Monotonia.
di violanassi

09/05/12, ore 18:17

Beth, sei IMMENSA **
La nonna del racconto mi ricorda molto la tua (almeno da quello che mi rcconti su di lei xD ) poi il finale... wow.
Continua così e non ti iscrivere a matematica, scrivere: questo è il tuo futuro.
Baci <3
Chia

28/04/12, ore 17:48

Davvero molto bella: ormai io leggo solo fanfiction Klaine, e leggere di questi piccoli racconti originali è stato un po' come riportare i piedi per terra.
Ti devo fare i miei complimenti: sembra una storia molto "psicologica", e ho adorato l'impostazione che le hai dato (non a caso studio psicologia al'università HAHAH xD). Sei riuscita a rendere il tutto molto realistico e coinvogente.
Sbaglio o parlavi proprio di te? (non ti sto dando della malata mentale, eh! xD ..è un complimento per dire che hai reso molto facile l'immedesimazione nel personaggio principale :D)
Ho soltanto avuto un po' di difficoltà a capire i dialoghi, a che punto iniziassero e finissero. Ti consiglio di prestare un po' più attenzione alla punteggiatura, qualche punto e a capo avrebbero reso la lettura più scorrevole.

In ogni caso l'ho adorata, mi piace davvero molto come scrivi! :)
Livia

28/04/12, ore 17:28

Preavviso dicendo una cosa: era una vita che non leggevo una storia originale!
A parte questo maledetto bianco shocking della nuova grafica di EFP, è stato davvero un piacere leggerti. Sai, era la prima volta che leggevo qualcosa di tuo, e sono contenta di averlo fatto in un'originale: a mio parere, le orginali hanno un salto di qualità in più rispetto alle altre fanfiction. Sono come racconti brevi, no? Almeno io, quando le scrivo, ci metto il doppio dell'impegno, in praticamente tutto: storia, stile, trama...
Detto questo, la tua storia si avvicina al racconto breve, ma non perfettamente: lo spunto è bellissimo, geniale, intrigante e sinceramente sorprendente; man mano che continuavo la lettura avevo cominciato a nutrire qualche ipotesi sul finale, ma ero stata un po' smentita dal nome della ragazza, dal tipo di racconto, e dalle riflessioni che le hai fatto fare. Le ultime righe, invece, sono perfette; non mi ricordo chi ha detto "un buon libro si giudica dalla fine". Ecco, tu hai detto di essere stata in crisi per il finale, ma fattelo dire, secondo me è la parte riuscita meglio, anzi: è esattamente il punto chiave di questa storia.
Non mi va di chiamarla "fanfiction", perchè, appunto, le storie originali di un capitolo solo per me sono racconti brevi. Tuttavia, ci sono alcune cose che avrebbero potuto far di questa storia un vero e proprio racconto breve, decisamente buono (a mio parere, ovviamente): come prima cosa sono i periodi. Ho notato che è una sorta di luogo comune, nelle fanfiction; temo che sia dovuto francamente alla lettura di fanfiction in inglese, perchè sono sempre sintetiche, con una lingua che lascia davvero poco spazio alle perifrasi... dopotutto anche io lo avevo questo difetto, ma poi, maturando (O ALMENO SPERO) lo stile sono riuscita a correggerlo. In sostanza, ci sono dei periodi che vanno isolati, per essere enfatizzati meglio, e lì ci stanno benissimo i punti, o addirittura i punti e a capo; però altri periodi non hanno bisogno di una pausa così forte, basta un punto e virgola, o un due punti messo bene. Non bisogna abusare di nessuno di questi, ma secondo me danno davvero una marcia in più a tutta la lettura. Diventa tutto più scorrevole, specie se è uno stile come il tuo, che sembra quasi "leggero", e non lo dico come nota di demerito, anzi: mi hai ricordata un po' me (quindi ABBI PAURA AHAH) con quella sottile autoironia che mi ha fatto un po' sorridere.
Seconda cosa, le descrizioni. Ora, non so se il tuo scopo era proprio quello di tenere tutto un po' ambiguo e misterioso, per non rovinare il finale, ma leggendo mi sono chiesta sinceramente che tipo di persona fosse la nonna, che aspetto avesse, se ci fosse qualche tic insolito tipico della sua età. Questa donna che è stufa di tutto ma allo stesso tempo di niente è davvero affascinante; mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più di lei, così come della mamma, o della protagonista stessa - quest'ultima, però, capisco che dovesse restare anonima-. Sai che ti dico? Forse non le avrei nemmeno dato un nome: il lettore si sarebbe immedesimato di più e, forse, sarebbe rimasto ancora più colpito dal finale. Tuttavia, mi è piaciuto anche questa "doppia identità": fa capire molto bene la differenza tra la ragazza del tg e quella che commenta la scena dall'esterno...ci ho letto un po' di schizofrenia, correggimi se sbaglio.
Bene. Adesso, scusami un attimo, ma mi spoglio di queste vesti odiose di "Medea" e torno ad essere Fra: a me è piaciuto tantissimo. L'ironia, il finale, poi. Secondo me dovresti continuare a scrivere; si migliora solo scrivendo di più e detto francamente, è raro vedere una simile originalità su EFP. Sarà che, appunto, ormai leggo solo fanfiction...ma sul serio, è stata una boccata d'aria fresca. Ci tengo anche a dirti che tutto quello che ti ho scritto è PURAMENTE SOGGETTIVO. Io non sono nessuno per dirti quelle cose, ma siccome hai chiesto un parere, ci tenevo ad essere il più utile possibile e a dirti quello che direi IO a me stessa; lo faccio spesso questo gioco, di auto-recensirmi. Mi recensisco sul serio sai? Solo che poi per ovvie ragioni non le pubblico le recensioni. Ti dirò anche che sono quasi tutte neutre o negative ahahah!
Beh, torno a romperti su fb :) spero davvero che tu non ti sia sentita offesa o demoralizzata o chissà cosa, perchè te lo ripeto, la storia è davvero bella e mi piace come scrivi! E non volevo essere presuntuosa, per nessun motivo. Un bacione
Fra
(Recensione modificata il 28/04/2012 - 05:30 pm)

28/04/12, ore 16:56

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH

L'angoscia più assoluta questa cosa D:
Mi immaginavo che la ragazza alla fine avesse ucciso la famiglia, ma non che fosse lei la tipa del telegiornale, vah behh

Aria mi piace un sacco come nome, e la ricerca del telecomando sotto il gatto è fantastica :3

27/04/12, ore 21:18

hai ragione: scrivere una storia è come partorire 8 gemelli. Ma il tuo parto è molto felice ed armonioso, 8 bei bimbi sani se vogliamo fare il paragone XD. è una storia molto bella ed accattivante, parti da un punto normale ed arrivi ad una concluione del tutto inaspettata. Io pensavo di leggere tipo "Sbottai davanti alla nonna e alla mamma" oppure "le mandai al diavolo e mi rinchiusi in camera rimuginando sulla loro poca fiducia" ed invece? Tutto l'pposto che un normale lettore come me si sarebbe mai aspettato! Quando ho letto l'ultima frase mi si è spalancato un sorriso in faccia (mamma mia che italia-cane, la sera si fa brutalmente sentire :D) nel vedere l'acutezza con cui sei riuscita a progettare tutto il brano. fai finta che tutto vada per il verso giusto e poi...COLPO DI SCENA! E ci si ritrova che la protagonista diventa a sua volta una psicopatica! Da come scrivo ora sembro io quella fuori, altro che la protagonista. Ma faccio così perché mi ha esaltato il finale originale che hai creato, quindi....complimenti!
A presto,
Isaby94

P.S. questa va nelle preferite;)