Cent'anni fa
di Panenutella

16/12/13, ore 20:25

La dolcezza. La pura dolcezza. Non so cosa dire, ho singhiozzato un pochino, lo ammetto. Per un istante ho sperato che i miei ricordi fossero fallati (come il resto del cervello) e che i due vecchietti si salvassero... Veramente brava! la tua Fran (che continua ad usare questo nomignolo perché le piasa)

08/12/13, ore 16:54

La storia del Titanic è molto triste!!!! Anche il film,che parla di una dolcissima storia d'amore!!!:D

25/04/12, ore 18:01

Amo il film "Titanic" di James Cameron, è uno dei miei preferiti in assoluto. Inoltre mi attirano molto le fanfiction che approfondiscono aspetti marginali di un'opera e/o i personaggi secondari.
Ammetto che mi ha sempre commosso vedere i due anziani che si abbracciano sul letto (e la mamma che racconta una fiaba ai suoi due bambini), mentre l'orchestra suona e tutti si affannano a mettersi in salvo dalla nave che ormai sta colando a picco, quindi quando ho letto titolo e introduzione della tua storia l'ho aperta senza esitazioni.
Quello che posso dirti è non me ne sono pentita e che "Cent'anni fa" è finita addirittura tra le mie preferite.
È un concentrato di sentimenti, ma non c'è assolutamente niente di patetico, e si tratta di un testo breve, ma incisivo, quasi come se fosse una pagina di diario, o un ricordo che una nonna racconta ai suoi nipoti. Ho molto apprezzato tutto questo.
Tra i (pochi) difetti ci sono alcune ripetizioni: con una rilettura forse si potevano evitare (magari potresti comunque darci un'occhiata, dato che è un peccato). È il caso di "per inseguire il sogno americano, alla ricerca di qualcosa che avevano sempre sognato" (sogno - sognato) o "aveva paura di salire su quella nave, ma a tempo debito George la prese per mano e la condusse sulla nave" (nave - nave). Poi nella frase "Ebbero anche due figli, due bei maschietti con il naso del padre e gli occhi della madre, e volevano entrambi diventare ricchi sfondati." per come è costruita sembra che siano Mary e George a voler diventare ricchi sfondati, ma presumo tu ti riferissi ai figli. C'è anche qualche piccolo errore con le virgole.
Ti faccio i miei complimenti per il tributo e per l'originalità dei personaggi e scusa se sono stata pedante. Spero di poter leggere presto altre tue fanfiction su questo bellissimo film!
(Recensione modificata il 25/04/2012 - 06:03 pm)
(Recensione modificata il 25/04/2012 - 06:05 pm)

24/04/12, ore 22:01

Bellissima storia!!! Titanic è il mio film preferito e adesso quando vedrò i due anziani sul letto
mi ricorderò questa storia, grazie!!! Ma era di un solo capitolo?
Tu l'hai visto in 3D al cinema? Io sì, è stupendo!!

17/04/12, ore 12:28

Anche se qua e là trovo che ci siano un po' troppe ripetizioni di parole, la storia mi è piaciuta moltissimo. Trovo che quella scena sia la più toccante di tutto il film. Hai avuto una bellissima idea, è una fic molto originale. Ciao!
Niniane

15/04/12, ore 22:04

che triste. Ho appena finito di vedere titanic in 3D al cinema e tutte le volte che vedo quei due anziani sul letto che si stringono e si danno l'ultimo saluto mi viene da piangere.
Tutte le volte penso "ecco come l'amore dovrebbe essere! Forte e duraturo fino alla morte" un giorno vorrei anche io trovare una persona che mi faccia sentire amata fino alla fine dei miei giorni, con cui condividere tutto.
Ritengo che Mary e George siano un'esempio per tutti. Ritengo che la loro storia sarebbe stata da raccontare, peccato che non ci siano informazioni su di loro.

15/04/12, ore 20:43

I miei complimenti (che non valgono niente, lo so xD). E' una bella storia, raccontata molto bene. Mi è sembrato di conoscerli da sempre, brava! Davvero complimenti, non riesco a dirti altro.
Un bacio :*
Marty ^^