MARZO 1996: memorie di un amore bislacco e mancato
di suni

14/03/13, ore 13:25

Vengo a recensire anche qui anche se non ho ancora finito tutta la storia, ma mi manca solo l'ultimo capitolo....
Stessa cosa che ho detto sotto "12, Grimmauld Place": sei troppo modesta! Di ff così qui su Efp ce ne saranno un centinaio in totale (e per ora penso di non aver trovato nemmeno il 20% di quel centinaio eheh)!
Il modo in cui scrivi è una ventata di aria fresca, non so come descrivere....poi è originalissima proprio l'idea, di questa.
E poi il pairing in sè non mi sembra affatto così assurdo, anzi....

Complimenti e grazie per le tue bellissime ed emozionanti storie

28/01/11, ore 21:22

Onestamente non so se questa fanfiction è già stata inserita per le Scelte. Ma nel dubbio voglio segnalarla, perché merita, perché è di suni (okay quest'ultima affermazione so che può sembrare irrilevante, ma non lo è per niente).
Premettendo che il pairing James/Sirius è il mio preferito in assoluto e che per questo suni mi ucciderà, tralasciate i miei probabilissimi e prossimi scleri in proposito.
Inutile specificare che la grammatica e la sintassi sono perfette (tranne una o due sviste), tant'è che oramai quando leggo suni so per certo che non troverò alcuno affronto all'italiano e, dinnanzi alle schifezze che ultimamente girano nel fandom di HP, ciò è un bene per gli occhi.
Lo stile con cui presenta la storia è adattissimo alla situazione: Sirius Black scrive una specie di diario delle memorie e se non stessi davanti uno schermo ma tenessi in mano un foglio scritto, quasi quasi penserei che fosse davvero Lui ad aver appuntato tutto.
La cosa buffa è che ciò è alquanto improbabile, com'anche precisato nella stessa FF all'inizio dal protagonista ("Non sono uno che ami scrivere.
Le storie, a me, è sempre piaciuto viverle, tuffarmici dentro, non guardarle o raccontarle.
"): Sirius che si mette lì seduto a riflettere e riportar su carte i propri pensieri?
Assurdo, potrebbe obiettare giustamente qualcuno, o forse neanche poi così tanto, direbbe un altro, ma di certo non è scontato quando si parla di Padfoot.
Eppure... eppure l'autrice, incredibilmente, riesce a tratteggiare Sirius in modo splendido: IC manco fosse la Rowling stessa (senza nulla togliere a J.K.R., naturalmente), frasi che ti vien da esclamare "Questa è da Sirius", ricordi concretamente plausibili che si delineano in maniera appositamente un po' confusa, credo per evidenziare lo stato provato dal dolore di Sirius e le mille cose che vorrebbe semplicemente sputar lì su quelle pagine.
Buffo, sì. Ma personalmente questo termine non m'ha mai neanche sfiorato la mente, per descrivere anche solo una delle scene che suni ha così magistralmente raccontato.
Leggermente commossa, emozionata, d'altronde è la coppia per me, ma anche coinvolta, appassionata, realmente sentita dal mare di sentimenti che pervadono Padfoot e Prongs, e immersa in questa versione della loro storia cui non avevo mai ponderato così dettagliatamente ma che non avrei mai creduto potesse essere veduta come nelle parole di suni.
Una lettura strabiliante, originale, che non a dire a me ha dato qualcosa. Più di qualche trasmissione momentanea, mi è rimasto un po' dentro della sua fanfiction, e spero rimanga.
Sirius Black ogni tanto si rivolge a Remus Lupin mentre scrive, con la pseudo-certezza che lui leggerà, e una lacrima mi è scappata ("Oro e argento, fratello mio, te ne ricorderai ancora quando non ci sarò più?" -- "Mi guarda mentre lentamente mi spengo").
Non lo so. E' stato... degradante. Destabilizzante, leggere quei pezzi, buttati a caso come fossero cose normali che si vedon dappertutto ma che ti fanno venire le gambe di burro.
Sarà la nona volta - contate, eh - che leggo questa FF, ma non mi stanca mai, è senza tempo.
Ed è canon. Surrealmente canon.
suni adesso crederà che io stia esagerando, che questa è una storia fatta su un pairing assurdo e senza senso, che non è uno dei suoi lavori migliori.
E con tutta la poca confidenza che abbiamo, ci siamo parlate sì e no cinque volte ecco, ma mi vien voglia di dirti di stare un po' zitta.
Con affetto e rispetto.

Asfe
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 09:24 pm)

15/10/09, ore 20:15

... non posso che accodarmi alle speranze di tutti quelli che vorrebbero il continuo di questo capolavoro... complimenti.

21/01/08, ore 21:08

Complimenti, sei davvero bravissima. Hai saputo creare una storia davvero dolce e romantica nonostante non ti piacesse la coppia James/Sirius, non è da tutti.

zuccheroAmaro
29/04/07, ore 18:12

Lo sai che adoro le tue fanfic? No? Bene, ora lo sai.

06/04/07, ore 14:03

La leccata di culo finale è dovuta alla mia incontenibile disponibilità? Pensa, non solo ti ho postato con amore questo capitolo, ma te lo commento anche. E ti ho corretto tutti quegli orribili errori di battitura che avevi disseminato nelle rispostine in fondo. Ditemi poi che non ho un cuore d'oro... Gli errori all'interno del capitolo invece li ho lasciati perchè volevo un po' farti fare la figura dell'imbecille. Ecco, ora credo di essere riuscita a farti rimangiare ogni singola parola buona detta sul mio conto.
Passando al caro vecchio Sis sai quanto io goda nel vederlo soffrire, e ancora di più sapendolo follemente innamorato di Jim (di' al cagnaccio pulcioso e al suo amico con gli occhiali di smetterla di fingere di vomitare nell'angolo). Come mi piace questa storia... Quasi quanto quella che verrà (ma solo perchè in quella si consumerà, chiaro). Un bacio.

Giulia
14/12/06, ore 15:32

per il momento è il capitolo più bello di questa storia! La malinconia e il rimpianto mi sembra che abbiano raggiunto i livelli massimi, forse per quello che dice Remus, e non intendo tanto la sfuriata, ma le parole di James che lui riporta. Leggere la tua storia mi costringe a riflettere su questo stranissimo paring, che tuttavia inizia ad apparirmi ancora più dolce di quello remus-sirius. Aspetta...non ho detto che lo preferisco...xD ah,ah...l'hai mai visto il Rocky Horror Picture Show? La scena in cui il vecchio dottore sulla carrozzina dice "non mi devo far prendere, non mi devo far prendere!" e poi tira su la copertina che ha sulle gambe, rivelando calze a rete e tacchi a spillo. Ecco. "non mi devo far prendere!!" (dal paring, intendo) Davvero un amore bislacco e mancato. Sirius dice "Non è perfezione, questa?" Ed io ho pensato "Si, lo è". Ma alla fine i ricordi di una persona che si è amato davvero la idealizzano in qualche modo. Io redo che quest'amore sia perfetto proprio perchè non è mai sbocciato. Un'ultima cosa: che significa "Le memorie finiscono qui" ?!?!?

12/12/06, ore 20:40

Ma è davvero scritta benissimo... a me piace anche se non è la coppia che mi sarei aspettata di leggere... però è molto bella... complimenti...^^

12/12/06, ore 20:20

No! E' passata potterina7! (Tu sai...)
Cara disorganizzatissima grifona (che cosa orribile da dire), non vorrà mica essere un ultimo capitolo, spero! No, visto che non hai segnato che è finita. Allora immagino ci sia altra sofferenza in arrivo. Che meraviglia. Se solo non sapessi ciò che so (di Sirius, ecc ecc)... Vabbè, lo sai che il commento serio di solito te lo faccio altrove e te lo leggerai là. Qui ti faccio notare che hai scritto c’è l’ho e sarebbe il caso di ritrasformarlo in un idioma italiano. E ti ricordo che il dispiacere che mi causa la mancanza di tuoi lettori è infinitesimale rispetto a...per dire...la mia unghia dell'anulare che si rompe. Ristabiliamo le gerarchie...

sourcream
05/12/06, ore 14:11

Sai che mi struggo perchè ti meriteresti una cinquantina di commenti a capitolo e non capisco perchè non arrivano? Cioè, tu scrivi bene, ed è strano! Per la media di EFP sei quasi un premio Nobel! Perchè non ti leggono? Non sei noiosa, non sei difficile da seguire, l'impaginazione è chiara, non sei troppo lenta ad aggiornare... Insomma, non c'è ragione! La vivo male...

sourcream
02/12/06, ore 10:04

Mi hai dato pubblicamente ragione e ti sei ricoperta di ridicolo riportando quello stralcio di conversazione telematica e rivelando così la tua inesistente forza di volontà! Non avete morale, voi Gryffindor, vivete guidati dalle pulsioni come gli animali... Comunque dire che Sirius è autonomo mi sembra un'affermazione un po' forte... Le sue capacità sono limitate, come quelle di James peraltro. Per questo stanno tanto bene insieme.

29/11/06, ore 19:24

Posso dire che non sono d'accordo con Lizzyluna? Quella che ha fatto è la descrizione pari pari di Harry (e tu lo sai, ne abbiamo tanto parlato, o almeno mi pare di ricordare. Se no ne ho parlato con altri). Sirius è molto meno "mentalmente disturbato" di Harry da questo punto di vista. Poi essere Gryffindor è un disturbo, ma vabbè... Però rimango della mia idea che siano una coppia molto plausibile per tanti tanti motivi e che la tua storia funziona da dio! Sarà che noi Slytherin non conosciamo amicizie di quel tipo...

29/11/06, ore 18:27

Non è poi così improbabile: Sirius è cresciuto in una famiglia terrificante e credo che tenda ad attaccarsi a chiunque gli mostri affetto e simpatia. E poi il tuo personaggio è davvero credibile.

Giulia
28/11/06, ore 22:03

James e Sirius? °° Oddio...questa cosa è molto sconvolgente! xD Uhm...ma non ti senti minimamente in colpa per avermi illusa di leggere una nuova storia su remus e sirius? eh,eh? ^^ è un paring, questo, che ho trovato davvero in poche fic, il che è molto buono!! Mi è sempre piaciuto "sperimentare", leggere cose nuove, e sicuramente non è di poco conto il fatto che sia tu a scrivere. Questo perchè so che hai un bellissimo stile, mantieni vivo l'interesse del lettore dalla prima all'ultima riga, e sei consapevole di ciò che fai. Mi spiego meglio: non mi è mai capitato di leggere una tua storia e dire "questo non potrebbe succedere mai" oppure "questo è assolutamente al limite del paranormale", perchè hai la grande capacità di utilizzare personaggi altrui, senza storpiarli. Le loro azioni ed i loro sembrano reali perchè hanno una logica, causa-effetto e niente è piegato alle "esigenze di copione". Sinceramente, non mi piace pensare a James e Sirius come due amanti, perchè vedo il loro rapporto come l'emblema dell'amicizia, eppure persino le tue ipotesi risultano credibili. Alla fine, leggendo i libri, questa coppia è possibile tanto quanto lo è quella remus-sirius... Ho trovato infinitamente tenero il modo in cui Sirius scrive del loro rapporto e credo inoltre che la memoria abbia un ruolo determinante in ciò. I ricordi forse attenuano le passioni, ma le rendono più consapevoli, più mature... Non potrei dire di passare al paring james-sirius, perchè per me sarebbe una bestemmia (sono votata a remus e sirius...non ci posso fare nulla u.u) e perchè amo anche la coppia james-lily, ma penso di poter apprezzare davvero tanto questa storia, visto il primo capitolo!

Mixky
28/11/06, ore 10:25

Io non so davvero come fai! Voglio dire, come tutte le tue storie, che tu parli di patatine fritte o della fame nel mondo (tanto per citarti) riesci a canalizzare la mia attenzione su quello che dici, è una cosa incredibile.