Puoi mentire agli altri ma non a te stessa
di Lady Eloise

29/08/12, ore 16:18

Caspita, sei davvero brava, è davvero una bella storia!
Magari succedesse davvero anche in TVD xD

13/08/12, ore 20:42

Recensione per aver vinto il premio speciale “Miglior Dean” al “Supernatural… un contest a pacchetti” sul forum di EFP.

Ormai questo è il terzo lavoro che leggo e rimango ancora piacevolmente sorpresa per le tua abilità descrittive: io le adoro, mi fa emergere principalmente nella storia!
A parte ciò, adoro tantissimo questo risvolto della storia. Il confronto Elena e Damon è molto inteso e nonché il riconoscere i sentimenti che la ragazza prova!
Con questa ho finito le recensioni premio, ma non credere che ti libererai di me! ^^ ti verrò a trovare ancora (eheheheheh… non è una minaccia!)!
Alla prossima,
ticci :D

05/05/12, ore 22:06

III CLASSIFICATA

Puoi mentire agli altri ma non a te stessa di Lady Eloise

Grammatica, stile e lessico: 4.5/10
Sviluppo e originalità della trama: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Rispetto delle regole del contest: 9.5/10
Gradimento personale: 2.5/5
Totale: 31.5/45

Pensione e Pensionato non mi sembrano i termini più appropriati per descrivere la dimora dei fratelli Salvatore: una pensione è più o meno un albergo, un ostello, ma non mi sembra che Stefan e Damon ospitino persone a pagamento!
La ‘e’ di Finchècosì accentata è sbagliata: si scrive ‘finché’.
Hai scritto lui era li per lei: l’avverbio di luogo ‘lì’ deve essere accentato, per distinguerlo dal pronome.
Il affermativo si scrive sempre accentato, per distinguerlo dalla particella ‘si’.
È preferibile limitare l’uso della d eufonica ai casi di incontro delle stesse vocali: in ad Elena è, per esempio, superflua. Lo stesso vale per ad osservare.
Nella risposta di Elena No mai è necessaria una virgola dopo ‘no’.
In Damon sussultò per la sicurezza e la determinazione con cui la ragazza le aveva dato la rispostail pronome è riferito al soggetto maschile Damon, dunque l’uso di ‘le’ è errato, va sostituito con ‘gli’.
L’espressione consolare le sue sofferenzenon è propriamente corretta: si consola una persona, non un sentimento.
Hai scritto consapevolezza per qualcosa, ma è corretto scrivere ‘consapevolezza di’ qualcosa.
Due volte hai scritto sé stessa: quando seguito da ‘stesso’, è preferibile scrivere il ‘se’ senza accento, in quanto –in questo caso- non può essere certamente confuso con il ‘se’ congiunzione.
Giusto per pignoleria, ti segnalo anche queste piccole imperfezioni. Nella frase " Non so quello che provo" uno spazio che non dovrebbe esserci tra le virgolette e ‘Non’, evidentemente un errore di battitura. Nell’espressione decise di attenderei, in Attenderei c’è una ‘i’ di troppo. In questa frase fermati , voglio scenderevi è uno spazio di troppo dopo ‘fermati’ e prima della virgola. Dopo rivolgi la parola ? c’è uno spazio in più prima del punto interrogativo: chiaramente, anche in questo caso, un errore di battitura.
A parte questi che sono i principali errori grammaticali e lessicali, ho notato un uso sbagliato della punteggiatura che si estende in tutto il testo. Il problema di base sono le virgole: articoli periodi troppo lunghi, separando le varie proposizioni sempre e solo con virgole. Ne deriva una lettura totalmente intaccata. Ti porto come esempio il primo periodo del testo, semplicemente a titolo esplicativo, perché ho riscontrato questo problema in tutta la storia: Elena percorse veloce il vialetto della pensione dei Salvatore e senza voltarsi indietro raggiunse la sua auto, era stata una giornata strana e la sua conclusione non era stata da meno, ogni volta che parlava con Stefan il discorso virava inevitabilmente sul fratello e tutto si faceva confuso e nebuloso, anche questa volta non era stata capace di dire la verità, aveva liquidato il discorso con un banale " Non so quello che provo", bugiarda era davvero una incredibile bugiarda e lo sapeva, ma non aveva avuto il coraggio di distruggere ancora una volta quel poco di umanità che Stefan aveva faticosamente ritrovato solo ed esclusivamente grazie a quello che provava per lei. Già dopo ‘auto’ un punto è necessario. Questa lunga sequenza di frasi deve essere in qualche modo spezzata, per evitare difficoltà di lettura e di interpretazione. Questo ha influito sul tuo giudizio, è un problema che non può assolutamente essere ignorato, in quanto compromette l’intera lettura.
Se la grammatica fosse più curata, il lettore potrebbe focalizzarsi meglio sulla storia e trovare la trama anche interessante: un’interpretazione personale del continuo dell’episodio 3x18, che porta al tanto atteso confronto tra Elena e Damon. Quello che hai scritto è ciò che tutte noi che amiamo il Delena speriamo! Tuttavia devo considerare anche il fatto che un comportamento del genere da parte di Elena non è in linea con il personaggio che hanno costruito in tre stagioni: per lei è ancora troppo presto accettare così liberamente l’amore che prova per Damon. Ci sono ancora i sensi di colpa a trattenerla, ci saranno sempre finché qualcosa non li smuoverà. Non sarebbe mai arrivata ad ammettere i suoi sentimenti, non solo a se stessa ma anche a Damon, subito dopo la puntata 3x18. Come abbiamo visto, non lo fa nemmeno nell’episodio successivo, nemmeno dopo il bacio (che passionale è dir poco!) che si sono scambiati. Al contrario, il personaggio di Damon mi sembra ben riuscito, sempre pronto a preoccuparsi per lei, sempre –citandoti- lì per lei, non disposto, tuttavia, a lasciarsi calpestare, come una semplice marionetta nelle mani di Elena.
La citazione appare un tantino forzata tra le parole di Damon, ma tutto sommato non è inserita male, anzi assume un’importanza fondamentale quando chiudere gli occhi permette a Elena di fare chiarezza dentro sé e, per contrasto, aprire gli occhi su quello che prova, prima di riuscire a rivelarlo anche al diretto interessato.
In conclusione credo che, corretta la parte della forma, la storia può comunque rivelarsi piacevole da leggere: ci fa sognare, considerato chissà quanto dovremo ancora aspettare per vedere Elena e  Damon insieme.

Legar (_Zukkerina_ sul forum)

26/04/12, ore 10:24

ciao cara, ci ritroviamo! che intelligente la tua Elena, ce la fa a capire la verità nel giusto momento! come ha fatto a non lasciare tutto per correre da lui? possibile che le serva il suggerimento di Stefan per capire? meno male che qui, semplicemente, ha una presa di coscienza quando dalla paura che la fa correre verso quella casa come un porto sicuro passa alla consapevolezza che la sicurezza è data precisamente dall'esistenza di Damon. Che sente litigare col fratello, e questo può essere solo per colpa sua..che cosa triste, ma purtroppo inevitabile!
Poi lui la riaccompagna a casa, e lei che fa? gli dice anche che vuole scendere! meno male che la reazione del nostro vampiro ha un pò di carattere, ed è quella di dirle che non è il suo giocattolo...finchè lei ha un'illuminazione, quella per cui stiamo pregando in coro! lo ama, lo ama da temo, ed la paura a fermarla. Lui è dolcissimo come può esserlo solo con lei, con quel bacio delicato...
che tenerezza...speriamo in bene, dai!
alla prossima, baci!

23/04/12, ore 23:32

Ciao, tesoro. Eccomi qui.
Ok, questa shot è senza dubbio fantastica. Elena, continua a nascondere e a negare i suoi reali sentimenti, almeno fino a quando, nn capisce che nn puó più farlo.
Immagino che la lite tra Stefan e Damon fosse per Elena, ormai quei due litigano sl per quello :)
Nn voglio neanche immaginare cosa accadrà quando Stefan scoprirà del bacio che c'è stato.
Vabbè ne vedremo delle belle :)
La sparata di Damon è stata fantastica, giustamente si è stancato di nn essere mai all'altezza delle aspettative di Elena. Ha ragione, nn è una marionetta.
La dichiarazione di Elena, invece, mi ha fatta sciogliere . Finalmente lo ha ammesso, festeggiamo evviva. Con delle semplici ma intense parole, ha reso felice il nostro amato vampiro.
Cm sempre nn mi ha delusa.
Bravissima, dritta nelle preferite. Un bacio