Kalinifta - Buonanotte
di VirginBloodyMary

22/04/12, ore 21:08

In effetti non ci si pensa molto, ma i due personaggi di questa fic sono legatissimi :) Hai persino inserito delle frasi in griko, che a quanto ne so è una specie di dialetto greco ancora parlato in alcune zone del sud (che è anche la mia terra) :D
Hai reso benissimo nelle tue descrizioni il calore e la natura del mediterraneo, una fic piena di colore ed emozione :) Molto brava

22/04/12, ore 20:34

Uh, meravigliosaaa *^* (<--- segno positivo) Non ho mai sentito parlare di questa coppia ma non è niente male. Inoltre devo dirti che conosco questa canzone e che la so anche suonare xD Molto bella, poi è intrigante come coppia, devo ammettere che sono molto carini insieme e dopotutto è vero, hanno anche un legame almeno di lingua, dato che in Puglia si parla il Griko, una lingua per l'appunto derivata da greco e da qualche dialetto pugliese. Il mese scorso sono stata in Puglia e per "prepararci" abbiamo studiato qualche cosa sulla Pizzica, e devo dire, wow, che fortuna, mi è capitata una canzone che conosco sulla Pizzica. Complimenti ancora perchè mi è piaciuta molto, davvero un bel legame quello che hanno Grecia e Italia del sud, magari ora non è più marcato come una volta, ma rimane comunque bellissimo, e profondo. Come coppia posso dire che sia originale, ma è anche piuttosto comprensibile, anzi, mi stupische che sia la prima cosa che vedo su di loro perchè sono davvero carini insieme. E inoltre complimenti per non essere andato OOC, bellissima la storia e il fatto di aver "lasciato" una parte di Herakles tra gli ulivi del sud, che sono bellissimi. E la Puglia in generale è bellissima (anche se sono stata solo a Gallipoli) e devo dire che la Grecia (ho visitato anche quella ^^) ha lasciato davvero un segno anche nella cultura e nella scultura. Sarà che  a me la mitologia greca ha sempre affascinato, ma mi onora tantissimo avere qualcosa di greco in Italia e questa tua fic ha "risvegliato" in me questo amore per la Grecia e ha creato un legame tra l'Italia che ho apprezzato molto, quello dell'amore. Inoltre scritta molto bene, questa fic, riesco a sentire la tristezza di Lovino e la sua felicità nel rivedere Herakles. E poi il Griko e il greco si assomigliano abbastanza (ma non pensate che sia chissà chi, eh, non sono mica un'esperta!) e creano un legame che purtroppo si sta  allentando un po'. Sono stata davvero contenta di leggere una fic come questa, soprattutto perchè questa canzone (Kali nifta) oltre a conoscerne le parole la so anche suonare (beh, oddio, dire che la SO SUONARE è un po' troppo, posso dire di avere lo spartito, più che altro xD) e perchè sottolinea questo amore per la Grecia che in effetti l'Italia del sud conserva meglio di quella del nord e sono ancora più felice di vedere una fic dove "spunta" il lato sensibile di Lovino, e non solo quello un po' meno serio. Nel complesso devo dire che l'ho apprezzata davvero molto, come è scritta, le parole, i dialoghi in Griko e greco, e poi davvero molto originale, ancora complimenti per la scelta della canzone e per una così bella immagine e per quello che mi ha dato. Perchè appena ho letto "Kali nifta" sul titolo non potevo non leggerlo, mi ha fatto risentire un po' di nostalgia per la Puglia e mi ha fatto davvero piacere leggere qualcosa con Herakles, che viene spesso e volentieri lasciato un po' in disparte, è uno che merita, grazie per averlo valorizzato ^^
Ok, questo commento si sta allungando un po' troppo xD

Alla prossima ;)
Phantom Lady