Un piacevole risveglio
di Claudia Ponto

07/07/12, ore 15:17

Commento premio per la partecpazione al Master and Servant Contest del forum Disegni e Parole.

Un piacevole risveglio - Storia partecipante

Correttezza grammaticale
Non ci sono errori di battitura, ma sono comunque presenti alcune ripetizioni e alcuni errori, come il ma all'inizio delle frasi che non si deve usare. A livello di ortografia, ci sono troppi puntini: la maggior parte di loro è inutile e poteva tranquillamente essere sostituita da virgole o due punti. Mettere troppi punti di sospensione rende pesante la lettura. Oltretutto, quando si scrive un racconto non si usa il sottolineato: se si vuole dare enfasi a determinate parole è molto più indicato l'uso del corsivo. Ho notato, poi, che vai praticamente a capo per ogni frase: non è necessario e, in alcune occasioni, dà l'impressione di una scrittura a singhiozzo.
Alcune frasi potevano essere costruite meglio, in modo da rendere più scorrevole e leggera la lettura, e si potevano usare altri termini per descrivere determinate scene, perché in certi punti vien proprio da pensare che determinate parole, in alcune frasi, siano proprio fuori posto.
Detto questo, il vero punto debole di questa storia è la costruzione dei periodi, spesso complessi e con i tempi verbali non sempre corretti.

Logica interna alla storia
La storia è carina. L'inversione dei ruoli è una bella trovata, così come l'idea di iniziare le giornate allo stesso modo. E' bello anche il finale, perché spiega il motivo per cui le cose si sono evolute in quel modo, anche se poteva essere approfondito meglio.
Tuttavia, la sensazione è che comunque proceda tutto molto velocemente, e quello che viene detto nel finale fuga solo in parte quest'idea. Oltretutto, la scena di sesso è poco plausibile: tra due uomini la preparazione è fondamentale, fare le cose velocemente, e a secco, provoca solo dolore a entrambi, e ben poco piacere.

Caratterizzazione dei personaggi
Il maggiordomo è descritto bene. I suoi pensieri e i suoi sentimenti sono chiari, sia nella priam che nella seconda giornata. Il padrone è descritto molto meno ma, considerando che la storia è raccontata dal punto di vista del maggiorndomo, è normale. Forse sarebbe stato solo il caso di approfondire il motivo per cui il padrone fa una sorpresa del genere al maggiordomo.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è descritta molto bene. Riprende alla perfezione quello che si vede nel disegno ed è inserita alla perfezione nella storia. Complimenti.

In conclusione, la storia è carina ma un po' troppo frettolosa. Ci sono delle ingenuità che le impediscono di rendere al meglio e un uso della punteggiatura che rende la lettura più pesante di quello che dovrebbe essere, senza contare i tempi verbali scorretti. La maggior parte di questi errori si possono correggere con un po' di attenzione e con qualche rilettura in più. Per il resto, ho visto che è la tua prima storia del genere, quindi certe cose miglioreranno con l'esperienza. Non arrenderti, perché non sei partita male.

07/05/12, ore 02:03

Ciao :D
Complimenti, questa storia è veramente carinissima **
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai delineato il rapporto tra maggiordomo e padrone di casa
Però povero Philippe che si deve svegliare così presto la mattina :(
Anche se, in effetti, alla fine ha avuto veramente un bel risveglio ;)
Mi è piaciuto anche il tuo modo di scrivere, semplice e scorrevole, ma comunque corretto e preciso
Ancora complimenti :D

Alla prossima,