Inside
di visbs88

13/05/12, ore 21:27

(Recensione-premio per il contest ASAP)

Ho trovato questa breve raccolta davvero interessante. Sono molto pochi a ricordarsi dell'esistenza dei Tassorosso, e quando sono presi in considerazione viene spesso fuori qualcosa di molto particolare, come in questo caso. Ho trovato particolarmente originale la mini-drabble su Justin Finch-Fletchley, con il suo punto vista degli avvenimenti che lo riguardavano nella Camera dei Segreti, ma anche quella sul Frate Grasso (molto dolce) e quella su Tosca Tassorosso, anche se, come dici tu, il pairing Tosca/Salazar è un pochino inquietante xD
Ma anche le altre due sono ben fatte. Come ho detto, apprezzo soprattutto l'originalità, ma lo stile è senza dubbio ad un ottimo livello.
Complimenti :)

adamantina

07/05/12, ore 22:42

Incuriosita, mi sono decisa a passare, e quindi eccomi qui.
Sebbene io sia una Grifondoro convinta, ammiro e sostengo da sempre la Casata di Tassorosso, nobile ed ammirevole, troppo bistrattata per i miei gusti.
Leggere che avevi dedicato un'intera storia a loro mi è piaciuto tantissimo (*^*) e quindi mi sono fiondata a leggere v.v
Mi sono piaciute tutte moltissimo, sono mini-storie davvero deliziose. Sei riuscita a descrivere senza problemi cinque sensazioni comuni nell'essere umano, cinque emozioni diverse fra loro, a volte quasi opposte: tristezza, felicità, nostalgia, paura, "speranza".
La prima mini-drabble descrive, appunto la tristezza di Tosca che ripensa al suo amico Salazaar che è scappato, è andato via... e che lei non ha fermato. Ci descrivi il suo carattere molto bene, seppur in poche parole: proprio perché lei è amica di tutti e si affeziona, non riesce a non sentire la mancanza di tutti, anche di coloro che hanno "sbagliato" oggettivamente.
La seconda è una di quelle che mi è piaciuta maggiormente: trovo l'amore di Cho e Cedric davvero... puro. È raro che tra adolescenti ci si innamori davvero, ma io credo che tra di loro sia accaduto proprio questo; sostengo questo pairing e lo trovo molto dolce, e mi è piaciuto il modo in cui l'hai trattato.
La mini-drabble del Frate Grasso è davvero carina: sebbene lui venga dipinto sempre come allegro e scherzoso, credo sia realistico che rimpianga la sua vita... "vita", che ripensi al passato anche per un gesto semplice come mangiare.
Quella di Justin è una delle più reali: l'episodio del secondo anno deve averlo segnato tantissimo, io avrei reagito come lui, probabilmente.
L'ultima è molto carina: Hannah è una quindicenne, preda delle insicurezze: non sa il suo futuro come sarà, e spera di avere al suo fianco le persone che le vogliono bene, e quelle a cui lei vuole bene.
Queste piccole storie mi sono molto piaciute, e mi scuso per eventuali ripetizioni, ma sto scrivendo tre recensioni insieme, oltre ad una flash e quindi mi dimentico cosa dico xD
Ci sentiamo presto, spero!
Alla prossima,
Mari

16/04/12, ore 15:41

La fanfic è molto bella! Mi piace davvero tanto...tutti i paragrafi mi hanno lasciato una sensazione diversa, anche se le mie preferite (devo ammetterlo) sono Formicolio e Marmellata.
Formicolio perché...oh, cavolo. Io adoro il personaggio di Cedric.
[lunga descrizione della mia simpatia nei confronti del personaggio probabilmente più sfigato di tutta la saga che puoi tranquillamente saltare]
Come si fa a non farselo piacere? E' sinceramente il primo Tassorosso con un ruolo tutto sommato importante: Justin e Ernie, infatti, ancora non hanno riscosso una grande simpatia nel lettore.
Insomma, parlando SOLO del personaggio libresco (che non si sarebbe mai permesso di spingere Harry nel labirinto, come un certo altro Cedric Diggory ha fatto), appare come un ragazzo intelligente, forte e piuttosto ambizioso (dubito che se non lo fosse stato si sarebbe candidato al Torneo), e pensare che muoia proprio nel momento in cui è letteralmente a un passo da ottenere quello per cui ha smaniato da un anno (certo, Harry è tentato dal prendere la Coppa, ma vuoi mettere Cedric?), e dopo aver dimostrato di essere davvero un ragazzo decente (rinunciare alla Coppa per lasciarla al ragazzo che nemmeno si è candidato al Torneo e che ti ha rubato quel poco di popolarità che ti spettava non dev'essere stato facilissimo) lascia l'amaro in bocca.
Anche solo perché ti fa capire quanto malvagio sia Voldemort: non gli importa niente del fatto che il ragazzo abbia solo 17 anni, abbia una famiglia, amici, una fidanzata, che abbia appena vinto il Torneo Tremaghi dopo aver affrontato esseri non proprio innocui (tra Mollicci e Schiopodi Sparacoda...), che muoia dalla voglia di vincere, e così via: non considera nemmeno l'idea di Schiantarlo e modificargli la memoria, perché sarebbe una perdita di tempo.
"Kill the spare.
"Uccidi l'altro".
Così semplice: elimini il problema dalla radice.
Quindi comprendimi se la frase "Cedric è certo che nemmeno vincere il Torneo Tremaghi potrebbe essere un'esperienza più bella" mi ha strappato un sorrisetto amaro da "Ci puoi scommettere, cocco".
Per quanto riguarda Marmellata...ti lascia con un sorrisetto amaro, perché il Frate Grasso mi è sempre sembrato come la persona che sorride sempre un po' ingenua, saltella per i corridoi, adora mangiare ed è un po' sbadato/goffo.
Insomma, quella morte gli si addice.
Che altro dire?
Una fanfic che scatta tra i preferiti! :)
(Recensione modificata il 16/04/2012 - 03:42 pm)