Il riflesso delle lacrime
di Loda

02/10/15, ore 15:04

La storia che vorrei segnalarvi mi ha colpita molto sia per la sua trama che per lo stile ben curato. La narrazione è scorrevole e coinvolgente, ricca di descrizioni e povera di incoerenze ed errori grammaticali. Infatti, la storia è già stata più volte corretta in modo da limitarne al massimo la loro presenza.
Protagonista della storia è Acilia, una ragazza che viveva a Roma e che, nell'anno 81, all'età di diciotto anni, è stata trasformata in un vampiro. Da quel giorno sono trascorsi più di millenovecento anni ed ora lei abita in Inghilterra insieme ad altri due vampiri Jacque ed Eike. Jacque è francese ed è diventato un vampiro a 19 anni nel 1918 mentre Eike, cresciuto in Germania, lo è diventato nel 1932 a soli 12 anni. I tre, dopo vari anni passati insieme, riescono a condurre una vita "quasi" normale, dormendo di giorno e alzandosi non appena calato il sole, a loro fatale, per nutrirsi di sangue umano. Le loro prede non vengono però uccise, ma, bensì, vengono incantate, morse e poi lasciate andare ancora vive e senza alcun ricordo del furto di sangue appena subito. Infatti, Acilia, così come molti altri vampiri, non vuole vivere come una bestia sanguinaria e spera che un giorno sia possibile una convivenza con gli umani, dai quali si tengono nascosti. Ma non tutti i vampiri la pensano come lei, non tutti sono "buoni"...
Le vicende vengono raccontate da più punti di vista, sia da vampiri che da umani, e in modo non lineare, con un inizio in medias res e l'uso di lunghi ed efficaci flashback che mantengono accesa la curiosità del lettore e che svelano mano a mano il passato doloroso e pieno di intrighi e segreti di Acilia.
Una lode va anche ai personaggi, ricchi di sfaccettature e con una psiche complessa e molto ben descritta.
Infine, concludo con una frase presa dalla storia:
"Non si tratta di essere buoni o cattivi, non si è mai trattato di questo" disse, fissandola, mettendo bene a fuoco il suo dolore, con piacere "Ci sono solo epoche da attraversare, scelte da compiere, personalità che crescono [...] Nessuno vive così poco da non cambiare volto nemmeno una volta."
(Recensione modificata il 02/10/2015 - 03:07 pm)

14/11/14, ore 15:51

E' interessante come primo prologo! Cerca però di non eccedere con le domande, lascia che sia il lettore a porsele.
Mi è piaciuta il rigo che diceva; ''era tutto occupato, tutto colmo di amore, odio, ricordi avvelenati che le squarciavano il cuore'' e anche ''un’idea tornò a galla nel mare tempestoso della sua mente''
Però la prima, quella che parla della pioggia ''ogni goccia di pioggia sembrava qualcosa che le si spezzasse dal cuore e che fuggisse via''
non è per nulla chiara, almeno a me. Non riesco a far prendere forma all'idea che volevi trasmettere.
Per il resto è okay! L'atmosferia misteriosa, e che nasconde eventi tragici, è palpabile ;3

01/04/14, ore 10:59

Ciao ho appena trovato la tua storia e letto questo capitolo che ha la funzione di prologo. Anche se la storia é conclusa ho voluto scriverti quello che penso della storia, perché mi hai invitato tu nello spazio autore.
Ti volevo dire solamente che hai fatto un buon lavoro. Scrivendo così bene, inviti i lettori a continuare A leggere la narrazione(sono contenta di trovarla conclusa in questo modo potrò leggerla tutta di un fiato e non aspettare i prossimo capitoli nei momenti più clou dell'intreccio:P). Accendi in noi curiosità! é questo il compito più importante che deve avere un autore per la riuscita di un buon libro di successo.
Rinnovo i miei complimenti.
Un bacio,
Jodie

21/10/12, ore 10:34

Sì, lo so... ti stari chiedendo il perchè immagino...
"Perchè questa qui sta commentando ora il primo capitolo, capitolo che è già uscito da un secolo e, soprattutto, se ormai è ampiamente superato? (Sono arrivata al dodicesimo, insomma!)"
Boh, la realtà è che non ho una vera risposta... o forse sì, dipende quanta elasticità mentale hai... :P
il fatto è che a volte, quando arrivo ad un punto "saliente" della storia (e mi è sembrato che ormai tu ci sia arrivata eccome) torno a rileggermi la storia da capo, giusto per vedere se ora, con gli elementi nuovi che ho acquisito procedendo con la trama, riesco a notare particolari, piccole sfumature alle quali non avevo dato la giusta attenzione in precedenza.
Dunque direi che questo messaggio è solo un modo per avvisarti che probabilmente, a breve, ti ritroverai parecchie recensioni da parte mia, magari anche doppie, che commenteranno parti che mi erano in precedenza sfuggite.
:-) tanti baci

ps: ho riletto il prologo come hai consgiliato tu... effettivamente è abbastanza diverso e devo ammettere che si intuiscono molte più cose rispetto al primo che avevi messo... (o forse le intuisco meglio perchè ho già letto i capitoli successivi?) mah! sinceramente non ne ho idea... però so che voglio arrivare alla fine di questa storia... ormai non posso più smettere di leggere così di punto in bianco.
alla prossima :)
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 03:53 pm)
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 03:55 pm)
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 02:52 pm)
(Recensione modificata il 13/02/2013 - 09:04 pm)

22/04/12, ore 13:55

Yeeee nuova storia!! Sui vampiri... personaggi che sono stati molto usati (e abusati) ultimamente... Spero vivamente che questa storia si distacchi parecchio dalle recenti storie sui vampiri... Dubito in un racconto alla Bram Stoker ma che almeno non sia come Twilight... Però, dai, sono fiduciosa nelle tue capacità e nel tuo buon senso, so che non mi deluderai :) !! Adesso mi metto a leggere il primo capitolo, alla prossima recensione!! RedCrimson
(Recensione modificata il 08/02/2013 - 12:36 am)

07/04/12, ore 13:32

Ciao, ho appena letto il prologo =)
allora, come storia mi sembra molto interessante, infatti penso proprio che andrò avanti a leggere per capire qualcosa in più a riguardo! Stilisticamente è abbastanza scorrevole come lettura, l'unica cosa è che ci sono numerose ripetizioni ed anche piuttosto vicine. Magari si potrebbero correggere con qualche sinonimo o qualcosa del genere =)