Come si scrive una Poesia
di Squash

Curly and Dangerous
09/12/06, ore 21:32

bella come spiegazione, soprattutto molto personale.ho sempre immaginato cheil momento creativo di un poeta prevedesse anche un'entrata in confidenza con carta e penna.cmq se è vero che la forma è importante, una poesia strutturalmente perfetta non rende sempre le emozioni come qualcosa scritta di getto.è come un quadro: magari un soggetto realistico è più bello dal punto di vista puramente estetico, mentre un'opera moderna sarà scarza a livello tecnico, ma più intensa.insomma, c'è chi apprezza la forma e chi il contenuto...però nessuno dirà mai che nn sono quadri..o poesie. qst giusto per chiarire ^-^

27/11/06, ore 14:17

che carina!!

22/11/06, ore 21:22

Perfetto, grazie della critica cruda. Ne avevo bisogno =P.

21/11/06, ore 21:54

1) Non tutte le poesie parlano di sentimenti. 2) Non tutte le poesie si scrivono con il cuore. 3) Ci sono anche le poesie ispirate dall' intelletto. 4) Ah, ci sono anche poesie dettate dal cuore ma scritte con l' intelletto. 5) Ah, ci sono anche poesie dettate dall' intelletto ma scritte con il cuore. 6) TUTTE le poesie hanno una forma ben precisa: senza forma, non si parla di poesia, tutt' al più lo si può chiamare pensiero. 7) TUTTE le poesie si rileggono per correggerne la forma. Chi non è in grado di correggere la forma senza snaturare l' ispirazione, non è un poeta. La poesia è costituita da due elementi: il significante (ovvero la forma di esposizione) e il significato. Purtroppo, anche se è faticoso, vanno curati entrambi gli aspetti, perchè tra una bella poesia e una semplice frase, anche se vogliono esprimere gli stessi sentimenti, è proprio la forma che fa la differenza. 8) Per scrivere una poesia, si può anche essere arrabbiati col proprio cuore, sfiduciosi nei confronti del proprio intelletto, estranei alla propria penna. 9) La poesia non deve essere necessariamente naturale, né semplice: questi sono solo pregiudizi, che non devono limitare le capacità espressive di ciascuno. Anche una forma complessa e un lessico non proprio "delicato" possono esprimere un' emozione o una riflessione. 10) Se posso esprimere una mia opinione su come si srive una poesia, darei solo questo consiglio: prendi il tuo cuore e il tuo intelletto, portali in aperta campagna, senza alberi o pregiudizi di alcun genere, poi sguinzagliali e falli giocare liberamente. Quando ritornano da te, torna a casa e solo allora chiedi loro che giochi hanno fatto insieme. Infine, prendi carta e penna e trascrivi il tutto.