Miseinen
di Shinushio

06/05/12, ore 18:42

Avrei dovuto prendere nota passo dopo passo di tutto quello che mi veniva in mente mentre leggevo, il punto è che così facendo avrei sciupato ed interrotto quella che è stata una lettura mozzafiato che non ha nulla a che invidiare con le tue altre storie, anzi.
E' un capolavoro. Non credo serva io per dirtelo o fartelo capire, un minimo di autocritica l'avrai ben sviluppata in tutti questi anni. Hai costruito un puzzle incredibilmente vasto, a primo acchito complicato ma che grazie alla tua maestria hai districato e reso perfettamente comprensibile come pochi sanno fare. Il sistema di rimandi che hai usato è terribilmente efficace, ricorda joyce a tratti, credo di avertelo già detto da qualche parte.
Ci sono un'infinità di frasi che mi hanno colpito, fatto tornare indietro, rileggere fino ad imparare a memoria, una serie di metafore e paragoni che ho trovato azzeccatissimi. Tanto per dirne uno, Ruki e Takanori, due persone diverse. Mi è piaciuta tantissimo l'immagine del volto di Ruki paragonato al cielo stellato, all'errore in cui cadono i fan confondendo due persone diverse come fossero un'unica entità. Il rimando ad aggettivi e sostantivi per descriversi npn come fangirl, bensì come semplice ammiratrice: originale, mai letto niente del genere. Ricordo di aver letto e di essermi fermata davanti allo schermo per non so neanch'io quanto tempo, cercando di capire da dove tu possa aver trovato una frase del genere. Idem dicasi del paragone del fan e del cuoco, interpretato con una sottile e diabolica ironia e malignità che ti lasciano inevitabilmente l'amaro in bocca. "La morte donerà loro la vita", "la morte li terrà in vita", la figlia che si sacrifica per dare la vita a suo padre... penso che frasi come questa mi rimarranno impresse a vita, sono forti come poche, ti colpiscono con forza inaudita, così forte che è impossibile non soffrire con Setsuna, non amarla, odiarla, piangerla mentre affronta il suo processo di crescita ricordo dopo ricordo. In un mare di sofferenza pura sei anche riuscita a farmi ridere per un attimo, nella scena ambientata nel futuro, dove Ruki litiga con sua figlia (ottima scelta il nome) a proposito delle paiette, mentre setsuna armeggia coi manici leopardati (ma si può?? XD benendett'uomo, chissà perché ma non stento a credere che ne sarebbe capace) della pentola. E sembra andare tutto bene, se non fosse che alla fine arriva quella frase, poche parole che ti ricacciano inietro senza possibilità di goderti il ricordo del delizioso quadretto familiare da te proposto.
< e allora perché mi hai uccisa dieci anni fa? >
Non credo esistano parole per descrivere quanto questa frase sia dolorosa, quanto sia magicamente perfetta nel contesto in cui l'hai inserita.
Ho pianto, sì ho pianto, perché sai che sono di lacrima facile e ti dirò di più: ho pianto sì perché questa storia è di una tristezza allucinane, ma anche perché è un qualcosa di sublime di fronte al quale mi è impossibile mantenermi calma. Pensa che anche Jay (che tra l'altro ti fa tanti, MA TANTI, complimenti -uno di questi giorni ti chiamo e te lo passo, altro che fangirl in calore... quest'uomo potrebbe tradirmi dai un momento all'altro per proporti il matrimonio =.=)  è risultato pressoché impossibile far finta di niente. Non ha pianto, questo no, ma dopo averla letta non ha parlato per dieci minuti buoni.
Il finale: serve davvero che te lo dica?
E' perfetto. Un incontro tra padre e figlia romantico e strappalacrime in perfetto stile "Shin" (che vuoi che ti dica, ormai per me regni e domini cara, sei la mia preferita, nonché migliore del fandom e e ad ottimo livello all'interno del sito,te lo dice una che conosce -purtroppo- ogni anfratto più buio di EFP, ma sorvoliamo-).
Io ti ammiro Shin, perché quelle che scrivi non sono semplici fanfiction: tu scrivi il vero, proponi temi nuovi ed originali che si discostano dalla bolgia rating rosso "adesso faccio inchiappettare i miei musicisti preferiti" che si vede da queste parti. Sei la medicina necessaria a questo fandom per tirare avanti, tu e pochissime altre scrittrici che si contano sulle dita di una mano.
La recensione fa schifo perché più una storia ti regala emozioni più ti è difficile esprimerle e ricordarle... d'altro canto, come potrei ricordare ogni singola parola dato che le ho amate tutte dalla prima e l'ultima? Non c'è niente che cambierei, niente che aggiungerei. E' perfetta così com'è e io non posso che esserti riconoscente per averla scritta.
Perfetta come sempre Shin, e scusami perché so che non rispecchia affatto la bellezza di questa storia, ma più di "perfetto" non so sinceramente che dire. Forse non esistono davvero vocaboli per descriverti ragazza mia....
Brava. Ti ammiro sinceramente. Non so dirti quanto le tue storie mi diano e quanto io ti sia riconoscente per questo. Come setsuna invidia il talento di takanori, io invidio e mi beo del tuo. anzi, noi *allude a suo marito*
Un bacio cara, in bocca al lupo per gli esami

Wr88 & jay

06/05/12, ore 15:49

Bella.
Che te lo dico a fare?
E' che qualcosa lo devo dire.
Originale.
Ma serve davvero che te lo dica?
Hai gettato fili che poi sei riuscita a ritirare ordinatamente creando un disegno preciso. Sono in pochi a riuscirci.
30 betaggi? Se ti può consolare, non ne hai sprecati nemmeno uno.
Mi sei mancata.
In bocca al lupo per il periodo che ti aspetta e.... tanto mi trovi qui.

06/05/12, ore 15:29

Devo organizzare i miei pensieri affinché possano avere quantomeno un minimo di logica.
Anche se so già in partenza che fallirò, ma tant'è.
Allora, partiamo dalle colonne sonore: le ho ascoltate tutte in ordine, le ho aperte una dopo l'altra da youtube per non dovermi interrompere durante la lettura, creando una playlist, ma ho divorato la storia pezzo a pezzo, rileggendo più volte i vari passaggi, soprattutto quando mi colpivano particolarmente, tanto che la colonna sonora è finita ben prima di giungere alla fine, la fine strepitosa. Ma andiamo con ordine.
Non è una vanteria, ma ho capito fin dalla prima frase che sarebbe stato aborto. Non so, forse è l'attaccamento insano che ho alla canzone Guren, che parla di un aborto spontaneo, in cui vi è la forte contrapposizione tra il rosso e il bianco, anche se invertita rispetto alla tua storia. Quindi ormai se immagino una stanza bianca messa in contrapposizione e in forte antitesi al colore rosso, penso solo all'aborto. Anche se devo ammetterlo, non ero convinta della mia deduzione perché pensavo fosse impossibile esserci già arrivata xD allora leggendo ho formulato mille altre ipotesi, che nemmeno ti elenco, però l'aborto era quella che continuava a punzecchiarmi.
E alla fine è stato così.
Poi, non sono molto d'accordo sul fatto de 'i gaze non andrebbero mai a letto con una loro fan', soprattutto visto il mondo del j-rock, però non è questo il luogo u.u e poi sono opinioni personali e per di più a noi fan non penso dovrebbe importare (io penso ai musicisti come mezzi per arrivare al fine che è la musica, alla fine dei conti uno può essere anche il pirla più pirla del mondo ma piacermi una cifra comunque, vedi quell'idiota di Gackt u.u).
La penultima frase (penso sia la penultima xD), è stata un cazzotto. Non nello stomaco. In gola. Roba che ti manca il respiro per secondi interi, annaspi, credi di morire, poi però si riapre e il respiro torna a fiorire dolorosamente. Una figlia muore per dare la vita al padre. C'è qualcosa di sottilmente "invertito" da farlo diventare un concetto di una froza spaventosa. Normalmente si pensa a un padre che dia la vita per un figlio, invece qui è il contrario, e questo concetto permea tutta la shot in maniera sottile, e non te ne rendi conto fino alla fine, quando hai tutti i pezzi del puzzle in mano, e finalmente ti viene data una foto per ricomporli.
Setsuna è molto umana, Ruki pure. E' sbagliato pensare a qualcuno, solo perché famoso, di automaticamente buono o cattivo. Gli assoluti non esistono. E in questa shot ne dai una prova. Ruki sbaglia, Setsuna pure. Ma entrambi non sono personaggi che presentano assoluti, ma bensì parlano del generale partendo dal proprio specifico. Spero di essermi spiegata.
Non mi ha fatto singhiozzare come Icaro, ma per un semplice fatto: non prenderla come una critica, perché NON vuole esserlo, però è più facile far piangere un fandom (pieno anche di oche, come è normale che sia, rispecchia il mondo) col suicidio di quello che probabilmente è il loro cantante preferito, o uno dei preferiti. Non per questo Icaro non sia stupenda non vuole essere una critica, solo una constatazione. Tu sicuramente non hai scritto di temi forti per dare la lacrima facile, per quel poco che posso dire di conoscerti, penso di poterne essere certa. Anche perché pure io ho pianto istericamente con Icaro, quindi era tutta tua bravura u.u
E poteva essere altrettanto facile far piangere istericamente per un aborto. Ma hai deciso di rimanere pulita, uno stile semplice. Hai deciso di far manovrare al lettore le sue redini. Tu scrivi, riporti pensieri e emozioni, ma non dai giudizi. I giudizi li lasci al lettore, le considerazioni pure. E' qualcosa di molto più maturo nel senso stretto della scrittura, poiché decidendo di non dare spazio ai giudizi, alle emozioni che potrebbero essere travianti in quanto banali, hai dato spazio a TUTTO lo spettro di emozioni e sensazioni di qualcuno potrebbe provare. Perché se è il lettore a decidere cosa provare, allora in potenza può provare tutto.
E' un esempio di maestria e genalità, bravo papi... la mia ammirazione per te cresce sempre di più.
Solo per te LadyWay, che ci tiene a ricordarti ancora che non voleva insultare Icaro, che ha amato ç_ç

06/05/12, ore 15:14

Cara Shin,

Non vedevo l'ora di leggere la tua nuova shot!

Giuro che sono qui ferma  a guardare lo schermo del computer in cerca di qualcosa, possibilmente di intelligente, da scrivere... ma proprio quando leggo le tue shot queste parole mancano, perchè scrivi troppo bene, perchè nei tuoi scritti affronti anche argomenti seri, duri, che bruciano come il sale sulle ferite.
Inizialmente pensavo che Setsuna volesse suicidarsi, non chiedermi il perchè ma ho pensato a questo, però più andavo avanti nella lettura più questo pensiero sfumava, poi ho capito. Ho capito cosa stesse per fare, ho capito quello che voleva fare, ma la mia idea non era del tutto sbagliata, no? E' un po' come se uccidesse anche se stessa in questo modo.

La parte finale, quella del dialogo tra Setsuna e la sua bambina mi ha spezzato il cuore in due, quel "E allora perchè mi hai uccisa dieci anni fa?" , non ci sono parole per descrivere il sussulto che ha avuto il mio cuore a leggere quella frase, e a leggere il seguito. Quel dialogo tra una mamma e una figlia che non vedrà mai la luce del sole. Il fatto che poi alla fine, in un modo o nell'altro, sono riusciti a stare insieme come una vera famiglia, entrambe cullate dalla voce di Ruki.

Ho amato Sestuna, ho amato la piccola mai nata, ho amato tutta la shot, dalla prima parolina all'ultima, dal primo "battito di cuore", fino all'ultimo, che è stata la fine di questa meraviglia. Spero aver scritto cose intelligenti, cose che ti permettono di capire quanto ho sinceramente amato questa tua nuova shot, che ho aspettato dal momento stesso in cui tu hai comiciato a parlarne, quanto ho amato ogni singolo momento. Quanto, in un modo o nell'altro, mi sia sentita vicina alla protagonista. E' sciocco da parte mia dirlo, ma avrei avuto una gran voglia di abbracciarla, abbracciare lei e la bambina.

Sei fantastica, Shin. Dico sul serio, continua cosi.

Un abbraccio,

Reiko.

06/05/12, ore 14:06

Cosa ne penso? Ormai lo sai a memoria cosa ne penso, tu sei una cosa pazzesca o.o amo il tuo modo di scrivere e ciò a cui le tue mani e la tua testa e il tuo cuore danno vita. Bellissima, come sempre mi hai sorpresa ancora.
Baci,
_Dada.

06/05/12, ore 10:51

Mio Dio..ogni tua fic è un vero colpo al cuore giuro.
chissene che non è yaoi...basta sia scritta bene >w<
mi è piaciuta un sacco...
e Setsuna...leggendo le tue note finali ho detto"cazzo...è la stessa cosa che ho fatto io leggendo la fic"...si sono arrivata anche ad odiarla .---.
io con te ormai ho speso tutte le parole e i complimenti possibili...XD quindi ti ripeto semplicemente che è fantastica *O*
...io però a differenza tua non sono riuscita a paragonarla ad Icaro... perché non so...con Icaro ho pianto..e tanto anche...con questa no...sono arrivata alla fine...ok si con i lacrimoni che volevano scendere ma ho resistito u.u
magari rileggendola cambierò idea...in ogni caso...è tua, è scritta bene...ed è un capolavoro >////<
beh io mi dileguo OaO
alla prossima Shin e spero di leggere presto altro...anche se hai detto che sei super impegnata io sto qua e aspetto u___ù