All in all is all we are
di Meursault

06/12/12, ore 12:18

Ciao! Originale questa rappresentazione della morte di Severus.
Penso che hai dato una risposta a una domanda che si son fatti in molti, me compresa, su cosa cioè gli sia passato per la mente e davanti agli occhi, mentre la sua vita finiva.
Ed è bello che sia morto sereno, in un’atmosfera di pace rassicurante quale tu la descrivi. Su una spiaggia baciata dal sole che sana miracolosamente gli squarci del suo corpo e le ferite, molto più profonde, della sua anima, riconciliandolo con la vita e con se stesso, guarendolo dalla paura e dalla sofferenza.
E Lily è la sua Beatrice, diciamo così, la donna che ha sempre amato, che ha il compito di accompagnarlo nella sua casa definitiva, inducendolo ad abbandonarsi alla morte senza timore. Verrà la Morte e avrà i tuoi occhi… Ecco, questi versi mi sono venuti in mente leggendo la tua storia, ed è commovente che sia proprio Lily- ma non me ne stupisco, d’altronde- ad apparirgli negli ultimi istanti, quelli più cruciali, della sua intera esistenza.
Che dire, hai addolcito un episodio abbastanza traumatico e drammatico della storia, stemperandolo in un’atmosfera sfumata, gentile, lieve, di sogno. Riduce l’impatto della tragedia e da’ l’impressione a chi legge di crogiolarsi in un mare calmo e pacifico, illuminato da un sole al tramonto, dove non c’è posto per il rimpianto, ma solo per una infinita malinconia.
Bella, nella sua brevità e nella sua semplicità. Complimenti  :)

09/04/12, ore 22:56

Noto subito che questa drabble non è d'impatto, non perchè tu non sia riuscita a farla diventare tale, ma perchè mi accorgo che questo primo capitolo ha solo la funzione di far capire al lettore dove si trovi il personaggio, cosa stia pensando, quali siano i suoi sentimenti riguardo all'ambiente che lo circonda.
E' quindi evidente che lo scopo della storia è puramente descrittivo: una specie di overture, un incipit. Ma non un prologo o un'anticipazione, perchè una cosa è evidente e indiscutibile: la narrazione è già cominciata, oserei dire che ci troviamo già circondati dagli eventi.

Un appunto dal punto di vista grammaticale: il mare non può essere increspato di onde, ma da onde. E, in realtà, non sarebbe correttissimo neanche così: è, infatti, la superficie del mare ad essere increspata. Il velo d'acqua. Non il mare nella sua interezza.
Poi, come possono queste onde essere di un rosso lattiginoso? Ora, comprendo che per te ci sia la necessità di immagini evocative, ma non capisco come possa essere possibile accostare questi due termini: lattiginoso è un aggettivo che si riferisce a qualcosa che abbia la consistenza o il colore del latte, come suggerisce l'etimologia. Inoltre, ti vorrei suggerire l'uso del codice HTML: è infatti contro il regolamento del sito pubblicare fanfictions che non siano scritte in tale modo

A presto,
Sbarauau
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 10:58 pm)