Il Canto della Genkidama
di Gan_HOPE326

27/08/11, ore 13:01

Questa poesia mi ha riempito l'animo! Veramente speciale! Ogni singola parola dà un forte stimolo a vivere e lottare. Bravo veramente!  Non c'è bisogno di modificarla, va bene così! A presto!

27/08/07, ore 11:12

Io lo trovo veramente bello. Non credo dovresti cambiare grandi cose... forse dovresti andare a capo alla fine di ogni frase, tutto qui. Questo perché renderà più profonda la lettura... non so se mi spiego. Però anche così va bene! ;P

04/01/07, ore 02:19

Per quanto mi riguarda devi lasciarla così com'è! L'idea è stata bellissima, e il risultato altrettanto gradevole. Continua così! Ciao!

08/11/06, ore 14:13

Ecco! Sapevo che mancava qualcosa! Anche se però questo discorso che mi accingo a fare era implicito nel mio giudizio sul personaggio di Goku (sì, certo, MOLTO implicito xD ). Il tuo riferimento alla purezza di quest'ultimo, presente alla fine di ogni strofa quasi fosse un ritornello, è una parte significativa. Difatti io ho sempre visto (ma probabilmente perché Toriyama così lo ha dipinto) Goku come l'eroe puro. Oggi, durante l’ora di letteratura italiana, la nostra professoressa ci ha detto che ogni periodo storico (lì si parlava di Medioevo, ma, secondo il mio modesto punto di vista, il concetto è applicabile a tutte le epoche storiche) ha il suo modello di eroe, e qui Goku rappresenta quasi una ripresa dell’eroe classico (il Pius Aenea, a mio parere, si confà molto bene a Goku) poiché ne ricalca molti valori, quali l’attaccamento alla famiglia, alla “patria” (qui il concetto è più esteso, poiché applicabile alla Terra in generale piuttosto che a un luogo in particolare come per Enea), nonché una certa religiosità (da intendere nell’ottica più appropriata) ed il valore fisico-morale che richiama quasi più il modello medievale di Orlando, ma che è applicabile anche ad Enea. Dovevo aggiungere questo, che mi ero dimenticata. ^^ Ora credo di aver finito di stressarti. ^^

sonsimo
08/11/06, ore 14:06

E' molto bella, sei stato davvero bravo, e tra l'altro è anche la tua prima esperienza poetica. Secondo me dovresti lasciarla così com'è e non cambiare niente, perchè è fresca e spontanea. Per migliorare devi solo continuare a scrivere, ma sei già molto bravo!Ciao alla prossima

Yokari 90
07/11/06, ore 16:18

La poesia mi è piaciuta. E' una specie di ode a tutti coloro da cui Goku trae energia per la Genkidama che ne esalta le qualità e i punti di forza. E' anche piacevole da leggere e le perifrasi descrivono molto bene gli elementi a cui Goku si riferisce. Ciao!^_-

07/11/06, ore 15:47

Prima di cominciare, piccola nota per Giugi: il nostro Gan_HOPE326 è un maschio. xD Detto questo, eccomi qui - come minacciato xD - a commentare questa splendida poesia. Dunque, frasca dello studio delle "Laudes Creaturarum", ho notato molte somiglianze fra la tua preghiera e le Laudes di San Francesco (sono anche entrambe preghiere). L'invocazione dei quattro elementi ed infine delle creature è presente anche nella preghiera del Santo, sebbene in un ordine diverso. Mentre Francesco va in ordine decrescente (parte infatti dalle creature, passando per il sole e via dicendo), tu mi pare abbia usato invece un ordine crescente. Difatti il Sole - che, se non ricordo male, ha la parte più importante nella formazione della Genkidama, poiché rappresenta una grandissima ed inesauribile fonte di energia - viene invocato per ultimo. Nei primi versi c'è una sorta di invocazione generale, che invita gli elementi a preservare il mondo dal male, che, come in Dante, viene da te dipinto molto bene con le parole "oscurità" e "nero abisso". Poi, si susseguono dei versi dedicati ai differenti elementi. Dapprima la Terra, che per me merita il suo primo posto, poiché è la più vicina al fulcro del male, e la prima che, non intervenendo, ci rimetterebbe, come dice lo stesso Goku nella sua preghiera: "[...] Mai più potrai crescere i tuoi freschi figli, / le figlie profumate. [...]" La Terra anche qui, come in Francesco, e prima di lui, nella tradizione pagana, riassume il suo ruolo di madre, ma contemporaneamente, per Goku (a mio parere) come per Francesco, di sorella (come nelle Laudes Creaturarum – "[...] Laudato si', mi Signore, per sora nostra madre terra, [...]" dove il Santo calca sul doppio ruolo di sorella e madre della Terra). Difatti Goku, nei versi immediatamente successivi, attribuirà il merito della sua nascita al Cielo, mentre per lui la grande madre Terra avrà il ruolo di sorella/madre, poiché lo accudì, ma non lo generò. "[...] Oggi quella luce mi serve / per illuminare questa notte / oscura.[...]" Ho trovato molto efficace l'uso della contrapposizione fra luce ed oscurità in questi versi, resa ancor meglio dall'uso dell'enjambement finale. Nella parte dedicata al Mare mi ha colpito moltissimo l'idea che ne dài di tomba. "[...] Grande mistero blu, / culla gelata, tomba profonda.[…] Tua è l’acqua, tua la nostra vita. [...]" Come dalla Terra tutto nasce, al Mare tutto ritorna. Segue poi la lode al Sole. Difatti, mentre degli altri elementi ci dà un'immagine più "blanda", del Sole Goku fa una vera e propria lode: più lunga e più concentrata sulle qualità dell'Astro. Come Francesco nelle "Laudes Creaturarum" anche tu lo dipingi come l'elemento per eccellenza, degli altri il più simile a Dio (o comunque, tralasciando la visione Cristiana, il più potente). Francesco scrive "[...] spetialmente messòr lo frate sole, / lo quale jòrna, et allumini per lui; / et ellu èbellu e radià ante cum grande splendore; / de Te, Altissimo, porta significatione [...]" parole che rivolgerà solo al Sole, dandone l'immagine dell'elemento più vicino e simile a Dio. Infine, l'esortazione fatta alle Creature. Il modo in cui Goku le incoraggia e le spinge a lottare per difendere ciò che amano. L'ultima parte è quella che precede l'ultimo istante prima di colpire, ed è perfetta così com'è. Ora, io non sono certo un'esperta di poesia, né pretendo di esserlo, ma, riguardando il tuo testo nel suo complesso, ho notato un buon uso degli enjambement, mentre non sono presenti figure retoriche come l'allitterazione, l'assonanza e/o la consonanza, che, in un testo del genere, starebbero a mio avviso molto bene. La rima non è presente e, secondo me, va bene così, poiché quella invece avrebbe molto stonato. ^^ Spero di aver fatto un commento costruttivo, che ti abbia fatto piacere e che non ti sia sembrato troppo lungo e tedioso. Spero vivamente scriverai altre ff su Dragon Ball, perché mi sono innamorata del tuo modo di scrivere, di vedere le cose e soprattutto del tuo modo di vedere Goku, poiché, se c’è una cosa che mi irrita è il fatto che, nelle ff, egli sia dipinto sempre come uno stupido (cosa che non è affatto), mentre tu mi pare abbia una grande stima del protagonista. Ciao e spero a presto; Mia. ^^

07/11/06, ore 14:41

E' veramente molto bella e ben fatta!! Se vuoi un consiglio da una che legge poesie, ho notato che spesso fai riferimenti a diversi campi (es. il cielo come un campo) è una cosa molto professionale, e potresti accentuarla legandoli in qualche modo tra loro così da formare una catena collegata. E' una cosa un po' difficile da spiegare ma ho notato che te la cavi benissimo e potresti riuscirci!! Un'altra cosa: ottime le figure retoriche!! Soprattutto le anadiplosi: anch'io le uso spesso!! Continua a scrivere mi raccomando!! ^^

Giugi
07/11/06, ore 14:32

Cavoli!...SEI BRAVA!!....è bellissima...

07/11/06, ore 14:10

Come potevo perdermela! Questa poesia è fantastica... non ho parole (che poi, purtroppo per te, non è vero xD). Non appena ho letto il tuo nome mi sono precipitata a leggerla: credo che tu sia, in questo momento, uno dei miei autori preferiti. Ora non ho molto tempo per commentare come si deve questa meraviglia, ma presto lo farò: quindi preparati fin da subito a sorbirti una delle mie solite digressioni interminabili (sapessi i parallelismi che mi sono venuti in mente leggendo! xD ). Per ora hai scampato il pericolo, ma tornerò presto col mio commento. Preparati psicologicamente. xD Ho scritto questo commento fondamentalmente inutile in modo da essere vincolata al mio impegno: ho scritto che commenterò, perciò commenterò: non posso scappare! E se non lo farò, sei autorizzato a lapidarmi. xD

Vegeta83
07/11/06, ore 13:32

complimenti..è scritta davvero bene!!!!