Con la complicità della polvere
di Marge

25/06/12, ore 15:25

Fanfiction gustosa, complimenti. Hai cercato di descrivere quella che è la quotidianità di Howl e Sophie, rendendo bene i personaggi. Lei, pragmatica e seria, lui svolazzante e fantasioso. Sembrano quasi due facce d'una stessa medaglia: realtà (Sophie) e sogno (Howl), che insieme si completano e si attraggono, come tutti gli opposti. Ma persino le anime promesse ogni tanto hanno qualche scaramuccia, e conoscendo Howl, so già che Sophie fa molta fatica a pulire il bagno, ogni volta che lui usa la vasca.
Brava, nella parte finale della terza drabble sei stata molto sciolta, e io, che stavo giusto ascoltando la Theme Song del film, me li sono proprio immaginata litigare, e poi riappacificarsi subito dopo, in un turbinio di parole d'amore e gesti premurosi.

Kyoya

08/04/12, ore 22:37

La fluffaggine di tutto ciò mi ha davvero sopraffatta. XD Awww, sono carinissimi!
Davvero bello il modo in cui hai sviluppato la storia nei tre momenti indicati dal contest (me ne ero interessata anch'io ma, come sai, il tempo è sempre tiranno ç___ç) che, personalmente, trovo tutti molto ben ponderati. La prima drabble è una descrizione perfetta della quotidianità di Howl e Sophie; allo stesso modo, la maniera in cui agiscono nella seconda e nella terza parte li rende perfettamente IC e deliziosamente fluff.
Grandiosa la scelta delle parole, soprattutto nell'ultima parte. Alcune sono assolutamente perfette, e l'ultima frase si meriterebbe un premio già da sola!
Migliori protagonisti, eh? Sono assolutamente d'accordo. :)
Complimenti, come sempre! :D

06/04/12, ore 09:06

Cara Marge!! è un piacere essere qui! Il castello di Howl è il mio film di Miyazaki preferito, e credo proprio anche il tuo...i tuoi Howl e Sophie sono fantasticamente IC, anche se nella tua descrizione della loro riappacificazione appassionata sei andata "oltre" quello che è mostrato nel film, non si sentiva nessuno stacco dalla vera trama, e questa è bravura! Simpaticissima la tua scelta della lite per lo sporco ed il disordine del mago, (in effetti quella cucina era da bridivi!) Loro sono una coppia dolcissima, da antologia, e si vede quanto li conosci bene.
Hai scritto anche qualcosa con protagonista Calcifer? è il mio preferito..
baci e complimenti, Setsuna

Drabble1: 3/3
Drabble2: 2.5/3
Drabble3: 2.5/3

Totale: 48.5/55

Grammatica praticamente perfetta (davvero complimenti!), a cui appunto solo uno spostamento di virgola nella frase “Urlò senza riflettere per minuti interi e, quando tacque, si…”, per staccare l’inciso rispetto alla coordinata, ed una virgola in eccesso nel periodo “…Howl si curvarono in un mezzo sorriso esitante, e Sophie sentì la rabbia…”.
Stile narrativo solido, evidentemente allenato e consapevole di sé. Le frasi si susseguono tendenzialmente scorrevoli, rischiando però, talvolta, di venir rallentate dai molti incisi (che pure hanno il pregio di dare spessore e vividezza alla scena) e dalle conseguenti molte virgole. Il risultato, in ogni caso, è inequivocabilmente coinvolgente ed intenso, fa trasparire la tua passione di scrittrice per ciò che stai trattando.
L’episodio è perfettamente inserito nel contesto e nella vita di tutti i giorni dei personaggi, eppure non banale nel suo dipingere la complessità delle atmosfere che circondano i protagonisti, il loro stesso interagire. Personaggi a loro volta perfetti come e più delle atmosfere, ripresi nel loro carattere con  impressionante precisione che denota, nuovamente, la tua profonda passione e conoscenza per questi protagonisti e per la loro storia. Ho amato la Sophie del tuo racconto, così viva e dolce, quasi buffa, nel suo vivere nel caotico castello del mago che a volte sembra voler inghiottire perfino lei nei suoi angoli pieni di incredibile cianfrusaglie; similmente mi ha stregata Howl, col suo sorriso così istintivo e vero, capace in un attimo di far scordare ogni stravaganza e sbalzo d’umore…come resistere ad una magia così potente?
Inizio in ‘medias res’, vivo ed incalzante, dipinge con poche e sapienti pennellate l’atmosfera ed i caratteri dei protagonisti con le loro incongruenze e peculiarità di carattere. Sviluppo molto forte, descritto con carica emotiva palpabile e reso con stile denso e coinvolgente; infine, uno stacco perfetto: la tensione, così presente nella precedente drabble, sembra ora sfumare davvero come “l’umido da un abito steso al sole di mezzogiorno”. Conclusione leggera e romantica, che lascia il sorriso sulle labbra.

Giudizio personale:
Un pezzo scritto con abilità e passione in gradi di riprendere e rendere in modo impeccabile le atmosfere che caratterizzano il film quanto i protagonisti all’interno di esso. Si percepisce la tua profonda conoscenza del loro mondo, di loro stessi e delle emozioni che li animano; emozioni che sai riportare al lettore con vividezza ammirevole e con altrettanta sapienza, facendo venir voglia di tuffarsi ancora di più nelle loro vite ed avventure. Un brano emozionante e divertente, da leggere, commentare e ricordare. Con un sorriso.

05/04/12, ore 21:30

Ma quante  piacevoli  sorprese in questi giorni! XD E' la seconda ff che pubblichi in pochi giorni e devo dire davvero che questa mi ha in qualche modo... come dire... fatto sorridere! Voglio dire, questi stralci di vita tra Howl e Sophie sono teneri e buffi allo stesso tempo! Sono scoppiata a ridere quando hai descritto Howl che scendeva le scale oppure quando hai detto che non fa altro che lamentarsi! E mi sono intenerita quando invece li hai descritti a fare pace (*O*) !Che cariniiiii!
Dobbiamo aspettarci altre sorprese?

Melody90