La ragazza, il Gatto e Samsara.
di Sefiriel

09/05/12, ore 23:16

Un gatto con l'ombrello.
So che una recensione dovrebbe partire con qualcosa di più intelligente, sensato o concreto - ma... un gatto terribilmente ostinato. Un gatto che cerca di fare l'impossibile. Ancora più importante, un gatto con l'ombrello. Credo di amarlo.

Dopo un esordio particolarmente demenziale, passiamo a commentare la storia: non conoscevo la canzone, quindi ho preferito ascoltarla un paio di volte prima di leggere la storia.
Ti faccio i miei più grandi complimenti per aver costruito una storia così curata intorno alle storie del gatto e alle risposte spietate di Miku: hai interpretato i discorsi del gatto, che nel video non avevano senso accostati l'uno agli altri, in modo sorprendentemente azzeccato, ed il carattere malvagio di Miku è qualcosa che colpisce nel profondo, è qualcosa di meravigliosamente umano - perchè, dopotutto, abbiamo tutti un lato così meschino ed egoista.
Mi è piaciuto anche il momento in cui hai deciso di ambientare i vari momenti della storia: mattina all'inizio, pomeriggio poi, sera alla fine, quando Miku rifiuta la sua ultima possibilità.
Anche il modo in cui hai scelto di non spiegare tutto nei minimi dettagli lascia il racconto avvolto in un'aria di mistero: perchè il gatto cerca tanto disperatamente di salvare gli umani irrecuperabili? Chi è la donna vestita di bianco (Samsara?) che cerca di consolarlo alla fine della storia?
Il tutto scritto con uno stile impeccabile, privo di un qualsiasi errore di punteggiatura o battitura, ed una scelta di parole terribilmente suggestiva.
Vola dritto dritto fra le preferite!

09/05/12, ore 20:34

A dire la verità, non ho la minima idea di chi siano questi vocaloid (chiedo umilmente perdono xD)! Ma hai scritto questa fanfiction con una tale fantasia e precisione...è davvero bellissima! Ha un che di affascinante, misterioso, che impedisce di fermare la lettura finchè non si è arrivati all'ultima parola. Il tuo modo di scrivere è davvero curato e al contempo piacevole e scorrevole. Mi ha particolarmente colpito il personaggio del gatto con l'ombrello: è forse la cosa che ho apprezzato di più, davvero molto intrigante, circondato da quell'aura di mistero che caratterizza tutto il racconto.
Complimenti, se continuerai a scrivere in questo modo certamente leggerò le tue prossime fanfic! (E magari mi informerò sui Vocaloid xD).
-Chia-

08/05/12, ore 18:56

Caspita, però se continui così mi sa che mi ritroverò la cartella dei preferiti stipata delle tue OS :D
Non lo so; sarà per l'originalità del racconto, per il tuo stile che completa la storia con un tocco di classe in più, per il personaggio di Miku perfettamente caratterizzato o... forse per la presenza di un gatto parlante con l'ombrello. Mi ha rubato il cuore. Anche di più di quanto abbia fatto Leia. E non parlo della canzone, che già da sola è epicità. No, è proprio l'adattazione che ne hai fatto, le parole che hai usato...
Non saprei dire, ma ha quel qualcosa che ti fa pensare: questà è DAVVERO bella.
Le storie, anche se riprese dalla canzone stessa, sono suggestive. La figura che Miku interpreta rappresenta una parte dell'animo umano che c'è in ognuno di noi, la coscienza più oscura... che tuttavia ha un filo di speranza di redenzione, qui rappresentato dal gatto. Sta poi ai peccatori cogliere o no il suo aiuto, più o meno celato. Sta a noi decidere se usare l'ombrello oppure no.
Mi ha sorpresa ancora più della tua prima shot nella sezione, complimenti. Continua così, se vai sempre in crescendo le tue storie diventeranno indispensabili per me!

ps. Ah, volevo anche ringraziarti per la bellissima recensione a Trickery :)