Il Mare d'Inverno
di Giada810

08/08/12, ore 14:48

Pur essendo una storia originale i personaggi non discostano da quelli descritti originariamente nei libri. E' avvincente ben articolata e soprattutto e' scritta bene.

06/08/12, ore 00:16

Trovo che questa storia debba entrare nelle storie scelte. Non solamente perché la trama risulta avvincente e fantasiosa ma anche perché è scritta in un linguaggio corretto, che fa trasparire le emozioni e fa vivere in prima persona e vicende che si svolgono in essa.
Il carattere dei personaggi non è storpiato ma, almeno all'inizio, rimane quello descritto nei libri di J.K. Rowling: Draco e la sua fissa per il sangue puro, l'orgoglio di Hermione...
In questa storia poi, ha particolare rilievo il lato psicologico, i pensieri dei personaggi, esposti in modo meraviglioso, chiaro e scorrevole e che non intralciano con il dipanarsi della trama.
Ultima ma non meno importante, la regolarità con cui la storia viene aggiornata è lodevole.
Grazie.

04/08/12, ore 20:20

Ho appena inserito la tua storia tra i Preferiti, avrei dovuto farlo molto tempo fa, ma tra università e lavoro non ho quasi tempo libero e spesso mi ritrovo a sbirciare i nuovi capitoli dal cellulare, in uno schermo piccino, non resistendo alla curiosità.
Seguo con passione la tua FF dall'inizio e ogni settimana non vedo l'ora che arrivi sabato per leggere il tuo aggiornamento :)
Altair è una bambina davvero adorabile, impossibile non "innamorarsi" di lei, così come è inevitabile cadere ai piedi del suo affascinante padre.
Avevo letto tante storie con i nostri beniamini vicini di casa, ma nessuna era bella come questa!
La presa di posizione di Lady Malfoy mi ha davvero stupita, si è dimostrata al passo con i tempi e di larghe vedute, tutto ciò le fa davvero onore.
Non posso che essere d'accordo Ginny con la pessima opinione che ha di Astoria, nessuno sa rendersi ridicolo come lei.
Mi è anche sorto il dubbio che dietro il suo ritorno ci sia molto di più tipo un licenziamento o una gravidanza che vuole spacciare per Malfoy.
Il gufo che lei ha ricevuto è decisamente sospetto...
Che dire, attendo di leggere la prossima mossa di Draco, ti raccomando fallo penare un pò, deve guadagnarsi Hermione.
Un salutone
Leryn

29/07/12, ore 15:00

Ho letto parecchie Draco/Hermione, alla ricerca di una storia con una trama interessante, originale e priva di cliché e finalmente l’ho trovata. “Il Mare d’Inverno” è indubbiamente una piccola perla del mondo delle fanfiction dedicate a questa coppia, una ventata d’aria fresca.
L’autrice ha uno stile semplice, ma allo stesso tempo elegante e raffinato e riesce a delineare magnificamente i personaggi, mantenendone l’IC.
Il lettore rimane colpito dall’Hermione intelligente, dolce, grintosa, ma allo stesso tempo fragile, che tende ad analizzare tutto, anche quando non ce n’è bisogno. Non è perfetta e sì, ha ancora i capelli crespi e indomabili. È una donna ormai, che è rimasta ferita, ma che trova ancora la forza di sorridere con Altair e, soprattutto, di piangere per Draco.
Si resta affascinati da questo Draco tremendamente vero, crudele e inquadrato, che ha cercato di rendere la figlia una persona migliore. È un Draco molto Serpeverde, che ha paura dei propri sentimenti, ancora ancorato ai pregiudizi dai quali fatica a staccarsi, ma che è disposto a mettere da parte per qualche oretta (non di più) per amore della figlia e ad ogni capitolo si rimane incollati allo schermo, catturati da questa sua continua metamorfosi. È quel Draco che considera suo pari, ma non amico, soltanto Theodore Nott, esattamente come la Rowling aveva progettato.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione delle sorelle Greengrass, che nei libri non compaiono, ma che, da quando ho letto questa long, non posso fare a meno di immaginare così. Entrambe bellissime, altezzose, ambiziose, snob, che risentono ancora degli insegnamenti dei genitori, due perfette Serpeverde, insomma.
Per quello che riguarda gli Original Characters, indubbiamente Altair Malfoy è uno dei migliori che abbia mai trovato. Quella bambina è così dannatamente vera che sembra uscire dallo schermo del computer. I suoi capricci, i suoi pensieri, ogni suo gesto è perfettamente in linea con il personaggio. La storia meriterebbe un posto tra le scelte solo per come l’autrice riesce a gestire i pensieri di una bambina così piccola (solo 4 anni).
A tirare le redini della storia, però, è Narcissa Malfoy (anche lei assolutamente IC), che complice l’aiuto di Theodore Nott cercherà di redimere il figlio. E se a questo aggiungiamo un fruttivendolo di paese un po’ troppo innamorato e un’ex-moglie decisa a riprendersi il suo posto e il suo ruolo di madre… beh, allora otterremo “Il Mare d’Inverno”.
Nessuna Regina dei Grifoni o Principe delle Serpi, nessuna strana fusione di argento e oro o tempesta e caramello, solo un Draco e un’Hermione cresciuti, alle prese con la vita di tutti i giorni e con vecchi pregiudizi che faticano ad essere cancellati.
La storia è ancora in corso, ma gli aggiornamenti sono regolari; ogni capitolo è un ciclone che stravolge completamente l’andamento della storia, che risulta perciò imprevedibile. Credo che dobbiamo aspettarci ancora tanto da questa long.
Per questi motivi, la segnalo per le Scelte.

25/07/12, ore 17:07

Segnalo questa storia, perchè è originale, diversa e davvero unica. Una fiction, che in altre parole, merita senza alcun ombra di dubbio di stare tra le storie scelte del sito.
"Il Mare d'inverno" non solo è una storia scritta magistralmente, con descrizioni delicate, leggere e mai troppo pesanti per il lettore, ma anche una fiction dalla trama vivace e frizzante.
Il sorriso di Altair, le sue peripezie e suoi vestiti cangianti, ammaliano il lettore; Draco, perfettamente se stesso - crudele e inquadrato perfettamente nell'ottica del purosangue fin dall'inizio - cattura l'interesse del lettore che segue le sue continue metamorfosi ad ogni capitolo; Hermione - intelligente, dolce e coraggiosa come un leone - apre il suo cuore al lettore, che impara a conoscerla a fondo: quando piange a causa di Draco, quando ride spensierata insieme ad Altari, e quando prepara le sue crostate.
E' questa è solo la punta dell'iceberg.
La fiction è ancora in fase di svolgimento e non finisce ma di stupire - basta ricordare il tema della "gabbia d'amore" ricorrente nell'ultimo e l'improvvisa apparizione di Astoria finalmente decisa a ricoprire il suo ruolo di madre a tutti gli effetti -.
Per tutti questi motivi la consiglio per le scelte.

24/07/12, ore 12:58

L'inizio è veramente accattivante! Non è la classica Dramione sdolcinata... Complimenti per l'originalità!
Mi piace anche l'aspetto del carattere dei personaggi, sono come nei libri, non cambiano improvvisamente appena si vedono... COmplimenti ancora! :)

14/07/12, ore 23:50

ciao, è da moltissimo tempo che avevo in mente di leggere la tua storia e finalmente ce l'ho fatta a decidermi :-) comunque passando alla ff, di certo sia Draco che Hermione non si aspettavano di rincontrarsi proprio in quel paesino. Come al solito Malfoy non ha perso l'occasione per umiliare Hermione, ma almeno gli ha dato uno schiaffo.

24/06/12, ore 00:29

Tanto, tanto dolce questo capitolo. Vedo tutto rosa. Dopo che si era comportato da str.... comincia a capitolare e la caduta sembra essere inarrestabile. Ma perché deve farsi tanti problemi su quello che diranno gli amici se si mettesse con la Granger? Lei è perfetta! Ho paura che ci metteranno ancora un po' di tempo a dichiararsi e mi preoccupa ancor di più quando usciranno allo scoperto. A sabato. Simona

23/06/12, ore 18:38

La maggior parte degli scrittori di fanfiction decidono di prendere in mano carta e penna perchè non riescono ad accettare la fine delle storie che più hanno amato. E le continuano. Le continuano, le continuano, le continuano. Fino a perdersi. Si perdono in posti allucinanti con i personaggi delle loro storie che di autentico, ormai, hanno solo il nome. Perchè nel viaggio li hanno modificati a loro piacimento, rendendoli irriconoscibili.
Non so se sono riuscita a farmi capire, ma sappi che, da quello che ho letto sino ad ora, ho capito che tu non ti sei persa.
Hai continuato una storia che amavi lasciando un'autenticità in ogni cosa, in ogni dettaglio.
Credo andrò a leggermi il resto dei capitolo, che sono un po' indietro.

12/06/12, ore 09:25

Ho letto la storia e l'ho inserita nelle mie preferite perchè è veramente bella!!! Ogni sabato quando ho finito tutte le faccende di casa e ho messo a letto il mio piccolino vado subito a controllare se hai aggiornato..
Sei riuscita a scrivere una storia originale senza stravolgere i caratteri e le personalità dei protagonisti.
non vedo l'ora che aggiorni...grazie mille

06/05/12, ore 22:32

Cara Giada, penso che ti debba rassegnare.... non sarò MAI puntuale nel lasciarti una recensione.... =P
lo dico con la speranza che io possa rimediare!
Intanto ti dico che sono molto contenta del tuo diciamo "ritorno" alle Dramioni! e adesso passo alla recensione vera e propria.
Dunque dunque... 1 capitolo veramente ottimo come al solito!
Dalle descrizioni dei tre personaggi, Altair è un amore (come il padre, ma questi sono dettagli!), alla descrizione accurata che hai fatto della cittadina. Insomma nel complesso è venuto veramente un ottimo ,e lo ripeto, risultato.
Molto bella anche la discussione tra Draco ed Hermione... dirai che sono matta, ma penso sia una delle migliori che io abbia letto!
Draco è perfetto. Carattere perfettamente uguale a quello originale di zia Row, ed Hermione altrettanto.
E adesso voglio proprio vedere come se la cava il nostro Malfoy dopo essere stato schiaffeggiato dalla bella Granger...
Complimenti ancora per la nuova ff!!!!
baci Noe! =)

PS= non potevo non farlo, così ti ho messo tra le autrici preferite ^^

26/04/12, ore 00:16

prima cosa ti faccio una bell'applauso per essere ritornata a scrivere :) ... e devo dire che ho già inserito questa nuova FF nelle seguite :) . non posso miica non sapere cosa hai in serbo per questo nuovo racconto no !! .. visto che hai anticipato che la maggior parte dei capitoli li ha giò belli scritti e finiti .. direi che ne puoi postare un altro visto che questo è molto molto carino .. bel'inzio :) brava !!

25/04/12, ore 22:58

Eccomi qui, tu pubblichi... io arrivo. Inutile dire che il tuo modo di scrivere mi piace molto! E questo tuo inizio mi ha decisamente soddisfatto! Posso odiare/ amare le Dramione con estrema facilità. Basta compiere una scivolone, compiere uno sbaglio di valutazione, non spiegare bene come si evolvono le cose e perdo interesse. Perchè deve essere una storia estremamente convincente per metterli insieme. Il tuo inizio, lo è. Lo sputo per terra, le lacrime e il rancore. Nulla che faccia trasparire rapporti diversi da quelli che sono sempre esistiti tra i due. ( tolto il vago pentimento finale di Draco... che mi piace moltissimo) Ci sto. Seguirò passo passo anche questa tua Long Fic:) per quanto riguarda il personaggio di Altair, mi piace proprio! All'inizio mi sono chiesta come potesse una bambina di poco più di un anno parlare così bene... solo dopo ho capito che nel mentre il tempo è passato :D Il nome che hai scelto per lei è bello... anche se quando lo leggo penso ad assasin s creed... XD che non è propriamente legato all'immagine delicata che hai, così magistralmente, creato. Insomma... Brava! mi hai incuriosito!
p.s. l'unica cosa che non mi convince è il termine Mudblood. intendiamoci, spesso i termini originali sono molto più belli di quelli tradotti. Ma scrivendo in italiano la storia, "sanguemarcio" "sangue sporco" o nel peggiore dei casi "mezzosangue" suona meglio. questa è solo una mia idea però ;)

25/04/12, ore 20:04

Interessante. Molto interessante!
Sono proprio curiosa di come continuerà il rapporto tra questi due vicini. Sono certa che Altair sarà la chiave della loro possibile unione, in ogni caso.
Mi piace come scrivi e per ora i personaggi non hanno perso la loro lacca, quei comportamenti che li caratterizzavano anche quando frequentavano Hogwarts.
Sono troppo curiosa, aggiorna presto mi raccomando! Un bacio, Mud*

25/04/12, ore 11:24

Ciao.
A quanto pare, il caro vecchio Malfoy non è cambiato per niente, nemmeno con una figlia piccola da crescere. E' sempre così egoista e incredibilmente presuntuoso. Quel gesto di sputare davanti a Hermione mi fa pensare che magari la guerra avrebbe dovuto cambiarlo un po', giusto un po'. Ma magari nei capitoli successivi, vedremo delle novità.
Per essere il primo capitolo, si presenta davvero interessante :)
Il tuo modo di scrivere mi piace molto, ora vado a leggere altre tue storie.
Alla prossima,
C.