Lo stupido e Miss so- tutto-io
di Maumivu

20/05/12, ore 14:55

Eccomi a lasciare la recensione premio che ti spetta.
Sarò sincera: non avrei mai pensato di recensire una storia del genere, più che altro perché non sono mai stata una grande fan di Harry Potter (saga e personaggio), né tantomeno di Ron ed Hermione.
E se giustamente ti starai chiedendo perché, se queste sono le premesse, io stia scrivendo questa recensione, è per un semplice motivo: anche a costo di ripetermi e dire le stesse cose di chi mi ha preceduta, sei riuscita a dare una descrizione perfetta dei due personaggi.
Sei riuscita a far emergere, pur in un numero limitato di parole, quelle che secondo me erano le loro qualità e i loro difetti; ho anche ritrovato un elemento che avevo notato nel momento in cui leggevo i libri: il fatto che loro erano, in un certo senso, i due personaggi più "normali", semplici (non banali, ma quelli in cui, più di tutti, ci si poteva identificare, almeno a mio parere).
Insomma, sei riuscita a togliermi un sorriso nel leggere questo piccolo brano di quotidianità, anche parlando di personaggi e di un fandom che non è fra i miei preferiti. E volevo solamente farti i complimenti. :)
S.

06/04/12, ore 09:14

Ciao, Maumivu! Non vedevo l'ora di leggere dei miei adorati Ron ed Hermione! Delicati e assolutamente IC in una fase della storia in cui riuscivano ancora a raccontare a loro stessi di essere "amici un pò speciali" ; trovo che tu abbia fatto una scelta coraggiosa non scegliendo il momento in cui sono già innamorati, che poteva sembrare avere più appeal, e questa decisione ti ha ripagata! Sembra un vero passaggio del libro, sai? La loro coppia di opposti che si completano, e non possono esistere uno senza l'altra...deliziosi.
p.s. hai un banner stupendo, anche io ho salvata quell'immagine così "disneyana", li rende proprio come nella tua raccolta, così teneri..
bacetti, a presto, Setsuna

Drabble2: 3/3
Drabble3: 2/3
Bonus: +1 (110x3)

Totale: 42/55

Dal punto di vista grammaticale il brano è sostanzialmente corretto, purtroppo però mancano diversi segni di punteggiatura: in particolare, una virgola mancante nella frase “Quella sera, tuttavia, mancava Harry impegnato…”; quasi tutti i punti alla fine dei dialoghi del botta e risposta (drabble3, righe 3,4,6) e di praticamente tutti i finali di frase della terza drabble(!); nella frase di Ron “Cosa ti costa aiutarmi, solo per questa volta!” probabilmente andrebbe di un ‘?’ invece che di una virgola, per marcare il tono del discorso; opinabile, ma oserei dire conveniente, l’inserimento di un ‘!’ nell’espressione “Hermione” urlò Ron…”, suggerito dalla presenza del verbo ‘urlare’ subito dopo; infine, nella frase “Veramente volevo scusarmi, ma forse ho sbagliato” che, espressa così di seguito, necessiterebbe dei puntini di sospensione per non apparire tronca, ma effettivamente sospesa come il tono di Ron (in alternativa, si potevano staccare le due frasi con un punto: “…volevo scusarmi. Ma forse…”, e in questo caso il tono appare più fermo con una punta quasi di delusione finale).
Stilisticamente il brano risulta piuttosto ben scritto, soprattutto la parte dei dialoghi. La parte narrativa iniziale, invece, appare poco scorrevole, forse a causa della difficoltà (tipica del genere delle drabble) di dover rendere una situazione, un’atmosfera di riferimento in pochissime parole. Un piccolo appunto, a costo di apparire una miss so-tutto-io, riguardo alla frase “Cosa ti costa aiutarmi, solo per questa volta!” Rispose il ragazzo…”: trovo che il verbo sia impreciso non avendo una domanda a precedere questa frase, sarebbe meglio utilizzare una parola più neutro di ‘rispose’.
L’episodio, una serata di ‘normale magia’ nella vita dei due maghi protagonisti, è perfettamente inserito nella storia principale e ne ricalca le atmosfere familiari e magiche che tanto sono caratteristica del fandom, apparendo, a tutti gli effetti, con un piccolo ‘missing moment’ nella vita di tutti i giorni a Hogwarts. Dolcissimi Ron ed Hermione, ritratti con precisione nelle loro caratteristiche peculiari, nei battibecchi accesi ma anche nell’affetto che provano l’uno per l’altra.
Un buon inizio che sa rendere l’atmosfera rilassata e magica della sala comune alla fine di una giornata ad Hogwarts, con una parte narrativa che può essere affinata, ma con due perfetti protagonisti che intervengono già dopo poche righe a calarci nell’atmosfera dei libri della Rowling.
E proprio da uno dei libri, o da una scena dei film, sembra uscire il battibecco tra i due maghi, abilmente reso con un botta e risposta preciso e calzante. Perfetta, infine, la conclusione di questo piccolo ‘scontro’, che svela la loro amicizia – o già qualcosa di più? - incrollabile oltre le differenze e le piccole incomprensioni.

Giudizio personale:
Un pezzo molto godibile che porta il lettore in uno dei momenti più caratteristici e in un certo senso intimi nella vita dei suoi personaggi preferiti. Una scena familiare e ben resa, conclusa con una dolcezza che lascia il sorriso sulle labbra. I miei più sinceri complimenti sinceri per l’ottima resa dei dialoghi, con cui hai dato vita e colore ai due protagonisti, rendendo questo brano una piccola chicca per gli appassionati del genere.

05/04/12, ore 20:03

Premetto che io non conosco affatto questo fandom XD
Non ho una passione, lo ammetto, per il maghetto ed i suoi racconti, ma conosco i persaggi o almeno quelli principali.
Ho trovato comunque la tua triple davvero carinissima, e fidati che per dirlo io, che come detto poco su non ho una passione per il fandom, è un vero e sincero complimento.
Scorre piacevole alla lettura ed è anche molto tenera, dolce e, a mio avviso, in tema con i personaggi e le atmosfere che aleggiano tra Ron ed Ermione.
Davvero un ottimo lavoro *w*
Mi è piaciuta tanto.