Sincera, appassionata, deliziosamente suscettibile
di hiromi_chan

31/12/15, ore 21:46

Ma io voglio partecipare al matrimonio e, soprattutto, alla prima notte della luna di miele. Ti prego continuala con un bellissimo sequel, okay?

31/10/12, ore 21:41

Terza recensione per la mia autrice preferita di EFP. (:

Ieri ho riletto - per la quattordicesima volta, suppongo - "In time with you" (che resta tuttora la fanfiction più bella che abbia mai letto), e giacchè ero da qualche tempo assente dal sito a (ri)lettura conclusa sono volata sul tuo profilo per leggere qualcos'altro di tuo. E così sono incappata in questa carinissima FrUk - che pur non essendo la mia coppia preferita, di solito è soggetta a  dinamiche a cui mi diverto molto ad assistere.

Innanzitutto complimenti per il bellissimo titolo, soltanto quello è da 10 e lode.

Altra cosa che ho apprezzato sin dalla didascalia sottostante è stato constatare la presenza di non uno, ma ben tre genderbending: forse per qualcuno potrebbe sembrare un qualcosa di facile da gestire ... ma non lo è affatto, visto che le controparti femminili di Nyotalia sono molto meno conosciute dei "classici" personaggi maschili, e quindi il rischio di cadere nell'OC con loro è molto più alto del solito!

Oltretutto, due dei personaggi principali erano presenti nella loro versione "chibi", quindi ulteriore pollice in su per la caratterizzazione efficacissima - senza alcun dettaglio prolisso - delle piccole Amelia e Marguerite.

Anche con la coppia protagonista te la sei cavata egregiamente: i loro scambi di battute sono perfettamente in riga con quella che è la loro psicologia, quindi li ho trovati assolutamente IC - anche se forse, con una storia un po' più lunga, avresti conferito loro ulteriore realismo.

Mi spiego meglio: quello di Alice pare - come è giusto che sia - un caratterino abbastanza particolare, e sinceramente mi aspettavo che avrebbe impiegato un po' più di tempo a "sciogliersi", incontrando magari qualche difficoltà in più.

Lo stesso dicasi per Francis: l'hai caratterizzato benissimo, mentre leggevo la sua descrizione iniziale riuscivo a visualizzare il personaggio quasi come nella scena di un film, ma penso che con una storia dal respiro più ampio avresti potuto approfondire tutte le sue sfaccettature (che qui non mancano, sia chiaro! :), specialmente in relazione alla sua sincera, appassionata e deliziosamente suscettibile tsundere anglosassone.

E questo vale anche per l'ambientazione: l'Inghilterra di fine '800 è sì sullo sfondo, ma mi sarebbe piaciuto respirarne l'atmosfera un pochino di più - anche perchè piace moltissimo anche a me (ahimè, non ho ancora letto Jane Eyre, ma spero di rimediare presto!)

Insomma, non ti nascondo che mi è un tantino dispiaciuto che la vicenda si concludesse dopo "solo" due capitoli, anche  se essi hanno riconfermato alcune tra le tue caratteristiche che apprezzo di più: fluidità e chiarezza abbinate ad intrecci di buonissimo livello.

Tutto scorre molto fluidamente e la lettura è sempre piacevole e divertente (carinissima la scena in cui la povera istitutrice si ritrova costretta a buttarsi tra le braccia del suo pervert...ehm, del suo affascinante datore di lavoro, oltre alla presenza di ChibiAmerica che mi ha sempre strappato un sorriso tra un rigo e l'altro), dall'inizio alla fine.

Come sempre mi sono dilungata (pardon mademoiselle, direbbe un certo conte Bonnefoy! ;), ma spero ti faccia piacere sapere che c'è qualcuno che aspetta sempre di leggere qualcosa di tuo, e che nell'attesa si emoziona ancora nel rileggere tutto ciò che hai pubblicato qui in precedenza!

Keep up the good work, e alla prossima! ^o^

23/05/12, ore 21:06

Cuscino comodo dietro la schiena? Check!

Una porzione di profiterol? Check!

Il secondo capitolo di questa bellissima storia? Double-check!

Recensione? Direi!

Allora, per me scrivere questa recensione è un supplizio e sai perché? Perché non ci sono altri capitoli da commentare! T^T E io che speravo che continuasse ancora … Mi sono bloccata come una pirlotta sull’ultima pagina, leggendo ad una lentezza indecente, tutto pur di non terminare il capitolo! Eggià, quando una storia mi piace, invece di accelerare, in vista del finale rallento, così da gustare ancora per qualche attimo l’atmosfera. In ogni modo, ho preso appunti, così da fare una degna recensione!

Tornando quindi ad S.A.D.S (acronimo della tua storia per far prima! XP), devo dire che questo capitolo è stato più emozionante del primo, ovvio, c’è più azione e ci siamo più abituati ai personaggi, ridendo alle loro reazioni in situazioni davvero … avventurose! Gosh, l’immagine di Alice attaccata come un gatto sul ramo dell’albero e Francis b-a-g-n-a-to che le intimava di saltar giù! Guarda, me la immagino anche fin troppo bene, mi ricorda quell’episodio in cui a mio tempo fui costretta a reperire il mio gatto, che s’era insediato sul ramo, scioperando per motivi suoi e la correlazione Alice-gatto mi porta solo ad una conclusione: il Cheshire Cat! Okay, okay sto sclerando … chiedo venia! >_>

Una cosa che ho veramente gradito – e che è anche segno di vero apprezzamento del manga – sono quei piccoli dettagli di IC rimasti nei personaggi e per te la sfida è stata doppia, visto che non solo si tratta di un’AU, ma anche di Genderbend! Ad esempio, Marguerite che come Matthew diventa “invisibile” (sebbene per motivi diversi), mentre Amelia è così adorabilmente impicciona e Miss faccio-tutto-io, che se non fosse una bambina sarebbe da sculacciarla col battipanni dalla mattina alla sera. C’è stato poi un passaggio, quando Francis accennava a dipingere la faccia di Alice per immortalarne l’espressione sconvolta, che mi ha ricordato l’episodio della guerra di successione austriaca, quando Gilbert chiedeva del ritrattista di corte per fare il ritratto di Roderich nello stato pietoso in cui versava. Non so se sia stato fatto apposta o meno, però questa è la prova che Francis fa proprio parte del Bad Touch Trio e che Dio li fa e poi li accoppia a spese dei poveri partner, che se li sorbiscono …

Mi diverte troppo Alice quand’è arrabbiata, specie conoscendo il granitico flemma inglese! XD E la sua voce deve essere dannose alle orecchie quando urla … brrrr …
Alla lettura, poi, di Miss Carriedo, credo di aver spaventato le persone accanto a me sull’autobus a causa della mia risata maligna alla Belarus e soprattutto nel leggere qualche paragrafo dopo che Alice soffriva dei primi crampi della gelosia (e non solo nei confronti di Miss Carriedo!). Alice che rimproverava il conte per aver dato buca alla gita: suuuuure, sappiamo perché sei irritata, Alice! Sarebbe stato bello un confronto tra le due ragazze, ma va bene così! ;-)

Inoltre, l’imbarazzo e l’incertezza di Alice circa sul comportamento da adottare verso le due bambine è adorabile quanto plausibile: si sa che gli inglesi non sono campioni di affettuosità, in particolare coi bambini (Dickens docet). Eppure, voilà il risultato: istinto materno 1, maestrina 0.  Mi sono sciolta quando Marguerite ha deciso di parlare in inglese pur di trattenere la governante. Ah, anche molto verosimile il trauma della bambina, ovvero di non voler parlare nessun’altra lingua, se non quella nativa: è come voler rimanere ancorati ancora un po’ alla propria terra natale.

Una domanda: al posto delle sopracciglia innominabili, Alice ha gli occhiali? Se lo scopo ultimo è questo, sei stata geniale!

Infine, thumbs up per Francis, d’ora in avanti conosciuto come Il Gran Manipolatore, colui che è riuscito attraverso loschi mezzi a far cadere la maschera di Miss Kirklànd e sgamarla di brutto. Ovvio, che poi lei se la prende, anzi, se lo prende.
Per marito, of course! E questa volta – contrariamente al fumetto e anime – Francis non dovrà forzare la mano di Iggy/Alice per firmare il contratto nuziale! Tre urrà per Francis, che finalmente ha coronato il sogno di una vita! Gran cosa le fanfics, gran cosa …

Mi dicevi che questa era la tua prima fic “storica”: beh, a parte alcuni piccolezze che si possono subito correggere, devo dire che come esperimento ti è ben riuscito. Vero, l’ambientazione è un po’ vaga, ma sono sicura che con delle piccole ricerche e sempre della robusta letteratura del tempo – così anche da capire come parlano, pensano, agiscono – credo che riuscirai a sfornarne un’altra ancora migliore.  Le basi ce le hai, carissima, questa breve fic l’ha dimostrato. Ora, non resta che attendere se ti cimenterai di nuovo nell’impresa o no! In caso lo facessi, hai qui un’ammiratrice! ;-)

Grazie ancora per questa storia e scusa per il ritardo!
Kissus,

H.

17/05/12, ore 23:10

Mi scuso del ritardo abnorme, perché è da un po’ che avevo messo questa storia tra le ricordate. Ho avuto un periodo piuttosto stressante di esami e solo adesso sto pian piano recuperando tutti gli arretrati che mi sono prefissata di recensire! Ho stampato la tua storia e sto già leggendo il secondo e ultimo capitolo: tuttavia, vorrei recensire capitolo per volta. Non ti dispiace, vero?

Ma bando alle ciance!

Appena ho letto “Inghilterra dell’800”, mi si sono drizzate le orecchie: adoro moltissimo quel periodo, soprattutto la letteratura di quel periodo! Certo, ammetto che “Jane Eyre” non sia proprio stato il mio romanzo preferito, ma nondimeno l’ho apprezzato, così come mi è garbata moltissimo la tua storia.

L’atteggiamento assai rigido di Arthur, pardon, Alice (davvero azzeccatissimo il nome: ti sei ispirata all’eroina di Carroll?) è veramente adeguato e conforme al suo ruolo, sebbene sotto quella severità si celi un temperamento piuttosto impaziente e vulcanico. Il dialogo tra lei e il futuro padrone (ma quanto sta bene Francis in quella parte?) è stato davvero esilarante: lui che con nonchalance la provocava e la “esaminava”, mentre Alice si tendeva peggio di una corda di violino!

Tuttavia, dai, Alice! Francis non è stato poi così maleducato! C'è di peggio! *risatina maliziosa*

Devo dire, che mi è piaciuto come hai iniziato il capitolo, introducendo il personaggio del conte tramite l’opinione popolare, creando un bel contrasto tra ciò che pensa e dice la gente su di lui e come invece lo giudica Alice. Mi diverte poi, anche immaginare Francis che si sporge in avanti per meglio guardare un’Alice tutta piccolina! E la scena in cui deve quasi rincorrerlo! Poverina!

Le bambine, infine, sono adorabili e già dalla loro prima caratterizzazione, temo che la povera Alice dovrà chiamare a raccolta tutto l’autocontrollo che possiede, specie con Amelia, che sembrerebbe la più pestifera delle due. Tirarle perfino i capelli! Perfida! Molto tenera la scena tra padre e figlie e anche davvero realistico quel senso di esclusione che prova Alice e che mi ricorda un po’ “Agnes Grey”, dell’altra Brönte; credo che molte governanti si debbano essere sentite così. Del resto, quello era uno dei lavori più “onesti” per le fanciulle non maritate.

Comunque, tirando le somme.

Non sono una professoressa di italiano, quindi ti risparmio commenti tipo “buona grammatica, stile scorrevole, blabla”. Anche perché sono sicura che tu non ne abbia bisogno, lo sai già. La tua storia mi ha intrigata e leggerla in autobus quando torno a casa è un vero piacere! Quindi, vedrò di leggere quanto prima il secondo capitolo!

Ah, geniali le erre mosce evidenziate!

Chapeau!

H.

P.S. Un unico appunto, per favore, per favore non volermene, ma ho dato da poco un esame di francese, ergo sono ancora molto sensibile a certi argomenti: “mia cara” si scrive “ma chère”. Ecco, detto questo non odiarmi, please! La recensione è più che positiva!

06/05/12, ore 17:40

Bella questa storia mi è davvero piaciuta molto. L'unica cosa che mi lascia un pò di amaro in bocca è il fatto che è finita troppo presto xD.
Mi è piciuta perchè, oltre a trattare una coppia che mi piace particolarmente, quale la Fruk, mi è piaciuta molto la caratterizazione di tutti i singoli personaggi, dalle bambini, ad Alice fino a finire con Francis, che ammetto è quello che ho preferito di più; sul serio, si addice proprio all'immagine del conte fascinoso è un pò donnaiolo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è l'atmosfera dell'epoca che hai saputo rendere in modo eccellente, tanto che nella mia mente riesco benissimo ad evocare libri come "Jane Eyre" (come ti ho già detto nel primo capitolo), ma anche "Orgoglio e pregiudizio", sopratutto nella scena in cui Francis a un tete a tete con Alice e si provocano a vicenda.
Ecco, quella è la scena che ho preferito, lì i due personaggi sono pienamente loro.
Si legge in ogni riga della tua storia che i due sono attratti l'uno dell'altro, pur non ammettendolo (Francis lo fa, in effetti, ma Alice fino all'ultimo sembra voglia quasi scacciare questa realtà) e, sarò anche ripetitiva, ma mi è piaciuto molto.
Un altra cosa che mi è piaciuta sono state le due piccole pesti: Amelia e Marguerite, sembrano proprio loro; conservano i caratteri di America e Canada e in più gli dai quel tocco di infantilità che da un tocco più realistico alla storia.
Insomma, questa storia mi ha colpita molto. Mi è piaciuta davvero tanto e sarò davvero ben lieta di leggere qualcos'altro di tuo ^^
A presto
Cosmpolita

27/04/12, ore 18:21

Salve!
Devo dire che questo inizio mi è piaciuto moltissimo. La trama promette molto bene e se consideriamo che la FrUk è un pairing che mi piace molto (sono fan UsUk, ma amo anche la FrUk. Purtroppo sono una persona ambigua) mi attira ancora di più.
Il periodo, i personaggi scelti, il contesto scelto...hai praticamente attirato il mio interesse, anche perchè questa storia per certi versi mi ricorda "Jane Eyre" uno dei miei libri preferiti.
Che dire dei personaggi? Tutti caratterizzati molto bene.
Inghilterra è il mio personaggio preferito. Ametto che lo preferisco in veste maschile, ma anche la versione gender bender non mi dispiace (a proposito, mi piace molto il nome che le hai dato). Francis è perfetto ed è quello che secondo me hai caratterizzato meglio: è un altro personaggio che non posso fare a meno di amare e devo dire che lo hai reso proprio come lo immagino io; è affascinate, non cade mai nella caricatura del "pervertito maniaco" che molte fan gli affibiano e già per questo hai tutta la mia stima :D
Per quanto riguarda le due bambine...di solito America e Canda sono imparentati con Inghilterra, in questo caso mi ha fatto molto piacere vederle imparentate con Francis.
Concludendo, è una storia che ha catturato tutto il mio interesse; è scritta molto bene, hai uno stile che coinvolge e poi si prospetta un continuo più che accattivante!
Ti seguirò, ovvimente u.u
A presto