Castelli di carta
di roxy_xyz

10/02/15, ore 10:55

*Seconda classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (4,5/5)
Non ho capito subito il titolo, o meglio, non capivo a cosa ti riferivi parlando dei "castelli di carta". Poi ho compreso, ma potrebbe essere una mia libera e personalissima interpretazione, che ti riferivi ai progetti di Merope, ai suoi sogni impalpabili e fragili che crollano, schiacciandola e opprimendola. Se il significato era un altro, ti pregherei di spiegarmelo, perché mi hai davvero incuriosita. Bella l'impaginazione che hai scelto, ti sei solo dimenticata di giustificare il testo.

Introduzione (5/5)
Mi piace perché hai utilizzato quel pezzo del brano che è il cuore di tutta la storia, il momento in cui i "castelli" di Merope sono sorti. Invoglia davvero a entrare e leggere cosa capita a questo personaggio spesso dimenticato.

Grammatica e ortografia (14,9/15)
Era perfetto, tutto impeccabile, ma hai dimenticato una cosa fondamentale: il punto finale. (-0,1)

Stile (5/5)
Hai uno stile davvero favoloso, facile e piacevole da leggere. Sei riuscita a trovare il perfetto equilibrio tra dialogo equilibrio descrizione, senza risultare pesante. Inoltre si vede che scegli con cura le parole, riuscendo a trasmettere tutto il dolore e la difficoltà che Merope vive.

Caratterizzazione dei personaggi (10/10)
Davvero fantastica l’introspezione che hai fatto di Merope. Tutti la ricordano semplicemente come "la madre di Voldemort", tu le hai dato nuova dignità,  analizzando i retroscena della sua storia, i suoi dubbi, le sue ansie e preoccupazioni. Ci hai mostrato non solo i momenti tristi, ma anche i ricordi felici, fino al momento in cui ha toccato il fondo ed è stata completamente annientata dalla crudeltà di Orfin e dallo scherno di Tom.

Originalità (5/5)
Come ho già accennato, siamo abituati a vedere una Merope distrutta, spezzata, mentre tu, pur non uscendo dal personaggio, ci hai mostrato anche un suo momento di gioia, un rapporto che nessuno ha mai considerato,  quello con la madre. Quindi non posso che farti I complimenti per questo indiscutibile tocco di originalità che hai aggiunto.

Gradimento personale (5/5)
Wow! Ho adorato la tua storia. Poche persone hanno il dono di saper entrare così a fondo nei personaggi, soprattutto se non sono loro. Ti ho già elencato tutti i punti forti della tua storia, tutto ciò che la rende speciale, quindi ora rischierei solo di ripetermi, sappi solo che l'ho trovata profondamente toccante e commovente.

49,4/50

19/12/14, ore 11:55

A quanto pare Babbo Natale, quest'anno, è arrivato in anticipo. Il personaggio di Merope, in tutta sincerità, mi ha sempre fatto provare un misto di pietà e tenerezza. Crescere in una famiglia malata come la sua non è stato facile e le scelte da lei fatte, nonostante fossero sbagliate, possono essere interamente giustificate dal suo passato. Nella tua storia questo è piuttosto evidente. Hai reso a meraviglia il carattere segnato di questa ragazza. Sono meravigliata e al tempo stesso estremamente felice che tu abbia scelto di dedicare così tanto spazio a sua madre, della quale si sa poco e niente. Contribuisce ad accrescere quel senso di tenerezza e dolcezza che si prova nei confronti di creature come Merope, bistrattate da quelle figure che avrebbero dovuto amarle e offrir loro appoggio, rendendo loro in qualche modo un pizzico di giustizia. Dopo aver letto le prime righe continuo a domandarmi quanto le cose sarebbero potute cambiare se anziché restare tra quelle quattro infelici mura, Merope fosse fuggita nella solitudine della notte dopo la morte della madre. Mi piace pensare che, filtro d'amore escluso, anche lei abbia potuto godersi qualche attimo di genuina felicità una volta fuggita da Little Hangleton. Hai uno stile piuttosto fresco e, in questo caso, molto delicato. Hai tratteggiato appena i confini del carattere di Merope, eppure con ciò hai reso alla perfezione quello che è il personaggio. La stessa cosa vale per le ambientazioni. Beh, che altro aggiungere se non i miei più sinceri complimenti? Un abbraccione e dato che siamo piuttosto vicini, Buon Natale! (E Buone Feste in generale se non sei credente ;)) Alla prossima, Siria. [Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

19/04/12, ore 18:01

ma...ma...
è bellissima!!!!!!

Ammetto che, se non avesi accennato a questa shot nel messaggio, me la sarei persa. Chiedo umilmente perdono. -.-''

Devo dire che anche a me affascina molto il personaggio di Merope, tanto che pure io ho scritto una shot su di lei (che partecipa ad un contest, per questo non è ancora pubblicata), e sai una cosa? Il premio che ti hanno offerto è proprio azzeccatissimo: EMOZIONE....
Questa storia sucita un sacco di emozioni, io in primis mi sono emozionata leggendo.

Sono stata impaziente come lei di incontrare Tom, sono stata rinchiusa in camera a piangere per le offese ricevute, ho sorriso di fronte alle belle parole della mamma. Ho sofferto per il comportamento di Orfin, dispiacere, delusione, vergogna, rabbia inespressa...

Tutte emozioni reali che tu, il tuo stile e la tua bravura, mi avete permesso di provare!

Questa va diretta diretta nei preferiti, perchè è stupenda. Poche storie mi fanno emozionare come ha fatto questa, e ciò è solo un merito da attribuire a te, cara Rox!!!!! Quindi grazie...

Alla prossima, Jo...

07/04/12, ore 23:14

Eccomi qui a recensire!!
Cosa dirti se non bellissima?!
Non ci sono errori grammaticali, sintattici, ortografici... o almeno non li ho visti e mi scuso! XP
comunque molto bella, la storia è originale e molto particolare!!
Ho letto altre storie di questo contest e devo dire la verità, la tua è quella che mi è piaciuta di più!
(Non per niente sei arrivata quarta)
Ti devo dire solo una cosa, ti consiglio di scrivere i risultati e il giudizio sotto la storia senza il link, risulta più facile!

Devo dire molto brava

Un bacio