Il desiderio più grande
di Melian

09/03/18, ore 20:44

Recensione premio 2/2 per il secondo posto al contest "Un Amico è così"

Allora, premetto che Piton è uno dei miei personaggi preferiti. L'ho sempre amato, anche quando tutti lo ritenevano il "cattivo" di turno, quando poi ho scoperto la tua storia è stata la mia fine: il mio cuore era stato completamente catturato!
Non che io abia dimenticato che è stato un professore decisamente di parte e una persona dal carattere fin troppo tendente alle tenebre, ma la sua umanità mi ha catturata.
Perchè se errare è umano, lui è uno dei personaggi più umani che la grandissima Rowling abbia creato. Ma è anche uno dei pochi che paga per i suoi errori e che soprattutto fa il possibile e anche l'impossibile per rimediare.
E il motivo per cui lo fa è il più umano di tutti: l'amore. Si ravvede per la sua Lily.
E mostrarla accanto a lui, come il suo desiderio più profondo, tramite lo specchio delle brame.. beh, hai trovato esattametne il modo migliore per celebrare un personaggio a dir poco grandioso.
L'impaginazione compatta purtroppo fa perdere un po' di carattere alla storia, ma io ho sempre guardato più a contenuti che al contenitore.
E io ho visto una marea di sentimenti nel contenuto della tua storia.
L'ho davvero apprezzata moltissimo, complimenti!
Flos Ignis

17/12/16, ore 17:32

Salve!
Eccomi con la rece premio, chiedo venia, so che manca praticamente un mese e mezzo alla fine dei quattro mesi 😱.
Davvero è la tua prima storia su Harry Potter?
Mi è parsa decisamente IC e mi è piaciuta abbastanza, non completamente ma abbastanza.
L'idea c'è e mi piace, le cose che non mi piacciono però sono due;
Il personaggio di Piton che non rientra fra i miei preferiti, ma questi sono gusti personali, e l'impaginazione. Ora, sono passati oltre quattro anni da quando hai scritto questa storia ma mi sento in dovere di dire che il font è piccolo, il carattere è praticamente quello dell'editor, per il resto posso dire che l'ho trovata praticamente perfetta, alla prossima!

The Malevolent Girl💖

02/10/15, ore 16:00

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo 3° posto nel contest "Slice of life contest", di cui sono stata giudicia sostitutiva.
Ho scelto di leggere questa storia semplicemente perché era l'unica del fandom di Harry Potter, che è il mio preferito.
Sono felice che tu abbia parlato di Severus, perché è il personaggio che preferisco all'interno della saga.
Il suo amore per Lily è unico e commovente e leggere questa tua fan fiction mi ha rattristata un po', ma era prevedibile.
Severus è assolutamente IC e anch'io penso che questo sia il desiderio più profondo del sui cuore.
La storia è ben scritta e rispetti in pieno il carattere e i comportamenti del protagonista. Sono felice di averla letta!
Brava,
- Rose

20/07/15, ore 10:54

Ciao carissima!!
Eccomi con la recensione premio!
Che dire? Veramente molto bella, suggestiva, triste.
Piton è assolutamente nei canoni IC.
Ho scelto questa FF da recensire perché mi piace leggere del fandom di HP, poi tu sei molto brava, quindi, vedendo i due elementi congiunti, ho deciso che questa sarebbe stata la storia perfetta!
Infatti non mi sbagliavo.
Molto malinconica, ma a tratti anche divertente, soprattutto all'inizio, quando il professore di Pozioni è intento a correggere i compiti degli alunni.
Hai reso molto bene l'inquietudine dell'animo del personaggio che, in apparenza, sembra non mostrarlo.
Il primo cedimento, Piton, ce l'ha di fronte allo Specchio delle Brame, quando incrocia gli occhi di Lily e lì si lascia andare alla disperazione, al dolore.
Riflettendoci, quello specchio era molto pericoloso! Nella stessa situazione io non sarei più stata capace di staccarmi.
Ricordo vagamente, infatti, che Silente disse ad Harry che qualcuno si era perso nell'abisso del falso che lo specchio rifletteva e che era davvero pericoloso stare lì a guardarlo per troppo tempo.
Cooomunque!
Sei stata bravissima anche qui!
Ho apprezzato davvero tanto questa Ficcina e ti ringrazio ancora per aver partecipato al mio contest!
Ti saluto calorosamente (Anche se di questi tempi non è proprio il caso XD) e ti bacio!
_Val_

17/03/15, ore 22:44

[contest ''il festival delle edite]
11 classificata Melian  Il desiderio più grande
Totale: 62/70

- Grammatica e ortografia: 4/5
Qualche sbavatura:
“... provava un vago compiacimento nel notare che c’erano Grifondoro che erano riusciti a fare anche peggio.” Ripetizione, non suona molto bene e non è fluido.
Inesperti invece di inesperte.
degli spettri delle casate- Dagli, non degli.
E poi ci sono tutta una serie di piccole sviste che ti consiglierei di correggere
Nessun errore complimenti. Punteggio pieno.

- Stile 8/10.

Ci sono alcune scelte lessicali che non mi hanno convinto come, zazzera che non è indicato per  capelli unticci di Piton. Casate anche non è indicato, parliamo di case, non casate.

Hai un bello stile pieno e interessante, un po’ di ripetizioni lo appesantiscono, non rendendolo particolarmente fluido, ma sei davvero brava a passare da un momento all’altro, senza che il lettore si accorga dello stacco

- Titolo: 4/5.
Il titolo è davvero carino, ma non spicca tra i titoli. Non ha attirato particolarmente la mia attenzione, ma non posso dire che non sia indicato e adatto alla storia.

- Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 15/15.
In questo parametro sei stata davvero brava, Piton è davvero molto IC, sei stata accurata e precisa e non posso che darti il punteggio pieno perché me lo sono immaginata mentre correggeva i compiti e mentre camminava  per i corridoi. Brava

- Originalità: 11/15.
Picchi di originalità veri e propri non ce ne sono stati. Non è la prima storia che leggo su Piton e sullo specchio delle brame, ma tu sei stata davvero brava nel ricreare un personaggi, mantenendolo IC e non aggiungendogli nulla, ma facendolo muovere e dandogli una caratterizzazione in poche parole.

- Gradimento personale: 20/20.
Mi è piaciuta molto, davvero. La seconda parte è incredibilmente straziante e commovente e… io amo Piton, non poteva non piacermi.

01/03/15, ore 15:10

Decima classificata (a pari merito) al contest “Hit me with your fastest shot”: Il desiderio più grande, .:Melian:.

Grammatica e stile: 6,95/10.
“... mentre nella saletta attigua, Severus Piton era seduto...”
Questa virgola chiude un inciso che però non è stato aperto: siccome dal tuo stile noto un abbondante uso delle virgole, ti consiglio di aggiungerne una dopo “mentre” piuttosto che togliere quella che c’è già. (-0,05)
Quando l’ausiliare è essere, c’è poco che si possa fare. Però suona comunque come una ripetizione, quindi potresti, nel secondo caso, sostituire con “in grado di fare anche peggio”. (-0,3)
“... aggiunse poche gocce di un ingrediente segreto e accuratamente selezionato dalla propria dispensa personale, e attese...”
Trattandosi di un elenco di azioni, questa virgola andrebbe omessa. (-0,05)
“Normalmente, ottenere un risultato eccellente al primo tentativo con una pozione difficile quanto quella a cui stava attualmente lavorando, dava a Piton una soddisfazione che perdurava per giorni...”
Dopo “lavorando” c’è una virgola che stona, perché di fatto “ottenere un risultato eccellente” è da considerare il soggetto di “dava”. Quindi, i casi sono due: o la togli, o la usi per delimitare un inciso che potresti aprire dopo “tentativo” (io opterei per la seconda, perché altrimenti si crea un effetto apnea). (-0,05)
“...non rovinate dalle sudicie ed inesperti mani...”
Inesperte. (-0,1)
“...era un moto dell’anima che non faceva increspare la superficie del suo viso, ma si infossava, si insinuava come il pungiglione di uno Schiopodo Sparacoda nella sua mente.”
Questa frase è un po’ contorta. Intendi che è il moto dell’anima a infossarsi e insinuarsi? Mi è poco chiaro anche il significato di “moto dell’anima”, se associato a questa frase: non è che normalmente il volto di Severus sia un tripudio di espressione. È un po’ contorta: potresti rivederla. (-0,25)
“...la porta socchiusa che tagliava il buio corridoio tortuoso con una lama di sottile luce proveniente dall’interno dell’aula ora completamente disabitata.”
C’è un effetto apnea, ti consiglio di inserire della punteggiatura. (-0,25)
Inoltre, l’espressione “disabitata” non mi sembra calzante per una stanza occupata a scopo, diciamo, lavorativo. Non è che ci fosse accampato, per cui magari “deserta” potrebbe essere più adatto. Tanto più che poco più avanti parli di corridoi “abitati” dagli spettri, quindi si crea una certa eco, sebbene non si possa parlare di una vera e propria ripetizione.  (-0,2)
“...i corridoi abitati degli spettri delle casate...”
Errore di battitura. (-0,1)
Inoltre, non mi piace molto quando si usa il termine “casate”: sono le Case (che danno anche un’idea più accogliente), sebbene spessissimo si senta dire anche “casate”. Ma, a mio parere, andrebbe usato solo nel caso in cui si volesse evitare una ripetizione. (-0,2)
“Piton si accostò...”
Non sarebbe meglio “vi si accostò”? (-0,1)
“...come se credesse di aver sbagliato i propri calcoli e che stesse commettendo un grosso errore.
Trovo che “di star commettendo” sia più coerente con la coordinata; inoltre, evita la cacofonia data da credesse/stesse. (-0,25)
“...aggrappò le dita al drappo...”
Questa espressione è cacofonica. Che ne pensi di “artigliò”? (-0,25)
“...col suo naso adunco sotto una zazzera di capelli neri e sottili...”
La zazzera mi dà l’idea di qualcosa di vaporoso, quindi non è il termine adatto per descrivere la chioma di Piton. Infatti, se non ricordo male, è un termine usato per descrivere i capelli di Harry. (-0,2)
“...e gli sorrise, fu un sorriso dolce, amichevole, affascinante, un sorriso che strappò un brivido...”
Dopo “sorrise”, preferirei i due punti, poiché vai a spiegare com’è il sorriso. (-0,05)
Dopo “affascinante”, invece, metterei il punto e virgola, altrimenti la frase diventa troppo lunga. (-0,05)
“...strappò un brivido al mago talmente forte che...”
Qui invertirei i complementi: “un brivido talmente forte al mago”. (-0,25)
“...quasi il mago avesse paura...”
Ripeti “il mago” anche un paio di righe più su. (-0,3)
“...la fronte schiacciata contro lo specchio .”
Hai lasciato uno spazio prima del punto. (-0,05)
Oltre a questo, ho deciso di non toglierti altro punteggio perché, sviste a parte, non pensavo nemmeno di arrivare a un punteggio così basso. Hai un’ottima padronanza del tuo stile (nel senso che hai un’impronta marcata che ti caratterizza, ed è sempre bello quando accade) e anche del vocabolario – ed essendo così variegato non è una cosa da poco. Si vede che sai quello che dici, insomma. L’unico appunto che posso farti dal punto di vista più generale è che frammenti troppo le descrizioni: a volte non è necessario inserire una virgola tra ogni complemento, perché ne risente molto la fluidità.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
C’è un giusto equilibrio tra il disgusto per gli studenti e il dolore provocato dallo Specchio delle Brame, che crea un ottimo chiaroscuro tra la prima e la seconda parte della storia. Come si sia passati da un’emozione all’altra è difficile da dire, perché ci si trova catapultati nel dolore senza realmente rendersi conto di come il disgusto sia sparito. È una bella cosa, perché significa che hai ricreato fedelmente le mille sfaccettature di un uomo molto difficile da afferrare proprio per via della sua complessità.
Quindi, di fatto, la caratterizzazione è molto indovinata: il punteggio infatti è alto, solo che non è pieno. Questo è dovuto a piccolezze, più che altro. Una fra tutte è quella frase sull’espressività del volto di cui ho già ampiamente discusso nella parte riguardante lo stile, quindi non intendo ripetermi. Poi, in generale, credo che la grande attenzione ai dettagli possa essere fuorviante: è vero che si tratta di una storia narrata in terza persona, ma il narratore è comunque interno, poiché riprende il punto di vista di Severus; quindi, mi viene difficile immaginarlo osservare tutto ciò che lo circonda in modo tanto meticoloso. Può farlo quando entra nella stanza dello Specchio, come per tergiversare, ma non durante tutta la storia.
In generale, però, hai svolto un ottimo lavoro: l’ultima parte, in particolare, mi ricorda ciò che Harry vede nel Pensatoio del Professore e anche i ricordi che lui stesso gli dona mentre sta morendo. Piton è una personalità molto calcolatrice, ma quando il suo dolore esplode non conosce argini, e credo che per centrare il personaggio questa fosse la parte più importante – che tu hai rispettato.

Gradimento personale: 8,5/10.
Si può considerare uno slice of life, giusto? Con un finale molto angst, ma pur sempre uno slice of life. In ogni caso, sono due cose che apprezzo sempre moltissimo. Inoltre, ho un animo orgogliosamente Serpeverde – decretato anche da Pottermore – e con la parte riguardante la correzione dei compiti hai centrato il mio cuore: mi hai ricordato me mentre valuto le storie di voi poveri malcapitati, che vi iscrivete ai miei contest pieni di entusiasmo e non sapete in cosa vi state infilando. E, allo stesso modo, la seconda parte è così straziante che non vale nemmeno la pena di giustificare il motivo per cui l’abbia apprezzata: cose così si apprezzano e basta.
Tuttavia, ti ho decurtato una fettina del punteggio per via dell’abbondanza di virgole e dettagli, che mi hanno reso un po’ difficoltosa la lettura – l’hanno rallentata, più che altro, e non è il mio stile preferito.

Totale: 24,45/30.

18/02/15, ore 15:19

era troppo tempo che non ti stavo vicina e così ti ho cercata qui!
ho due personaggi che preferisco tra i quali non saprei scegliere,e forse è impossibile: Ron e Piton
il primo, si commenta da sè: è tenero!
ma Piton/Snape è più intrigante
il finto cattivo, chiuso di caarttere, scuro di umore come i suoi abiti
lo hai descritto davvero perfettamente, quando analiza se stesso con spietatezza
lui farebbe così, è di un IC assoluto!
non è pietpso o di manica larga con nessuno, e nessuno comprende la sua persoma
non è attraente, non è simpatico
eppure può amare con forza assoluta
e il suo vero e unico desiderio, può solo vederlo in uno specchio
è triste e dolce questa OS, tanto
ed io così fluffona..
baci riflessi, tua Setsy

05/09/14, ore 11:27

Dolce, estremamente dolce questo piccolo momento di intimità di Piton con ciò che ha di più prezioso, ovvero i ricordi.
Ammetto che lui sia sempre stato il mio personaggio preferito (sin dal primo momento, anche quando si credeva fosse cattivo, io lo adoravo), perciò leggere qualcosa di lui mi fa sempre molto piacere.
Ho apprezzato come tu abbia saputo mescolare la malinconia della "normalità" con piccoli gesti di una passione repressa, prima di tutte quella per Lily, e poi anche per le pozioni.
Due passioni che lo portano al bene così come al male, ma sei riuscita a dintrinsecarle in poche e semplici parole, perciò complimenti!
A presto,
Ella

13/05/12, ore 17:31

Mi sono fermata a leggerla e mi ha stupito. Sì perchè,. se davvero è la prima fiction su Harry Potter, e soprattutto su Mr. Snape, sappi che hai centrato la caratterizzazione. Ma, soprattutto, mi ha stupita l'idea. Non quella di Severus davanti allo Specchio delle Brame - purtroppo è abusatissima, ne so qualcosa pure io che ne scrissi una qualcosa come quattro anni fa e che poi ne vidi fiorire decine... - ma per il momento. Tutte quelle che ho letto fin'ora - mia inclusa - descrivono Severus DAVANTI allo specchio. Lo sconforto, il dolore. Una scelta altamente patetica, nel senso di ricca di pathos. Forte. Qua hai scelto di descrivere pochi momenti prima. Una scelta che mi piace moltissimo perchè così tutto risolta più soft. Più dolce. Più pacato. Come un sussurro gentile all'orecchio. Complimenti, ottimo lavoro.