Insieme.
di Miss Kon

02/05/12, ore 22:35

Allora, parto dicendo che questa fic mi ha colpita dritta al cuore. E non era facile, dato che non conosco il fandom (ho solo qualche vaghissimo ricordo dei personaggi dai cartoni animati che trasmettevano anni fa in tv). Però sei stata veramente brava a decontestualizzarli trasportandoli in un mondo "normale" - o almeno apparentemente tale - come potrebbe essere il nostro, con le sue ingiustizie e con la burocrazia che sembra insensata e macina gli esseri umani dentro incomprensibili ingranaggi. Alla fine rimane l'interrogativo principale che sorge sempre in questi casi: hanno fatto bene a farsi giustizia da sè? Hanno distrutto per sempre le loro vite o le hanno invece riscattate riuscendo a vincere laddove la giustizia degli uomini ha perso? Io propenderei per la prima soluzione, ma almeno c'è il conforto di sperare che, essendo ancora minorenni, entro massimo dieci anni saranno fuori... Ti faccio ancora i miei complimenti, un piazzamento del tutto meritato.

30/04/12, ore 14:35

Complimenti una storia molto bella. Hai descritto molto bene i caratteri dei due personaggi, mettendo in evidenza le sofferenze che hanno sofferto.

29/04/12, ore 21:23

2° Classificata: Madame Konko con “Insieme”

-Correttezza Grammaticale: 9/10

Ci sono pochi, e piccoli, errorini nel tuo scritto. Nulla di preoccupante:
“Sapeva che la sorella stava sviluppando una sempre crescente fobia per il silenzio, per questo le aveva regalato un vecchio lettore CD, recuperato ad un vecchio mercatino dell’usato.” Hai ripetuto vecchio nella stessa frase, non sta bene.
“ “C17” lo chiamò ad un certo punto la bionda. ” te lo segnalo già dal primo che ho incontrato, non ti scrivo qui tutte le volte in cui le ho incontrate ma, non sono proprio degli errori quindi te li segnalo e basta, le preposizioni “ad/ed” vengono utilizzate solo quando la parola seguente inizia con la stessa vocale, oppure per dare una lettura più forte in alcuni punti. Per questo, comunque, non li ho considerati dei veri e propri errori.
“La bambina, dalla faccia paffutella ed i capelli di un'incredibile colore” un incredibile non va apostrofato quando viene seguito da una parola maschile (qui ad esempio “colore”).
“Aveva gli occhi rossi, portava i capelli e barba” senza la “i”.
“C18, come il fratello, non era solita a raccontare del proprio passato.” Senza la preposizione “a”.
“ "Non l'ho sentita" di discolpò, con finto candore” hai sbagliato a scrivere, era giusto dire “si discolpò”.
“Quando era arrivata, sette anni prima, non avrebbe mai osato tanto come fronteggiare” non si usa “tanto come” ma si dice “tanto quanto”.
“Se avessi avuto modo di averla per le mani quando era più piccola le avrei insegnato io il rispetto” dopo “piccola” ci vorrebbe una virgola.
“Comunque fioca speranza, rappresentata dalle parole del fratello, sembrava averle ridato un leggera nota di buon umore.” errore di distrazione, è “una leggera”.
“Il giorno del processo finale arrivò prima che sia C17 che C18 se ne rendessero conto.” Si usa “sia…sia”.
“Le lancette dell'orologio sembravano incapaci di proseguire ed attorno a loro persone vestite in talluer” si scrive tailleur.
“Continuarono a ridere senza rendersi conto di quello che succedeva attorno loro.” Si dice “attorno a loro”.
“Avevano sempre immaginato che quando sarebbe finito tutto sarebbero” andrebbero messe due virgole, una dopo il “che” e una dopo “tutto”.

-Lessico e Stile: 9,6/10

Il tuo lessico e il tuo stile sono molto buoni. Hai spaziato con le parole, sei riuscita a rimanere in linea con la storia della fanfiction, e la lettura è molto scorrevole e ben sviluppata. Hai uno stile molto carino, che rapisce il lettore fin dalle prime righe, suscitando quella curiosità e voglia di sapere (cosa che non riesce spesso a tutti).

-Originalità: 9,2/10

Eccoci arrivati a parlare dell’originalità, tua preoccupazione: non dovevi temere nulla; è vero che alcune cose possono essere considerate come “già viste” ma, da come hai reso tu il tutto, è risultato ben diverso. Sei riuscita ad apportare delle modifiche alla storia originale, senza cadere nella banalità. Quindi tranquilla, non c’era nulla fuori posto. Ti ho tolto solo un punto, giusto per quelle idee di base già trovate qua e là nei fandom, ma con questi personaggi mi è risultato tutto come nuovo. Inoltre ho amato la definizione della C che hai voluto dare ai loro nomi: molto interessate e pertinente con la storia. Bravissima.

-Caratterizzazione/Personalità (OC): 10/10

Perfetti, sono perfetti. Questi due personaggi, resi reali e umani, hanno conservato le loro personalità nonostante l’ambiente differente nel quale sono inseriti. La pericolosità degli AU è proprio questa: la difficoltà nel mantenere IC personaggi in luoghi non predisposti a loro stessi. Hai tenuto fede alla personalità dei due cyborg, e anche del Dottor Gelo (l’hai reso “cattivo” quanto serve).

-Uso Citazione: 10/10

Anche qui hai fatto punto pieno: hai saputo inserire la citazione nel testo, nei dialoghi dei protagonisti. È una cosa che ho amato molto, indica proprio l’abilità nell’averla inclusa nel testo e non solo come prompt. Ho amato -davvero tanto- la divisione in atti, con parte della citazione ad aprirli. Un’ottima trovata ed un’ottima riuscita. Senza contare che si amalgama bene con la storia, riuscendo a dargli un perché; hai dato una bella visione anche sotto questo aspetto. Ti faccio i miei complimenti. Molto brava.

-Importanza Fase del giorno: 3,5/5

La fase del giorno c’è, non ha una grossa rilevanza ai fini della storia ma c’è e fa da sfondo. Per questo non ho potuto darti di più, non avendogli dato una parte più imponente nel racconto, ma hai fatto comunque un buon lavoro. Hai descritto il paesaggio, l’ambiente e l’atmosfera: cosa che si è vista relativamente poco. Ti faccio i miei complimenti anche per questo.

-Gradimento Personale: 5/5

Be, cosa posso dirti? Se mi è piaciuta? Eccome. Ti dirò, ho fatto poco tempo fa da giudice sostitutiva ad un contest interamente su Dragon Ball perché mi stava appassionando come fandom: la tua storia è stata qualcosa di favoloso, non c’è che dire. Hai saputo giostrare bene gli elementi a tua disposizione, facendoli tuoi e manovrandoli divinamente. Mi è proprio piaciuto il tuo scritto, dandomi una visione particolare (ma realista) di una possibile vita parallela di questi due personaggi. Complimenti.

Totale: 56,3/60