Corto requiem delle sei del pomeriggio
di glaenzendefrau

02/06/12, ore 21:34

Come preannunciato passo a fine contest.

Complimenti, è una bella drabble, profonda.
Solo una piccola nota che, in quanto ho studiato canto per mille anni e roba varia, non posso fare a meno di scrivere:
essendo l' arpa uno strumento a corda, è impossibile che sia vicino a dei caloriferi.
Ti spiego il perchè: l' arpa è uno strumento a corda, stando vicino a caloriferi tenderebbe a rovinarsi, come tutti gli strumenti a corda sottoposti a tali sbalzi.
A parte che non è detto che siano accesi, ma questa è solo una mia puntigliosità che puoi benissimo ignorare.
Ancora complimenti, sopratutto per la bellissima immagine di "piovono corde" che proprio non avevo mai sentito.

A presto e magari al prossimo contest,
-J

06/05/12, ore 13:23

~Hikari (Corto requiem delle sei del pomeriggio)
Originalità 19/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 19/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 9/10
Totale: 77/80

In quanto ad originalità, davvero, non ho proprio nulla da rimproverarti. Il testo mi è parso molto profondo e ricco di originalità anche se, ammetto, mi è risultato un pochino pesante alla lettura. Ciò, in particolare, non mi ha permessa di apprezzare più di quanto non esprima il punteggio, la drabble.
Con ciò non voglio dire però che non mi sia piaciuta, tutt’altro, la frase finale in particolare, più di tutte, è quella che mi ha colpita ed emozionata. In più, il ritmo che avanza veloce dalla prima corda di cui periodo che ne narra è anche, a sua volta, più lungo, fino all’ultima corda che si spezza e che, anch’essa è accompagnata da un periodo che diventa breve, limitato ad una frase, mi ha completamente rapita e coinvolta.
A questo mi ricollego allo stile che, proprio riferendomi a quanto appena detto, ovvero proprio allo schema adottato nella narrazione, al ritmo “figurato” dai periodi che diventano, man mano che il ritmo avanza, sempre più brevi e veloci, ha raggiunto un ottimo livello ed una buona originalità. Anche il lessico è assolutamente ricercato e per nulla banale ed anche l’aver utilizzato un’espressione idiomatica francese, contribuisce appunto all’arricchire stile e lessico.
Concluso con la grammatica e l’utilizzo del prompt che, senza dilungarmi ulteriormente, puoi ben vedere che sono entrambi eccellenti e corretti. Ben soddisfatto il prompt assegnato e priva di errori, distrazioni o imperfezioni la grammatica.

Ria-chan

06/05/12, ore 11:01

Cara è una cosa dolcissima! quanto mi sta piacendo leggere le vostre storie...sei veramente delicata e poetica, sai a cosa fa pensare?
a " Il pleur dans mon coeur" e poi ho visto che avevi usato l'espressione francese! conta che è una delle mie poesie strapreferite in assoluto!
il passaggio più bello è quello delle dita sul calorifero, dava proprio la sensazione fisica...
davvero bella, tanti complimenti, e a presto! Setsuna