Tutto è relativo
di CatchingLightning

26/05/12, ore 14:45

Hi!
Come va, darling?
Oggi è sabato e mi sono ritagliata giusto un pezettino di tempo per recensire questa storia che volevo leggere da un saco di tempo.
Prima di passare al commento, ti segnalo un paio di sviste:
Visky Incendiario >> Whiskey Incendiario;
Lo gnomo hawaiiano inarcò un sopracciglio, e Ron capì>> niente virgola, hai già messo la "e";
scoppiare in lacrima>> lacrime.

Dunque, dunque, dunque... Anche se non conosco Clarisse, mi sta molto più simpatica di Ron. In questo contesto, Ron non è stato minimamente messo in buona luce, anzi. Tutte queste sue controversie interiori... Gli hanno dato un'aria infantile. Mentre Clarisse ha sempre saputo, ha sempre creduto che non ci sarebbe potuto essere un happy endin per loro due.
Parlo solo per questi due personaggi perché è su loro due che si articola la fic, eh, sia chiaro.
L'originalità di contestualizzazione è veramente buona. Hai saputo incastrare due contesti doversi in un punto strategico (ovviamente io conosco meglio la trama di Harry Potter e i Doni della Morte, rispetto alla trama del libro di Percy Jackson dal quale è estrapolata l'ambientazione... A proposito, che numero è?).
Tornando invece ai personaggi, devo dire che non mi sarei mai figuarata un pairing così strano. Ron con una così determinata ed energica come Clarisse non ce lo vedo. Ed ecco come è andata a finire.
Resta il fatto che questa tua prova è stata molto ben articolata. Senza dubbio si sentono molto lo smarrimento e confusione di Ron che si contrappongono alla rabbia e alla curiosità di Clarisse. Quindi, caratterizzazione very well done.
Che altro aggiungo? Niente altrimenti mi lanci davvero una maledizione senza perdono per farmi tacere. Oppure mi infilzi con la spada della figlia di Ares. XD
Ben fatto e al prossimo esperimento innovativo!
Bacioni!

*Halley*, ovvero il tuo StregattoAstratto

PS Fammi sapere se hai vinto il contest!

02/05/12, ore 16:37

Premetto che questa non sarà una recensione 'intelligente', quindi non mi odiare: ti ho avvisata =D
Allora, devo dire che all'inizio, quando ho cliccato sul link della storia, mi sono spaventata per la lunghezza. Di One Shot lunghe veramente non è che se ne vedano tante in giro, quindi questa mi ha piacevolmente sorpresa.
Non perdere le speranze! Mi sono detta.
Quindi, ora eccomi qui ancora viva.
Ho cominciato a leggere. Devo dire che di somiglianze tra Harry Potter e Percy Jackson ce ne sono davvero molte: le "case", i "mezzosangue" (fortissima la battuta iniziale di Dioniso)...
Però è anche vero che hai scritto una Clarisse/Ron (se si può definire pairing, ma mettiamo di sì).
Onestamente, in pochi ce l'avrebbero fatta, a scrivere così.
Clarisse/Ron.
Originale, non c'è che dire.
Nell'insieme è stata una lettura piacevole e molto divertente, un buon crossover.
Be', complimenti, non credo mi pentirò mai di averti inserta tra gli autori preferiti.
Non deludi, ecco.

With Love,
Rose.

01/05/12, ore 20:34

Grammatica: [3 su 5]
Il problema delle oneshot molto lunghe è la maggior possibilità di commettere errori grammaticali o di pura distrazione.
Come già sai, adoro il tuo stile! Non ho riscontrato errori particolarmente gravi, volendo escludere qualche verbo che stonava un po’ nel complesso della frase, ma purtroppo devo segnalare un numero abbastanza grande di errori di battitura o di distrazione (di certo dovuti alla fretta). Nonostante ciò, la lettura è piacevole e scorre che è una meraviglia!

Caratterizzazione personaggi: [4.5 su 5]
Allo stesso modo, più lunga è una oneshot e meglio si può delineare il carattere di un personaggio!
Ron l’ho trovato perfetto in ogni minimo particolare, non ho nulla da dire. Il lato buffo, quello invidioso, quello indeciso… semplicemente perfetti! Anche Clarisse, poi, è stata rispettata in una maniera impeccabile. Non andrò a ricercare le battute specifiche, ma posso assicurarti che alcune frasi (e comportamenti) erano estremamente IC.

Originalità: [5 su 5]
Che dire? Di certo hai raccontato una storia che non sarebbe potuta venire in mente a nessuno! Sono rimasta affascinata da come hai curato tutti i dettagli!

Giudizio personale: [5 su 5]
Potrei dilungarmi all’infinito su questo punto, ma non ne ho il tempo materiale. L’ho adorata. Dalla prima all’ultima parola, l’ho adorata. Ron e Clarisse sono stati perfetti. Il rapporto che si è instaurato tra di loro è stato meraviglioso. Il titolo, e come l’hai inserito nel contesto della storia.. temo di aver terminato glia aggettivi! Assolutamente perfetto.

+1 punto bonus per la scelta della coppia.

Totale: 18.5 su 20