Ten days
di TittiGranger

20/06/12, ore 12:55

Girovagavo per il fandom alla ricerca di una bella Ron/Hermione da leggere e ho trovato questa tua storia!!! Ho apprezzato molto l'idea che hai avuto: trattare i giorni immediatamente successivi alla fine della guerra non è una cosa facile perchè tutti i personaggi sono scossi per ciò che hanno dovuto affrontare... Ma tu stai trattando questo periodo in maniera delicata, con la dovuta attenzione.. sicuramente le cose sono andate realmente così! :D In secondo luogo, mi piace molto il tuo stile e soprattutto le descrizioni di luoghi e sensazioni dei personaggi: sono dettagliate e realistiche, ho immaginato perfettamente in che condizioni si trovassero Ron ed Hermione e che cosa provassero. Poi c'è da dire che i personaggi sono perfettamente IC e che scrivi meravigliosamente! Non resta che farti i miei complimenti e dirti che seguirò con molto piacere questa storia! Vado a leggere il prossimo capitolo
Soly Dea

22/05/12, ore 23:44

E, causa il poco tempo libero a mia disposizione, eccomi con un ritardo di 5 settimane a leggere la tua nuova ff, credo sia record! Beh, tutto quello che ho da dire per questo primo capitolo è che come sempre, anche dopo aver scritto decine e decine di storie su Ron e Hermione, non ti ripeti mai, presenti sempre qualcosa di nuovo e originale, i miei complimenti! :D Appena trovo un attimo di tregua leggerò anche il secondo capitolo e magari ti darò una recensione più approfondita, ma ora devo proprio scappare! Baci e abbracci, buona fortuna per i prossimi capitoli! :)

17/05/12, ore 13:36

Meno male che questo è il culmine della tristezza, non potrei sopportare un altro capitolo come questo, mi si è spezzato il cuore.. Ma questo vuol dire che sei molto brava XD mi hai fatto davvero emozionare..
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :*

17/05/12, ore 13:15

E' solo il primo capitolo, ma già adoro questa ff. L'atmosfera di questo capitolo è azzeccatissima, mi sono completamente immedesimata! Complimenti!

07/05/12, ore 21:20

Leggo sempre con immenso piacere le tue storie, e anche sta volta non hai deluso le aspettative!
Hai descritto benissimo la carica emotiva del momento, lo smarrimento dei protagonisti, lo stato di semi incoscienza e incredulità in cui si trovano...non è affatto semplice riuscire a trasmettere situazioni di questo tipo, ancor meno renderle credibili.
Spesso quando leggo storie sul dopoguerra rimango sconcertata dalla superficialità con cui vengono considerati i sentimenti dei personaggi, che immediatamente dopo la battaglia si danno alla pazza gioia ignorando il lutto e la disperazione.
Tu sei stata molto realista e le reazioni di Hermione, Ron ed Harry sono perfettamente compatibili con i loro veri caratteri.
Davvero tanti complimenti, spero di leggere presto il prossimo capitolo!
A presto,
Sofia

03/05/12, ore 01:43

Pian piano, il groppo che ho in gola si sta sciogliendo, e mi sta permettendo di lasciarti questa recensione.
Innanzitutto, sono onorata oltre ogni dire della tua dedica (un'espressione molto pacata per dire che sto saltando dalla gioia!!!!): sono felice che le mie recensioni ti passino quel messaggio, è solo che quando leggo le tue storie, così ricche di particolari, di emozioni, di sensazioni di tutti i tipi, non posso fare a meno di dirti che mi lasci senza parole (anche se di parole ne uso, nelle recensioni)!!!! Grazie!!!!!!!!!!!
Dunque, dunque, il capitolo è stato una bomba. Aspettavo al varco l'angosciante momento dei funerali, ero certa che in questa raccolta ci sarebbero stati. E' la prima volta che ho l'occasione di leggere questa parte in una ff, ma dubito che in una qualsiasi delle altre storie siano descritti con la stessa riflessione, la stessa profondità e autenticità.
A tutti noi, purtroppo, almeno una volta nella vita, è capitato un funerale. Io quasi non riesco a sopportarli, mi sento schiacciata da tutto il dolore concentrato nell'aria, anche quando non è il "mio", perchè non è il funerale di un mio parente stretto. E' proprio questa sensazione di oppressione che ho ritrovato in questo capitolo: Ron è schiacciato, in parte dal dolore suo personale, poi da quello per e dei suoi genitori e fratelli, poi da quello dei parenti e degli sconosciuti che gli offrono le condoglianze. Così schiacciato che vorrebbe fuggire. Ma non può. E allora, meno male che ci sono i suoi amici a sostenerlo; gli amici sono perfetti in questo caso: sono coinvolti quel tanto che basta per confortarti e comprendere il tuo dolore (senza perdersi in chiacchiere), mantenendo sempre quel pizzico di razionalità che chi è attraversato da un grande dolore perde per forza. Non ci sono parole abbastanza adatte per elogiare la tua bravura nel descrivere non solo un funerale (io non ci sarei mai riuscita, mi sarei persa in futili parole), ma anche una grande amicizia, e farlo con tanta facilità (almeno in apparenza; come hai detto, è stato difficile scrivere questo capitolo).
E qui veniamo alla parte degli amici. Perché perdere qualcuno è orribile, ma, parlo sempre per esperienza personale, quando chi perde qualcuno è una persona a te cara, è ancora più complicato; non sai mai come comportarti, cosa dire, cosa fare, ci si sente impacciati e anche un po' inutili, perché tanto, cosa potremmo mai fare per far stare meglio il nostro amico?? E poi il grande dilemma che ci assale: è "giusto" che anch'io sia triste? In fondo non faccio parte della famiglia, magari chi è più vicino alla persona scomparsa potrebbe risentirsi del mio "estraneo" dolore... Insomma, ci facciamo mille problemi, per la maggior parte inutili, come sottolinea Ron nel tuo capitolo, ma ce li poniamo perché vogliamo essere d'aiuto. Forse è un ragionamento contorto, ma io l'ho intesa così la reazione di Harry e Hermione. E' una reazione umana autentica, e mi ha profondamente colpito vederla nella tua storia. Scommetto che non l'avevi capito da tutta questa pappardella!!!!
Ho adorato ogni singolo personaggio di questo capitolo, perché è stato descritto con sincerità; inutile dire che il premio per i personaggi più struggenti va alla signora Weasley e George.... L'immagine che hai creato di Molly, credo rimarrà dentro di me per sempre.
Non ti smentisci mai: che il genere sia comico o drammatico, tu sei sempre una Dea!!!!!

02/05/12, ore 12:49

Allora.....
Immaginati una strillettera tra le mani che si apre ed inizia ad urlare 'COME HAI POTUTO????? Lasciarci nascosto l'arrivo di questo magnifico capitolo?? Come???'.
Passiamo a cosa più serie perchè questo è il capitolo più straziante che tu abbia mai scritto e che io abbia mai letto. C'è una compostezza tale in questa storia che sembra di partecipare alla funzione attivamente. Mi sento vestita a lutto, mentre fuori c'è un sole caldo e un vento leggero che mitiga tutto.

Cosa posso dire?
Non lo so davvero. Perchè sono confusa da tutto questo dolore che traspare al solo pensiero della famiglia Weasley.
Sei stata geniale nel porre quella cantilena 'Mi si spezza il cuore'. E' come un orologio che segna i secondi con cadenza ritmica. Sei stata eccezionale nel porre ogni membro della famiglia in una condizione di dolore diverso: la signora Molly straziata, il Signor Weasley composto nel dolore, Bill con Fleur, Charlie e Percy, George a cui hai riservato poche parole ma che rendevano più di un poema tutto il suo dolore, Ginny che sta appoggiata alla madre come se fosse tornata piccola.
Questa scena mi ha davvero fatto venire le lacrime agli occhi perchè è così sincera che sembra di viverla davvero.

Per la proposta di Harry ed Hermione, beh, credo che l'avrei fatta pure io: mi sarei sentita di troppo, come se provare dolore per Fred fosse un'offesa alla famiglia. Sì, l'avrei fatto anche io. Certo, non sarei totalmente sparita, come avrebbero fatto pure loro, ma sarei voluta andare via per non ferire nessuno. E, forse, per poter soffrire da sola e per salvare quel po' di anima da tanto dolore. E forse è anche un po' quello che ha provato Hermione: se cerchi di fare il duro, come puoi restare in una casa con così tanto dolore? Se vuoi proteggere il cuore, come fai a vedere tanti visi pieni di lacrime? In questo mi sento molto vicino a Hermione. Per questo capisco la sua proposta.
Non so se è un'impressione mia, ma credo che sia stato davvero difficile rendere la reazione di Ron alla proposta di Harry e Hermione sul fatto di andare a Grimmauld Place. Come si fa a far reagire in modo coerente una persona quando ha tutto qul dolore dentro? E tu ce l'hai fatta. Forse per te è stato naturale perchè sei così sensibile ad ogni particolare. :)
Immaginare Ron in questo passaggio è stata la cosa più dura di tutte: Voi siete parte della famiglia quanto noi altri… - la voce gli si incrinò e lui distolse gli occhi da quelli di lei, voltandosi verso Harry - Restate… per favore… .

Titti, non so più cosa scrivere anche perchè ho l'immagine di questo funerale, con Andromeda Black che culla il piccolo Teddy davanti alle bare dei suoi genitori.

Grazie mille per questo capitolo. Sai, inizio ad adorare i viaggi in treno! ;)
Nihon :*
(Recensione modificata il 02/05/2012 - 12:56 pm)

02/05/12, ore 09:46

Tittina, mia cara.
Un capitolo molto bello, molto profondo e davvero toccante.
Quelli che ti si depositano sullo stomaco per diversi giorni.
Inutile dirti quanto mi abbia emozionata e quanto mi sia piaciuto, ma voglio esprimerti un mio pensiero.
Da una parte condivido questa tua Hermione, è vero che lei è abbastanza ermetica, che vuole sempre farsi vedere forte e rigida... ma è anche tanto fragile e insicura. E io credo che nel dopo guerra questo suo aspetto sia uscito fuori ancora di più.
Capisco che voglia essere forte per Harry e Ron, capisco che forse non si senta in diritto di soffrire quanto gli altri, capisco tutto, davvero.
Ma Hermione, la forte, fiera Hermione, è sempre stata anche un po' piagnucolina, ammettiamolo.
E la Hermione di questa storia forse somiglia più alla visione che io ho di Ron nel dopo guerra che non a quella di Hermione.
E' soltanto il mio parere Ti, non è una critica, assolutamente.
Sto amando questa raccolta e il tuo modo di rappresentare i personaggi, sempre molto calzanti e IC.
Ma questa Hermione mi smebra un po' troppo 'forzatamente forte'.
Sicuramente è una maschera, uno scudo, lo fa per proteggere se e gli altri.
Solo che in alcuni momenti non mi convince troppo.
Ho voluto essere sincera, come tu lo sei stata col Ron del mio capitolo sulla seconda prova :)
Comunque, ripeto, è solo il mio punto di vista, e non tutti vediamo i personaggi nello stesso modo!
Ti ripeto che amo questa raccolta, davvero.
E lo sai quanto apprezzi il tuo stile e la tua fantasia!
Ti rinnovo i miei complimenti, carissima Tittina. Attendo con ansia il seguito!
Un bacio grande e ancora brava!
PS Oggi sono un po' rompina, e voglio anche segnalarti una piccola svista: 'due ragazzi alti, dinocciolati'.
Ti è scappata una I di troppo: E' dinoccolati, non dinocciolati :)
Un bacino!

01/05/12, ore 23:55

E' già la seconda volta che mi trovo in difficoltà a scrivere una recensione ad una tua storia.
Voglio dirti quello che penso realmente, perchè farti sapere solo quanto sia stato commovente e ben scritto questo capitolo, sarebbe quasi un'offesa. Ovviamente è stato commovente e ben scritto e su questo non ci piove. La parte del funerale è davvero toccante, mi sentivo anch'io seduta tra quelle sedie, accanto a Molly Weasley e riuscivo chiaramente a sentire il suo "Mi si spezza il cuore" e nel frattempo si spezzava anche un po' il mio, di cuore.
Ho capito che io e te abbiamo una visione di Hermione dopo la guerra completamente diversa, direi quasi opposta, ma ci può stare, in fondo il  mondo è bello perchè è vario. Ognuno ha la propria versione dei fatti. Daltronde le fanfiction sonno belle per questo: permettono a noi lettori di Harry Potter di condividere con altri lettori la nostra personale versione di come sono andate le cose da dove le ha lasciate la Rowling.Già la prima volta che ho letto di questa Hermione ho fatto fatica ad accettarla, ma alla fine mi è piaciuta e tanto. Anche il primo capitolo di questa raccolta mi è piaciuto, ma non ti nego che ho fatto di nuovo fatica quando mi si è ripresentata questa Hermione ( ecco il perchè del "apro-leggo-chiudo-riapro-rileggo-recensisco" ), alla fine mi sono lasciata trasportare dalla lettura  e sono riuscita a vederla così come volevi che la vedessimo. Stavolta non ce la faccio. Non ce la faccio proprio. Hermione si sente di troppo, e va bene, certo che va bene, ma come fa davanti a tutto quel dolore, a tutto quello strazio, a pensare di lasciare Ron da solo? Perchè io l'ho letta così e Ron l'avrebbe letta nello stesso modo: vuole lasciarmi da solo, vuole lasciarmi sprofondare da solo. Se fossi stata Ron li avrei presi a pugni, lei ed Harry. Che razza di amici sono? Gli amici non dicono niente, non devono dire niente, semplicemente si mettono al tuo fianco e ti porgono una spalla, poi starà a te decidere se vorrai piangerci sopra, se vorrai poggiartici, se solamente vorrai sfiorarla con la tua di spalla. Ecco perchè stavolta non ce la faccio.
Non sto dicendo che il capitolo non mi sia piaciuto, mi è piaciuto come sempre, ma non posso condividere il tuo punto di vista e nemmeno la tua Hermione. Mi spiace.
Spero di non essere stata troppo dura gemellina, ma stavolta la penso così. Spero di non averti offesa, se hai percepito questa recensione come un'offesa, scusami non era mia intezione.
Sono comunque sempre più curiosa di sapere come continua la raccolta.
Ti abbraccio forte.

01/05/12, ore 22:03

oddio, sto piangendo un kasino, meno male sono kiusa a kiave in camera senno ki li sente i miei genitori preoccupati!!! cmq la storia è davvero fantastica, avevo già letto il primo capitolo appena l'avevi pubblicato, ma non so per quale ragione, non l'avevo recensito, forse per la mancanza di tempo che nell'ultimo periodo non trovo mai. cmq la storia è davveri fantastica, triste in un modo incredibile, infatti io, da sentimalista che sono, ho il viso coperto da lacrime. la storia è scritta davvero bene e, io che adoro questi attimi proprio del dopo guerra, la adoro. spero di riuscire a recensire anke i tuoi prossimi capitoli, che aspetto con impazienzità,
GiulyHermy99

01/05/12, ore 21:53

Io sono felice. Sono felice di poter smentire chi crede che Harry Potter sia una storiella per bambini e le fanfiction una roba da fangirl impazzite. Sono felice di poter guardare le mie lacrime cadere sulla tastiera del computer senza vergognarmi minimamente di cosa le ha provocate. Sono felice di avere la possibilità di leggere le tue parole.
Non ti smentisci mai, nel bene o nel male ciò che scrivi provoca sempre emozioni rare da trovare su questo sito.
E' sempre una grande fortuna leggere ciò che scrivi, complimenti davvero.

01/05/12, ore 21:05

Oh, Titti cara. Sto piangendo, diamine! Sto piangendo!
Mentre leggevo le tue parole, sentivo sussurrare dentro me Molly: "Mi si spezza il cuore.. mi si spezza il cuore."
E davvero Titti, il mio cuore si è spezzato perchè mai e poi mai avrei pensato di poter piangere di nuovo per Fred, Remus, Tonks,..
Oh, Titti. Devi sentirti onorata di tutto questo, perchè con le tue parole ci hai parlato e ci hai dimostrato i tuoi sentimenti, e ti dirò di più: questo capitolo è perfetto e non devi scusarti per non aver ridotto la tua concentrazione solo su Ron ed Hermione, perchè dopotutto hai fatto di più!
Amarsi, non è solo tra un uomo e una donna, ma anche tra amici, familiari. E amarsi è anche stare vicini nei momenti difficili, come questo. E tu l'hai fatto, l'hai fatto..
*Si asciuga finalmente le lacrime, e pian piano si calmano i singhiozzi.*
Sono sicura Titti cara, che Ron e tutta la famiglia Weasley ha sentito il nostro appoggio in questo momento così brutto per loro. Perchè noi eravamo lì, ad Hogwarts a piangere con loro, a tenergli la mano, ad abbracciarli, a sussurrargli "Siate forti". :')
Complimenti davvero, cara. <3
Un bacione, tua Miione.

01/05/12, ore 20:28

Oh, mi son venute le lacrime agli occhi... Seriamente...
Continuo a sentire nella testa le parole di Molly, "mi si spezza il cuore"... Anche a me si spezza...
Devo dire la verità, pur con tutta la fantasia che ho in tutto questo tempo non sono mai riuscita ad immaginare esattamente cosa accadde appena dopo la vittoria...
E' come immergersi nel dolore puro... Troppo forse, anche per me...
Quindi sono contenta che tu mi dia modo di vedere le cose...
Bellissimo capitolo.

19/04/12, ore 17:55

Ciao Titti!!! Come molte altre lettrici, sono estremamente felice di leggere una tua nuova raccolta!!!!! Una raccolta che si preannuncia magnifica!!!
Sei superlativa!!! Insomma, chi altro saprebbe descrivere con naturalezza, precisione, lirismo, un periodo così carico di emozioni come i giorni immediatamente successivi alla guerra? Proprio quando viene da pensare che non può esserci altro da scrivere, non possono esistere altre sfaccettature da esplorare in una fanfiction, ecco che arrivi tu, che con una ventata di originalità ci offri un' Hermione (sempre perfetta) che ci descrive il difficile "giorno dopo". Hermione, ancora  più reale del solito, appunto perché ne mostri la fragilità. Ho adorato anche Ron, ovviamente. Non lo hai descritto né con la troppa enfasi con cui ogni tanto viene descritto a causa della perdita che ha subito, né con menefreghismo. Un Ron colmo di dolore, ma che cerca comunque di farsi forza per la sua Hermione. Ah, per la cronaca, io non sono affatto contraria al fatto che la maggior parte dei P.O.V. siano da Ron e Hermione... anzi se non lo fossero stati mi sarei offesa!!! No, scherzo; molto semplicemente, io adoro le tue storie "Drunk". Le rileggerei notte e giorno!!!
Un'altra cosa che ho adorato sono i dettagli che hai inserito.Ti sembrerà una sciocchezza, ma la scena in cui Ron frega il piede sul pavimento seguendo una venatura del legno, mi è balzata agli occhi in modo estremamente realistico! Mi ha colpito la tua solita attenzione verso i più piccoli gesti, ed è questo che, secondo me, da' alle tue storie un tocco in più!!! Non mi sarei dovuta stupire, però!! So già che sei fantastica!!!
Già solo il fatto che semini riferimenti alle tue storie precedenti, fa di te una grande scrittrice!! Con tutte le storie che hai scritto si potrebbe costruire la tua opera omnia!! Titti sei mitica!!!

17/04/12, ore 23:10

Sei qualcosa di meraviglioso :') riesci a descrivere magistralmente i sentimenti dei personaggi come se fossero tuoi, non vedo l'ora che arrivi il continuo...ancora bravissima-! Baci