bene.
La storia doveva essere ispirata al film, dovevo inserire molti elementi corrispondenti alla trasposizione cinematografica.
Mi pare di averli inseriti e che, nonostante quello che mi hai fatto notare, la storia non sia per niente identica al film.
Non c'è nessuna Andrea Sachs o Emily, nessun Nigel, nessuna redattrice di Runway. O sbaglio?
Ho solo inserito alcune frasi, modificandole all'occorrenza, giusto per mantenere un filo conduttore.
Non ritengo che il tuo sia un commento ben strutturato, avrei potuto capire se avessi commesso numerosi errori di grammatica o di stile, ma a quanto pare non ce ne sono (o comunque non me li hai fatti notare).
Apprezzo la recensione, anche se negativa, ma gradirei che la prossima volta mi facessi notare le cose in maniera più gentile e con commenti più "strutturati", non una semplice frase (mi correggo, tre frasi molto brevi) inserita come critica, senza motivazioni.
Grazie comunque
Jo]

Con cortesia e gentilezza, mi ha concesso di modificarla. È unicamente colpa mia, perchè sono stata affrettata, ho sparato sentenze senza pensare, e di certo non ho realizzato una critica costruttiva. Mi scuso ancora con MaryLouise, e concludo con la nuova recensione, decente, pacata, e sentita.
Ammetto che il mio commento non sia stato un vero commento.
Avevo capito che dovevi riprendere il film (inserendolo nel contesto di Harry Potter); sono state proprio le frasi: sono decisamente identiche a quelle del film, e anche la caratterizzazione di Narcissa ricorda Miranda. Anzi, è proprio lei!
Come gusto personale avrei apprezzato molto di più lo spunto iniziale Narcissa/Miranda (perfide signore della moda) e poi avrei continuato con dialoghi personali. Il mio commento resta però negativo perché la storia non mi è proprio piaciuta, ma a livello grammaticale/sintattico/stilistico è ineccepibile.
(Recensione modificata il 03/04/2012 - 09:20 pm)

02/04/12, ore 20:00

Jo, tu sei il mio mito, ma questo lo sai già ♥
No, aspetta, perché ora devo dire quattro (?!) parole su questo splendore di storia. Una parte già la conoscevo (uno dei mille motivi per cui adoro quel forum è avere la possibilità di incredibili anteprime *-*), ma anche il resto è impagabile.
Cominciamo dal film, dalla nostra adorata Meryl: idea geniale quella di adattare "Il diavolo veste Prada" alla fan fiction in questo modo, quel film l'ho visto solo una volta ma me ne sono innamorata u.u
Straordinariamente fedele è poi la nostra Narcissa, personalità fantastica dal modo in cui ne parli tu. E' particolare vederla così, sembra quasi una dittatrice, che gran donna xD che poi, sembra parlare con quel tono squillante e acuto, cosa che ho molto apprezzato, non ho certo faticato a immaginarmela mentre sembra minacciare con il suo modo di fare la strega bassa e tarchiata... leggasi: "Se sentirò ancora quest'odore, sappiate che mi arrabbierò molto". Quest'ultima parola, scritta in corsivo, è davvero bella ed evocativa: mi piace come si esprime, e anche come apostrofa la comemssa al suo mesto commento.
Sei bravissima come sempre, cara, anche questa storia va dritta dritta tra le preferite! ♥
Buona fortuna per il contest, comunque ;)
A proposito, devo portarmi avanti con alcune tue storie ancora da recensire, perciò chiudo qui questo commento senza senso e vedo di volatilizzarmi altrove, che è meglio v.v
Un bacio,
Emmina

02/04/12, ore 19:39

Molto, molto, molto carina questa fanfiction!
I riferimenti al Diavolo Veste Prada sono assolutamente impagabili, le citazioni fedelissime e perfettamente calzanti. Complimenti.
La descrizione di Narcissa è, a mio parere, (e tu sai quanto io la ami u.u) assolutamente perfetta! Una cosa, in particolare, mi è rimasta impressa nella mente: descrivi la voce della signora Malfoy come squillante... ma che bello! Ti sei allontanata da tutti quei clichè banalissimi che la vedono sussurrare a destra e a manca... bravissima. Questo particolare mi è piaciuto tantissimo, devo proprio dirtelo.

Ti segnalo un paio di errori di battitura che ho notato, giusto per completezza:
"Si trattava una vera catastrofe." e "... tutta la cittadina la seguiva." :)

Inoltre, se proprio vogliamo fare i puntigliosi (e i rompipalle, aggiungerei xD), non mi è tanto piaciuto il titolo di "Giudice" che le hai affibbiato... non so, gradimento personale. Ma, ovviamente, a te piace... perciò ben venga. u.u

La mia recensione è positivissima! E, come puoi immaginare, tendo a essere molto critica - soprattutto per quanto riguarda il mio personaggio preferito. :)

A presto! <3
Un bacione,