Under Cover of Darkness
di MaTiSsE

01/05/12, ore 14:03

Per prima cosa mi scuso per l'enorme ritardo con cui recensisco il capitolo, pardon. Fin dalle prime righe emerge come le due famiglie siano profondamente diverse, soprattutto il rapporto madri/figlie. Il clima rilassato e affettuoso che circonda le donne dell'Amamelide è del tutto estraneo alla povera Layra, che si trova a dover convivere con un marito severo e votato al potere e un figlio che, per compiacerlo, ha finito per emularlo, il tutto ricamato dalla sua impotenza contro l'uno e l'altro. Ma entrambe le madri hanno una cosa in comune: la preoccupazione per i propri figli: per Crysalis sposa designata dell'erede d'Edera e per Ioannes, il perduto bambino amorevole, diventato uomo sprezzante delle leggi e degli dei. “Non lascerò che nessuno – neppure mio figlio – tratti male una figlia dell’Amamelide. Tratti male tua figlia, Rosaline.” Presumo che tra le due ci sia un legame.
I Malaleuca vogliono una guerra e Blanes, nella sua sconsideratezza e nella sua avventatezza non sta facendo altro che accontentarli. Che fosse già tutto previsto dalla casata nemica?
Ecco, come non detto, Layra e Rosaline erano migliori amiche, ho trovato la risposta da sola continuando la lettura. La signora dei Malaleuca consisterà in una ben misera alleata per Crysalis a quanto ho capito, la giovane dovrà ingegnarsi da sola e molto di più per riuscire ad evadere, se mai ci riuscirà...ma ho il sospetto che Ioannes e Hector abbiano altri piani per lei e non piacevoli. Leggendo le tue note alla fine ho capito che abbiamo pensato le stesse cose, vuol dire che sono in linea con il tema della storia e ne sono felice. Non mi sono fatta ancora un'idea precisa riguardo a Ioannes, certo è cattivo, ma secondo me qualcosa scatterà, prima o poi. Bellissimo capitolo, ben scritto e soprattutto pieno di dettagli interessanti sulle due casate e sugli Intoccabili. Complimenti! Al prossimo! Ti mando un bacione :)

29/04/12, ore 21:05

Normalmente l'evento 'forte', che dà inizio alla storia vera e propria viene inserito dopo che sono stati presentati i personaggi e, diciamo così, la normalità. Tu invece hai inserito l'evento 'rapimento' fin dal primo capitolo, in modo da catapultare tutti in un situazione insolita e interessante.E così conosciamo tutti i personaggi all'interno di questa cornice particolare e, in questo capitolo, giocano un ruolo fondamentale le madri: è un tema che adoro, quello della maternità. E mi piace come lo hai trattato qui: ci sono due donne appartenenti a regni differenti e ostili, che hanno fatto scelte di vita diverse; ma queste donne sono uguali nell'attaccamento ai figli E io, sempre perché non mi smentisco mai, mi sono già affezionata a Layra, così commuovente nei suoi sentimenti contrastanti per il figlio e il marito e così bella nel prendersi cura di Crysalis. Poi ho adorato la famiglia di Crysalis, con i loro nomi che richiamano i fiori...l'assennata Ortensia, l'ironica Iris e la petulante Liliana! Manca solo la tenace Crysalis e fin da subito si riesce a cogliere l'importanza della fanciulla all'interno della famiglia.
Mi incuriosisce molto il ruolo degli Intoccabili, mi chiedo quale sia il loro potere e quindi come costringano le due fazioni a restare in pace. E ovviamente mi chiedo quale sia la punizione per chi non rispetta tale tregua!
Ho dei dubbi sui personaggi maschili: chi sono in realtà Blanes e Ioannes? Non mi è piaciuto quel "vado a prendermi ciò che è mio" di Blanes e allo stesso tempo mi domando se Ioannes sia davvero un cattivo a tutto tondo o se in reatà celi lati di sé che finora non abbiamo visto.
Tesoro, complimenti ancora... Sento che questa storia sarà davvero intensa e piena di emozioni. Non tardare troppo con il prossimo capitolo. Adesso che sono arrivata, mi unirò alle altre bulle <3
Un bacio grande grande,
Marina

29/04/12, ore 20:06

Eccomi qui! Mi sto prendendo questa domenica tutta per me e ho lasciato libri e impegni da parte. Finalmente ho il piacere di consocere la tua nuova storia. Caspita, tesoro... credo che il fantasy sia proprio adatto a te. E' un po' come il genere storico...si vede che scrivere questo genere ti viene facile e naturale! Lo stile mi piace tanto, è adatto all'ambientazion e allo stesso tempo è quel tipo di semplicità senza fronzoli che amo...
Con questo primo capitolo, si riesce subito a focalizzare l'ambientazione: il sovrano moribondo sa che alla sua morte si scatenerà una lotta e il suo regno, Union, verrà diviso; così anni dopo ritroviamo questa fanciulla caparbia e forte, appartenente al regno dell'Edera e Ioannes, appartenente al regno dei Malaleuca. Ora come ora viene difficile credere che possa iniziare una storia romantica tra loro, ma ti conosco e confido che arriveranno anche a questo! Ora chiudo e continuo con il capitolo successivo,
A presto tesoro,
E auguri per questa nuova avventura <3

18/04/12, ore 11:05

Questo primo capitolo è molto intrigante. Abbiamo un re in punto di morte e un medaglione segretamente custodito per chissà quanto tempo e destinato a una persona misteriosa. E abbiamo un fedelissimo servitore, talmente legato al suo sovrano da non aborrire nemmeno l'idea di morire per lui, cosa che in effetti fa.
Una domanda: quando passi dall'anno reale 421 all'anno Indutias 436 è un salto temporale, giusto? Dall'introduzione alla storia emerge che dopo la morte di re Misticus il regno viene diviso in due, più una striscia di terra riservata agli Intoccabili, perciò la vicenda di Crysalis sta avvenendo per forza molti anni dopo. Dal breve dialogo tra la promessa sposa del principe d'Edera e Ioannes e suo padre, emerge subito la netta differenza tra i due regni, grazie ai riferimenti alla diversità delle caratteristiche delle donne o ai rapporti familiari. Quello che resta da capire è a chi Koral ha consegnato infine l'amuleto? E per quale motivo era così importante che nessuno conoscesse l'identità del destinatario? E ancora, qual è il piano dei Malaleuca e che ruolo avrà Crysalis nella vicenda? E infine, sarà veramente disposta a tutto pur di salvare il suo onore e quello della sua casata?
Ti faccio davvero i miei complimenti, è scritto benissimo e davvero interessante, seguirò la storia con molto piacere :)

18/04/12, ore 00:24

Cioè.. E tu sforni una cosina così nel giro di una sola giornata?? Non ho parole!! E' la prima storia scritta da te che leggo - lo so, merito la gogna per questo - e.. Sono affascinata. Hai costruito in un niente un mondo - anzi, due mondi! - paralleli, già magici così. Ed è solo il primo capitolo!! Sto già sbavando all'idea del prossimo aggiornamento, sappilo! Nel frattempo, tra lo studio e il lavoro, ti inserisco tra i preferiti e cerco di recuperare tutto il resto che hai scritto. :)
Complimenti ancora! :)

17/04/12, ore 22:40

Eccomi vale anche io sono ovunque e non so se sia un beneXD
intanto partiamo con anno reale che mi ha gasata dal principio** sepro che ci spiegherai da cosa si conta l'anno zero *__* già sono in modalità curiosità totale e scimmiescaXD
allora l'inizio in medias res è il migloiore a mio avviso, poi piano piano capiremo tutto ma mi piace che tu abbia cominciato con un evento piuttosto che con una lunga spiegazione, ho letto tutto con estrema facilità senza annoiarmi mai! Ovviamente non vedo l'ora di sapere a chi si stesse riferendo il Re morente e di scoprire come mai fosse necessario questo sacrificio** Poi, beh, si prospetta una mega ship all'orizzonte già dalle prime battute e io so per esperienza personale che tu sai rendere molto bene gli scambi-bisticci tra personaggi apparentemente agli antipodi, quindi sono con gli occhi a cuoricino! Sono tanto contenta che tu abbia intrapreso questo progetto e spero che lo porterai avanti insieme agli altri anche senon sarà semplice perchè una fantasy è più impegnativa, ma quando vorrai essere bullizzata per il seguito fammi un fischio**
Ehi per quanto riguarda il casting? abbiamo dei volti fi già? come sai sto in fissa con la questione prestavolto ahaha
insomma sono pronta per il seguito e la nostra donna dell'Edera mi incuriosisce moltissimo!
Inoltre come hai scelto i vari nomi? ci sono dei significati specifici?
ok basta ti ho riempita di domandeXD
a presto
<3<3<3
love you!

17/04/12, ore 22:17

Oh, sì che mi hai incuriosita! Sono sempre assetata di fantasy e la tua storia promette benissimo. è solo un prologo, che cela molto e rivela molto poco, ma è più che sufficiente a incuriosirmi. Che segreti cela il medaglione? E chi è Crysalis? Com'è finita prigioniera di quei due orribili uomini?
Insomma, tante domande che spero troveranno risposta. La storia va dritta nelle seguite.
Un abbraccio