Riflesso sbiadito

21/04/12, ore 15:41

Riflesso sbiadito - Olimpia

Originalità 19/20
Utilizzo del pacchetto 20/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 9/10
Apprezzamento personale 19/20
Totale: 77/80

Anche per te la grammatica è davvero ottima: corretta, priva di errori di distrazione o di punteggiatura. Limpida e precisa, insomma, ed ovviamente ciò si evince anche dal punteggio pieno che ti è stato assegnato.
Anche lo stile è molto buono: piacevole, scorrevole, ben costruito e ritmato. Il lessico è per nulla banale, ricercato ed anche adatto al genere di storia che hai deciso di narrare.
Hai svolto un ottimo lavoro sotto questi due aspetti come, sotto l’aspetto dell’attinenza al contest, hai fatto altrettanto.
Hai ripreso l’immagine e l’hai amalgamata bene con il tuo racconto; ne hai inserito dettagli, ambientazione ed ovviamente protagonista che è poi il fulcro sia della storia che dell’immagine stessa. Hai incentrato la drabble proprio sull’immagine e questo, forse, ti è costato un punticino in originalità che, essendo in qualche modo una fedele ma limitata descrizione di questa, non ti ha permesso di andare in qualche modo oltre il momento fissato dalla foto.
Ti spiego bene: benché tu abbia costruito, in qualche modo, una storia attorno alla protagonista e al momento ripreso dall’immagine, questo non si differenzia poi molto dalla “storia” che l’immagine stessa finisce con il suggerire al lettore.
Come scritto nel bando volevo invece che mi sorprendeste, che partendo dall’immagine, senza necessariamente citarla alla perfezione, elaboraste qualcosa che, andando oltre l’immagine stessa, costituisse un nuovo piccolo racconto o anche, per esempio, un antefatto o una conseguenza dell’immagine stessa.
Nel tuo caso invece, nonostante la descrizione sia perfetta e che lo stile abbia contribuito ad aumentare l’originalità che, al di là del contest il testo possiede già di suo, non ha in questo caso soddisfatto pienamente ciò che richiedevo, in questo caso, come originalità massima.
Con questo non sto criticando, affatto, il tuo scritto che invece, come puoi notare dall’apprezzamento, mi è stato davvero molto gradito.
E’ scritto bene e l’atmosfera da te ricreata nella descrizione mi ha piacevolmente intrattenuta e trasportata all’interno del testo stesso; è molto profonda, poetica nella sua conclusione e particolarmente coinvolgente per i suoi toni pacati e dimessi.
L’ambientazione poi, specialmente, mi è stata gradita poiché trovo che quell’alone di “gotico”, di magico in qualche modo, da te descritto, ricalchi perfettamente l’ambiente dell’immagine e ne esalti perfino la bellezza che, secondo me, assume solo dopo aver letto il tuo testo.
Ciò che voglio dirti è che il tuo lavoro è davvero ottimo e che, sinceramente sono felice di averlo letto e potuto giudicare.

Ria-chan