You Put Your Arms Around Me, And I'm Home
di OhCheshireCat

15/06/12, ore 22:31

Questa storia è semplicemente stupenda.
Era un po' che l'avevo letta, ma tra una cosa e l'altra non avevo ancora trovato il tempo di recensirla. Ma dovevo lasciarti un commento, perché mi ha rapito il cuore.
E' l'avverazione dei miei sogni. Non ho mai letto una broromance più riuscita di così. E oserei dire che non ho mai letto di un Loki così IC.
Adoro scrivere e leggere di Loki e Thor da bambini, soprattutto perché il film ha gettato dei buoni spunti, ed è un piacere approfondirli.
Ma veniamo alla tua storia. Sbaglio o Loki ha dei sogni... premonitori? Sembra quasi che dentro di sé inizi a sospettare di essere diverso, sembra quasi che inconsciamente senta la distanza con Thor.
In ogni caso, al di là della natura del sogno (anzi dell'incubo) le scene successive  sono a dir poco splendide, e soprattutto intrinseche di un'immensa dolcezza. Una dolcezza non sdolcinata.
Amo il modo in cui hai caratterizzato, modellato il personaggio di Loki. Questo accostato a un bello stile, danno un effetto cinematografico da brivido. Sembra proprio di vedere delle scene tagliate del film! Soprattutto questo pezzo mi ha fatta sciogliere sulla tastiera:

“Thor!” chiamò a voce bassa.
Il fratello si girò dall'altro lato del letto, dandogli le spalle. Loki alzò un sopracciglio.
“Thor!” ripetè, questa volta con più forza.
Thor russò leggermente, pronunciando qualche parola incomprensibile.
Spazientito, Loki si avvicinò ancora di più. Si sedette sul bordo del materasso, poggiando una mano sul braccio del ragazzino. “Dai, su, svegliati,” lo implorò, scuotendolo con forza.

Loki che chiama Thor, sottovoce, discreto, cercando di non far rumore. Loki con il timore di essere scoperto, quando girovaga per i corridoi. A proposito, toccante anche questa constatazione:

Ma la verità era che nessuno aveva molto rispetto per Loki.
Non se ne chiedeva il motivo, semplicemente... era sempre stato così.

La pura verità delle cose. Nessuno ha mai avuto molto rispetto per Loki. Poi io, facendo riferimento solo al film, non ho le idee molto chiare su come lo trattino nel fumetto, ma mi sembra di aver capito che nemmeno lì sia mai stato molto amato. No no, ma ora, rileggendo qua e là pezzi della tua fic, potrei citarti l'intera storia! Loki è assolutamente lui, in ogni sua parola, in ogni suo gesto. Ecco, la tua storia è scritta in modo che... si colgono anche i più piccoli particolari, e assumono valore. Poi io mi sto focalizzando solo su Loki, perché lo trovo sempre più interessante di Thor, ma è ovvio che anche Thor è perfetto. Loro due sono perfetti.
A dire il vero, ogni momento della tua storia è perfetto. La trama sarà pur semplice e classica, ma diamine, è raccontata in modo così pulsante di sentimento che basta da sé a renderla in tutta la sua originalità.
Thor e Loki hanno un disarmante bisogno l'uno dell'altro. Per come la vedo io, forse un po' più Loki che Thor. Sarà sempre stata la fine del film a lasciarmi questa convinzione (voglio dire, suo fratello è morto e lui cosa fa? pensa a Jane, che la conoscerà da tre giorni e che soprattutto è viva e vegeta. Senza contare gli altri che banchettano come niente fosse. E nemmeno Frigga e Odino mi sembravano molto dispiaciuti...).
In ogni caso hai colto il punto, come il fatto che Loki non sia mai rispettato, forse per la sua natura ingannevole (ma povero, anche da bimbo?), forse perché gli altri sentono a pelle che è diverso. Difatti Loki è diverso.
Altra perla della sua caratterizzazione:

“Non voglio rimanere solo,” le parole si spensero in un singhiozzo.

Certo, se mettiamo questa frase in un contesto Avengers (ad esempio) può sembrare fuori luogo, ma nella sua infanzia ci sta a pennello. In pochissime parole riassumi tutta la complicata caratterizzazione di questo personaggio. Le sue paure, il suo bisogno di affetto, e soprattutto il critico rapporto che ha con Thor, sospeso tra invidia e ammirazione, tra repulsione e bisogno di essere protetto.
Bellissimo il modo in cui Loki dice al fratello di volergli bene, senza vergognarsi di dimostrare il suo affetto. O forse se ne vergogna, ma non vuole comunque tenerlo all'oscuro dei suoi sentimenti. Non voglio rimanere solo. Pare quasi... una manifestazione involontaria della sua interiorità. Ecco, nella parte finale Loki, messo a suo agio dal fratello, mette a nudo la sua interiorità. Un altro particolare bellissimo, e soprattutto perfettamente credibile, è la richiesta di Loki di poter dormire assieme a Thor. Perfetto, perfetto. E' un qualcosa di perfetto e squisito da far dire a questo personaggio, perché Loki è innanzitutto debole. Mi piace anche il fatto che parli sempre a bassa voce, quasi timoroso delle sue stesse parole.
L'abbraccio finale è di una dolcezza reale e cruda. Cruda in senso positivo, nel senso che non c'è niente di sublime, chi legge focalizza bene l'avvicinarsi dei loro corpi, la semplice stretta tra due bambini, tra due fratelli, quasi si percepiscono i loro respiri che si fondono, il corpo caldo di Thor e quello freddo di Loki... E' ogni più piccolo gesto che descrivi che diventa reale. E' qui che sta il nodo di tutto.
Ogni cosa è maledettamente reale, non si fa fatica ad immaginarla. E' già plasmata.
E Thor e Loki, ah. Thor e Loki sono loro. Semplicemente loro.
Bella bella bella. Ho amato alla follia questa tua storia, la rileggerei all'infinito.
Grazie per aver scritto questa meraviglia.

Silvar

30/05/12, ore 15:16

Ottima fan fiction. Ho apprezzato sopratutto Loki, distante dal personaggio adulto a cui sono abituata, eppure perfettamente in linea con il bambino che mi sono sempre immaginata essere stato.
La delicatezza con cui tratti il sentimento che unisce i due fratelli è spettacolare. Pur senza sbilanciarti dai un' idea a tutto tondo del loro rapporto, molto più complesso di qualunque altro e -a mio avviso- indescrivibile in un' unica parola.
Poi mi piace il tuo modo di scrivere, l'attenzione capillare per i singoli gesti, per le espressioni. Ben fatto. Vorrei davvero poter leggere altro di tuo in questo fandom...

07/05/12, ore 18:23

A perte che amo ogni storia con Thor e Loki.. Devo farti davvero i complimenti per la tua fiction :)
E' davvero carina e scritta molto bene.. Loki è di certo il mio personaggio preferito e mi piace che tu abbia parlato del Prima. Quando ancora loro era fratelli e si amavano così tanto... Non posso far altro se non farti i miei complimenti XD
Alla prossimo
Ciao Ciao XD

05/05/12, ore 18:55

Oddio ma... ma ç__ç
Aspettate (?) un attimo, devo riattivare il cervello. La quantità di tenerezza della ff me lo ha mandato a farsi friggere.
Non so da che parte iniziarla, questa recensione. Perché c'è bisogno di fluff. Quando ho visto il film di Thor mi sono ritrovata a desiderare un po' più di scenette di vita quotidiana tra i due reali fratellastri. Questa shot è stata un vero e proprio toccasana da questo punto di vista.
A parte il fatto che è scritta in maniera molto scorrevole e non ci sono errori di sorta (cosa a cui tengo molto ;3;) e di conseguenza la lettura è stata davvero piacevole, anche la trama è semplice e lineare, pur affrontando anche i temi, quei punti dolorosi, del rapporto tra Thor e Loki. Perché sì, ormai è appurato, non sono personaggi facili da mantenere IC, specie se si cerca anche di rappresentare il loro amore/odio/affetto/invidia/rancore. Questa storia è riuscita, a parer mio, a dividere i due forti sentimenti che gli uniscono. Da un lato c'era l'incubo, che rappresentava il futuro, il tradimento che Loki avrebbe compiuto tempo dopo. Quell'incubo assilla Loki, non c'è modo che lui possa dimenticare l'oscurità e il vuoto che gli suggerisce finendo poi per abbandonarsi a quei sentimenti negativi. Però qui è ancora in grado capire che non è ciò che vuole. Lui vuole che qualcuno lo conforti. Ha un assoluto bisogno che Thor dorma con lui e che lo abbracci. Deve essere rassicurato. Aaaggghh... piango ç__ç Sul serio, è una metafora fantastica quella che hai descritto. Loki non si sente a casa in quella reggia, non sarà mai a suo agio tra quei sudditi che hanno per lui solo sguardi freddi, per un motivo sconosciuto. La vita non deve essere stata facile per lui, che si è sentito al sicuro e protetto solo in presenza di Thor e del suo affetto. Anche se sarebbe stato bellissimo che l'influenza di Thor su Loki avesse potuto battere l'astio che con il tempo è nato e cresciuto in lui, noi sappiamo bene che poi la solitudine e il deserto, le voci nere del suo incubo dannato lo sovrasteranno ç_ç Povero, povero Loki, che nonostante la difficile scelta che ha compiuto continuerà a vacillare (sia in "Thor" che in "The Avengers" mi è parso esserci alcune scene in cui lui non mi è sembrato affatto convinto di ciò che ha fatto. Ma ormai era tardi...).
Davvero storia fantastica, ho anche apprezzato il modo sottile e geniale con cui sei riuscita a introdurre non solo il consono affetto tra due fratelli, ma anche quel di più che ancora non riescono a catalizzare ma che, comunque, si è già insinuato tra i loro cuori.
Complimenti davvero!
Lally
ps. Ma lo sai che non riesco a smettere di fissare la tua icon? *-*
(Recensione modificata il 05/05/2012 - 06:57 pm)

03/05/12, ore 22:18

aaaaaaawww, mi sono appassionata da poco a Thor&Co ... ma con l'entusiasmo parto sempre in quarta

Adoro Loki alla follia, ma ancora di più amo le Loki/Thor... quei due sono amore, da piccoli poi awwwww che tenerezza!! Povero Lokino con i suoi incubi spaventosi, meno male c'è il calore del fratellone <3

bravissima davvero!!

03/05/12, ore 12:05

M-m-ma.
No, aspetta...
Me l'hai dedicata Q_Q *lancia cuori ovunque*
Mi hai dedicato la tua prima Thorki Q.Q
Non è che ti sprono, è che non scrivi cagate u_u e dovresti saperlo.
Scrivi divinamente e e... Questa fanfic è decisamente e dannatamente dolce, dire che è stupenda è dire poco!
Loki è ukissimo e pucciosissimo eThor è fantastico. Q_Q Se fosse andata così a quest'ora sarebbero una coppia con tanti piccoli Loki e Thor (?). Sarebbe bello poterli vedere ora in questo modo, ma in realtà sappiamo benissimo che Loki corre ogni notte da Thor a farsi consolare u_u.
Mi dileguo, perché non so fare le recensioni.
Voglio la prossima fanfic molto, ma MOLTO presto.
Bye,
Captain Icicle (?)♥

03/05/12, ore 11:38

E' stupenda <3
Poi tu scrivi benissimo *_* E' bellissima davvero,loro sono tenerissimi  e mi piace un sacco il fatto che sono piccoli
Magari se fossero andate così "realmente" le cose , Loki non sarebbe poi così cattivo ...in fondo aveva solo bisogno di affetto <3
Sappi che quel “Non voglio rimanere solo,” mi ha uccisa ....cioè dausydkahsagdfatysdga  ;___; amore
Complimenti cara ♥ stupenda è dir poco ,davvero.

02/05/12, ore 23:40

A me...piace un sacco *W* Cioè soprattutto il fatto che sono ancora piccoli, la cosa è troppo ajfposjfapapf <3

"Una voce chiama il mio nome. Poi il nulla.” si sforzò di dire, con voce smorzata. “Non voglio rimanere solo,” le parole si spensero in un singhiozzo.
“Non sei solo,” lo rassicurò Thor, facendo correre le mani fra i suoi capelli corvini.

PIJPDJAPIPNDINXSI continua a scrivere roba così e ti seguirò sempre <3 un bacio mon amour!
XO

02/05/12, ore 21:07

Jdskjkndaskjdnas okay, meriti tipo troppo una recensione perchè, prima di tutto non ci sono molte Thor/Loki e soprattutto non ce ne sono di decenti, quindi complimeeeenti çOOç
E grazie per aver scritto questa cosa che sprizza tenerezza e sdlnsaljkdnsa da ogni frase çOOOç *abbraccia*
Loki è tipo la fine del mondo, che picci *strizza guanciotte* poi io ho un debole per lui, quindi..XD
Aw, comunque mi è piaciuta tipo tantissimo. Sapevilo.
Bravissima, scrivine altre, ti prego, EFP ha bisogno di te XDD
Byebye :3
Susan