Dietro la pelle
di Eralery

04/07/12, ore 10:39

Approfitto di questo incipit di recensione per mettere a nudo tutta la mia stupidità: eh già, perché sebbene avessi avuto intenzione di recensire questa perla già molto tempo fa e questo implica il fatto che avrei dovuto sapere di cosa trattava, ho proseguito la lettura credendo che il pairing fosse Sirius/Marlene.
Solo quando il nome di Regulus è balzato fuori troppo volte ho intuito di aver convissuto con l'ignoranza per tutto questo tempo.
(Non fare troppo caso a quello che ho detto, sono sveglia solo da mezz'ora).
Okay, forse è meglio passare oltre e andare dritti alla recensione (che spero non vada per le lunghe!).
Conosci ormai lo schema delle mie recensioni (trama, personaggi, stile, lessico/grammatica e considerazioni ultime), quindi...
La trama. Be', non che mi possa sbilanciare di molto, qui. Ho letto finora solo questo primo capitolo, ma se c'è una cosa che ho apprezzato è stata la tecnica narrativa.
Questo raccontare gli eventi tramite spezzoni anche temporalmente distante tra loro è sempre stato un metodo tra i miei prediletti; non affatica il lettore, permette all'autore più libertà di stesura e lascia un certo senso di mistero e incompletezza che, a parer mio, non risultano affatto sgradevoli, anzi. Sono il giusto incentivo per proseguire nella lettura.
Mi ha incuriosito molto la tua scelta di partire dal quinto anno, probabilmente lo hai fatto per seguire un arco temporale, comunque si è rivelata una scelta efficace. Questo non solo ti permette di spaziare con gli argomenti, ma anche di fornire il ritratto di ogni personaggio con tutte le modifiche che la maturazione può portare; non mi stupirei se negli altri capitoli assisterò ad una "rivoluzione di carattere" dei due personaggi principali.
I personaggi. Questo credo sia il vero punto di forza della tua fanfiction. Hai usato, creato e plasmato due personaggi di cui, alla fine, si sa pochissimo e questo ha giocato in tuo favore, in quanto ti ha permesso di caratterizzarli come meglio ritenevi. Quindi abbiamo Regulus, il fratello secondogenito, colui che è vissuto sempre all'ombra del primo; un ragazzo, da quel poco che ho letto, schivo, introspettivo, sempre barricato dietro le sue mura. E questo lo rende oltremodo interessante e rende interessante la futura interazione con Marlene, che caratterialmente ne rappresenta l'antipodo. Marlene è spigliata, vivace, sorridente. Ma è davvero così, io mi domando? Leggendo tra le righe, si evince che la sua è probabilmente solo una maschera o un'esagerazione del suo modo d'essere. Mi piace molto, poi, il tratto particolarissimo della mobilità: Marlene ha bisogno di muoversi, questo la fa sentire viva e in un certo senso pospone l'inevitabile fine. E molto coerente è stata la sua reazione davanti all'immobilità di Regulus, di lui che non ha date di scadenza, di lei che forse un po' lo invidia. Ma risulta palese che c'è tanto altro sotto (la nomina di lui a Mangiamorte, per esempio, e quindi non un destino così immobile come Marlene credo).
E poi hai dato libero sfogo alla fantasia, creando personaggi secondari ma complementari, che aiutano a leggere meglio quelli principali tramite le loro osservazioni.
Simpatico anche l'accenno ai genitori di Luna.
Lo stile. È il tuo: pulito, schietto e con quel tocco di malinconia che non manca mai, forse perché di te ho letto solo storie tristi. Però mi piace, perché pur giocando di semplicità, è quel tipo di stile che arriva dritto al cuore della questione. Non ti spendi a cercare dettagli inutili o superflui, ti limiti all'essenziale e sei capace di sfruttare le descrizioni al meglio, fornendo una visione a 360 gradi dei tuoi personaggi.
Lessico e grammatica. Qui ho un paio di appunti da farti, uno per il lessico e l'altro per la grammatica. Sperando di non diventare insopportabile ai tuoi occhi, passo a spiegarmi:
"[...]dalla quale scappavano molti ciuffi, visto che se li era fatti da poco scalare[...]": quel "visto che" non mi convince pienamente. Considerando che stai usando un certo registro linguistico, quell'espressione mi sa tanto di "parlato quotidiano". Potresti sostituire con "poiché" o "dal momento che". Ovviamente prendi le mie parole con spassionatezza, è solo un consiglio.
"Sbafo". Credo sia un errore di battitura, di fatto ci vogliono due effe, "sbaffo".
Nel complesso però, lasciati da parte questi insignificanti dettagli, il lessico mi è piaciuto molto, mi è piaciuta soprattutto la tua scelta di attenerti ad un lessico di media entità (nel senso che non è né sempliciotto né forbito) perché, ancora una volta, ho notato una sorta di complementarità con lo stile. Le tue storie mi colpiscono per questo: è tutto un gioco di incastri, una catena, dove ogni pezzo coopera con l'altro per ottenere il migliore risultato.
Bene, credo di non aver null'altro da dire, quindi passo immediatamente al prossimo capitolo (gli ultimi due me li tengo per il pomeriggio, credo).
Ci ribecchiamo tra un po'!
Ti abbraccio.

18/04/12, ore 00:02

NO, VABBE'. Perché questa storia ha soltanto una recensione? Ma la gente ha dei problemi? Bah.
Comunque, al di là del fatto che è scritta benissimo, che in ogni caso l'avevo già letta e che alla fine arriverà prima perché è meravigliosa, quanto è triste! Maddai! Povero Regulus! Perché il giorno della luce non deve arrivare?
Ah, già. Muoiono tutti e due.
Oh, come sono sensibile e piena di tatto, un tesorino.
-.-''
Comunque l'unica cosa che non ho capito è il "perché blu", e te lo dico perché se no mi dimentico, anche perché Daph metterà i risultati tra un quarto d'ora e io - che non ho fumato, non stasera XD - ti dico che se non arriverai prima comunque sarai sul podio. MPF.
Sai qual è la cosa più bella di questa storia? Che sembra un soffio. C'è questo legame ma non legame tra loro due, che alla fine è più forte di tanti altri rapporti che si appoggiano su castelli di carta. Questo loro viversi a distanza è così... sottile, così fanciullesco (se te lo stessi domandando, la risposta è NO: non ho detto davvero FANCIULLESCO, sarebbe troppo umiliante) ma allo stesso tempo così adulto.
Inarrivabili. Complimentss.

E... sì, arriverai prima. Se arriverai prima SAPPI che mi dovrai una Draco/Pansy. Se arriverò prima io (e ti prometto questa boiata perché SO che con quella schifezzina scritta in due ore arriverò settima, anche se il mio sesto senso mi dice terza o quarta) ti scriverò una Sirius/Mary. Giuro.

Okay. Bene. Ora vado a dire a Daphne che delle cornicette intorno ai banner dei Premi Speciali non ce ne fotte un'emerita ciolla. Che posti quei robi, mi sto agitando. MPF!

Fine del delirio.

CIAO A TUTTI.

Silvia, ovverosia la più bella del reame. Oh, COSA VUOI, me lo sono appena detta allo specchio. Funziona così, non lo sai?!?

Fine ufficiale e ufficiosa del delirio.

09/04/12, ore 13:53

Be', è proprio una bella raccolta di flashfic, devo dire. Ti seguo da un po' e finalmente ho il piacere di recensirti :) verró presto a recensirne altre, appena avrò un po' di tempo libero in più. E poi, la tua beta è Blankette_Girl, la conosco :)
Regulus è un personaggio che stimo, se ben trattato e inserito, proprio come nelle tue ff. Non l'ho mai pensato con Marlene, un personaggio molto marginale (se non ricordo male, era una dell'Ordine della fenice), in un certo senso, se il mio ricordo è vero, sono praticamente il contrario.
Complimenti, anche a me piace Skins :)
A presto -.- Caterina