La Strega
di baby80

21/08/19, ore 09:42

Non potevo non fermarmi a recensire questa shot.
Ho un gusto particolare per il surreale, pur non credendoci, perciò questa storia mi ha attirato fin da subito.
Come previsto, non sono rimasta delusa.
Molto interessante questo personaggio insolito della zia che predice ai nostri beniamini un destino che noi già conosciamo. Eppure nel finale ci sorprendi, azzardando l’ipotesi plausibile - e che personalmente apprezzo e condivido - che i due abbiano scoperto l’amore in anticipo, facendoci sperare che abbiano una possibilità di riscatto rispetto alla tragedia originale.
Una storia semplice ma molto efficace. Complimenti, mi è piaciuta molto.

25/12/14, ore 18:35

È una storia davvero molto bella, hai avuto una bella idea nell' introdurre una zia fuori dagli schemi nella loro vita, una zia che gli ha predetto il futuro.. è stato tutto molto interessante.
Mi è piaciuta molto la scena finale della tazzina, come anni prima la zia aveva predetto a Oscar di una vita avventurosa e un marito dagli occhi verdi lei per dirgli di si gli ha predetto la sua stessa vita avventurosa e una moglie.. bello, bello.
Questa storia finisce subito tra le mie preferite, così che, forse, tramite me anche qualcun'altro la leggerà e la apprezzerà,spero, come merita.
La mia valutazione è assolutamente positiva, ti faccio i miei più sentiti complimenti.

16/07/12, ore 15:31

bello veramente questo racconto, la zia aveva l'occhio lungo, e meno male che oscar l'ha ascoltata. e non era una strega, l'indipendenza della donna a molti uomini fa paura ancora oggi

30/04/12, ore 23:39

Mia cara Baby, questa storia è un gioiellino^^ Sarà che ho una passione per le vecchie zie un po' strambe (in cui spero vivamente di tramutarmi, un giornoXD), sarà che l'inizio, così funesto, viene ripagato dalla dolcezza del finale, e sarà che adoro le storie che vanno indietro nel tempo, costellate di ricordi...ma ho davvero apprezzato questa shot^^
La fine è stupenda, per vero romantici! Spero tu non perda mai il tuo tocco magico^^ (non è che sei un po' strega anche tu, no, eh?!) alla prossima!

13/04/12, ore 21:06

Sono molto felice di ritrovare una tua fic in questo spazio, temevo dopo l'ultima che saresti mancata per molto. La storia la trovo molto bella, un po' perchè sono sempre stata affascinata dai racconti che tirano in ballo il mistero del destino, e poi perchè l'amore è effettivamente una specie di magia che lega due persone in modo irrazionale e segreto. Affascinante il personaggio della zia, che a causa della sua eccentricità è guardata male dalla gente; un po' immagino che Oscar si senta intimamente solidale con questa donna che viene guardata con curiosità perchè "diversa". Spero di leggere ancora da te altre idee originali come questa!

10/04/12, ore 18:51

E' sempre un grande piacere ritrovarti. Bentornata anche da parte mia! Una storia davvero diversa e originale, ma che nella sua semplicità è descritta talmente bene che mi ha emozionato, lasciandomi una profonda sensazione di tenerezza mista a malinconia. Bella! Complimenti!

09/04/12, ore 15:05

Bella, bella, bella. Una fantastica sorpresa per Pasqua. Mi associo a quanti ti hanno chiesto di trasformarla in una long, anche se la sua bellezza sta nell'essere breve, ma profonda. Complimenti.

09/04/12, ore 11:30

Come scrivi bene.. Davvero.
Sembrava di avere una voce narrante che raccontasse questa storia nella mia mente.. bella davvero..
Posso solo farti i complimenti per l'originalità e la bellezza di questa one-shot..
Mi piacerebbe legge una long con questo stesso personaggio.. Ovviamente è solo il mio parere, sei tu la scrittrice :)

09/04/12, ore 11:12

Mi unisco ai numerosi "ben tornata" nel mondo dell'amore assoluto (almeno per me) quello tra Oscar e Andrè. Avevo capito che te ne saresti allontanata, almeno per un bel pò di tempo, ma noto con mio piacere che questo tempo è stato quasi un sussurro, e mentre lo scrivo un lieve sorriso mi appare sul viso, sornione, come quello della tua Oscar che attraversa la navata della chiesa, osservando i volti dei presenti impalliditi, il sorriso di chi sa che la magia dell'amore tra i nostri due beniamini, quando ti ha catturata, non libera con faciltà i propri ostaggi, nemmeno te.
Una Shot che ho letto di gusto, scritta con uno stile meno profondo del tuo solito, e con un argomento che ha del fantastico, quel tanto che ti basta per essere più leggera e briosa anche nella scrittura.
Sì, il loro amore era in pratica destinato, anche per chi come me non crde nel destino, destinato nel senso che due anime tanto complementari e affini al contempo non avrebbero potuto altro che amarsi, in ogni periodo della loro vita, finchè, adulti, avrebbero dovuto ammetterlo con se stessi, chiamando quei sentimenti coil loro giusto nome.
Grazie per questa bella chicca, che aggiungeremo tra le pagine che ci descrivono la loro vita.

09/04/12, ore 11:05

Bellissima storia, l'ho praticamente divorata. Mi è piaciuta moltissimo nello sviluppo tra il presente e il passato collegati da quel gesto che fa Oscar quando rovescia la tazza come aveva visto fare a sua zia.
Un personaggio quello di questa "strega" tratteggiato in poche righe che rendono la bizzarria di questa donna additata come una fattucchiera dall'ignoranza della gente, una donna indipendente, solitaria forse più per scelta, che qualche secolo prima sarebbe sarebbe finita condannata sul rogo per il suo essere donna diversa e libera.
Non so perché, dovevi essere particolarmente ispirata, ma devo dire che ho trovato maggior fluidità anche nello stile, le parole scorrevano come acqua corrente e leggere è risultato davvero piacevole; nessuna forzatura o ridondanza e lo sviluppo della trama assolutamente coerente.
Poi bellissima la parte finale tra Oscar e André. La frase "scegliemmo di credere nell'impossibile" sintetizza perfettamente la scelta che hanno fatto, il coraggio di credere in un amore che sfida il mondo e le convenzioni.
Brava, questa va dritta tra le storie preferite. Complimenti più che sinceri e meritati.

09/04/12, ore 10:05

Che bel regalo di Pasqua! trovare una tua storia, anche se breve, non può che far piacere!!!
Mi è piaciuta moltissimo, sembrava proprio di essere all'interno della ff!! E che bello scoprire che i nostri due eroi stanno già insieme! Proprio come aveva predetto Madame Marguerite!!! Sono davvero contenta che tu sia tornata, speriamo di rileggerti presto con qualche altro lavoro. A presto dunque, e buona Pasquetta!

09/04/12, ore 08:35

Sono contentissima di trovare qualcosa di tuo e scoprire che non ci hai abbandonate. La storia mi ha incuriosita e non vedo l'ora di leggere ancora qualcosa di tuo (magari potresti decidere di farne una long, credo che i presupposti ci siano tutti).
Un bacio e bentornata
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 08:38 am)

09/04/12, ore 02:16

Rileggerti è davvero un piacere! Ho sentito l'odore di chiuso della vecchia chiesa, i tuoni al di fuori di essa, l'irritazione di Oscar... qua la strega sei tu, per come trasporti il lettore DENTRO la tua storia!
Trovo realmente originale il fatto di una nuova fic con i nostri beniamini già "insieme", oltre  tutte le difficoltà che avranno incontrato per "dichiararsi".
Sono già in attesa del capitolo 2....
Arch, mi accorgo solo ora che è una one-shot! Ancora più perfetta!
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 02:18 am)

09/04/12, ore 01:55

Sei tornata! Sono contenta cara. Ho temuto che volessi abbandonarci davvero. Sai che questa storia starebbe bene nel rr di neruda? E' carina, meno "cupa" del solito anche se ambientata ad un funerale...mi sembra che tu stia sperimentando qualcosa di nuovo, non saprei dirti cosa mi ha dato questa sensazione, ma è quello che mi è parso. Forse lo stile diverso, forse il personaggio della zia...bene bene, ben tornata baby...