Una madre
di Ayumi Yoshida

13/04/13, ore 15:47

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui recensisco: negli ultimi mesi, oltre agli impegni universitari, ho avuto una sorta di “rifiuto” per questo Fandom, che dura ancora, ma chiuderò con le recensioni che devo, scusandomi in anticipo anche se non dovesse essere una recensione “degna”, per lunghezza e analisi.

Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato errori (l’unico direi che sia la È scritta E’, ma poi vengo presa per grammar-nazi, oltre a qualche ripetizione, che veri errori non sono).
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei pg, questi sono loro, ben riconoscibili nelle loro essenze. Vi è una madre e moglie, ora vedova, che si ritrova a gestire da sola un figlio adolescente e per lei preoccupata, mentre si prospetta all’orizzonte il secondo.
Una cosa che ho notato è il continuo alternarsi di emozioni forti e contrastanti in lei, come mi pare abbia proprio voluto evidenziare nel testo, parlando di “altalena”, proprio all’inizio. Questo motivo rimane lungo tutta la One Shot, venendo ricalcato anche nel contrasto tra ‘realtà’ e ‘immaginazione’  di ciò che era stato Goku come marito – ancora, di nome, e non di fatto, altro motivo di contrasto.
Tutto ciò scatena in lei qualcosa, la non facile di per sé situazione che si ritrova ad affrontare, lo shock di scoprirsi vedova, che la porta a diventare appunto “isterica”, come lei stessa ammette.
L’assenza di lui la svuota, in qualche modo. Anche se ciò che abitualmente c’era di Goku nella sua vita non erano altro che tracce, più che la presenza fisica, che costantemente mancava. Ma lui gliene ha lasciata un’altra, più forte, che suona a lei come qualcosa di potenzialmente tremendo, a differenza di quello che sarebbe stato se lui non si fosse sacrificato. Un altro bambino, di cui invece il piccolo Gohan è entusiasta, senza esitazioni.  Ed è questo, nonché la voce stessa di lui che le pare di sentire, a tranquillizzarla, permettendole – forse – di trovare un momentaneo equilibrio, nonché la forza di andare avanti in quelle difficili condizioni.

Grin

04/04/12, ore 19:10

Ti faccio i miei pių sinceri complimenti per come hai decritto questa donna,che a mio parere,č uno dei personaggi pių fantastici di questo manga!
Anche io,come te,credo che Chichi sia la donna pių forte del mondo,non da un punto di vista fisico,ma da un punto di vista morale.Ha sopportato situazioni dove cedere era d'obbligo,invece lei ha saputo sempre rialzarsi da sola.
Nonostante venga descritta come "una pazza",io stimo questo personaggio (anche perchč ha sposato quel bonazzo di Goku!!! *__ * )
Cmq davvero molto bella la storia,e le emozioni credo che siano davvero quelle provate in quel momento!
Brava!
Baci
Angelita :)

03/04/12, ore 21:35

Ciao, mi č piaciuta molto questa storia. Anche io la penso esattamente come te. Infatti č il mio personaggio femminile preferito e mi dispiace un sacco che le si dia poca importanza, poi odio particolarmente il fatto che Goku se ne sia rimasto bello tranquillo dall'altra parte quando aveva un altro figlio in arrivo. Poi beh, complimenti, spero di leggere qualche altra tua opera ^^

03/04/12, ore 19:25

Ma questa fic è un capolavoro! *-*
Scrivi benissimo, davvero, si legge che è un piacere, complimenti ^^
Sei riuscita a farmi apprezzare il personaggio di Chichi, hai ragione, nonostante io provi ardentemente il desiderio di malmenarla (xD) è una donna molto forte, e mi piace come l'hai trattata, non è per niente inverosimile.
Ancora tanti complimenti, mi è piaciuta molto! Bravissima!
SeaLight

03/04/12, ore 19:18

Clichè??!! Ma no, questa one shot è stupenda!!! Molto dolce e con un significato davvero profondo..
I personaggi mi sembrano perfettamente IC.
Vedi, anche io adoro Chichi... è una donna fantastica: bella, forte, sicura di sè, testarda e determinata! Ma sa essere anche dolce e comprensiva al momento giusto... questa fan fiction dimostra perfettamente il suo lato "tenero". Poveretta, costretta a crescere due figli senza il marito... Mi sono commossa X°O
Complimenti, scrivi benissimo! La lettura risulta fluida e scorrevole
DBsoly