Il dilemma della Bella Addormentata
di Elos

06/10/21, ore 10:11

Amo le storie in cui Draco è coinvolto nella resistenza. E mi piace che sia Neville a decidere, nonostante ci siano Kingsley e Arthur e altri adulti il capo è Neville. Quello con le occhiaie più grosse.
È una pozione terribile, quella che hanno deciso di usare, ma a questo punto spero che basti – anche contro i ragni. Spero che qualcuno si salvi, e in particolare Neville (che ha perso un occhio? D:) e Bill.
Corro a scoprirlo.

22/07/13, ore 14:16

Avevo intuito che si trattasse di una serie, ma immergersi nel cuore degli avvenimenti più importanti di una storia è sempre intrigante. Trovo che questo gruppo di personaggi sia insolito. Insolito e variegato. Ma originale. Mi piace questo Neville combattivo ed implacabile. Mi piace l'atmosfera cupa alla Foresta Proibita. E siccome adoro i lupi mannari, mi piace anche lo spazio a loro dedicato, la rilevanza che hanno per i piani di Voldemort. Complimenti!

04/06/13, ore 02:34

Salve a tutti,
volevo portare all'attenzione dell'amministrazione “Il dilemma della Bella Addormentata” e spiegare perché, secondo la mia modesta opinione, merita un posto tra le Scelte del sito, nell sezione dedicata a Harry Potter.
La storia fa parte di una serie che descrive in che modo, in un mondo parallelo, tutto sia andato “Come (non) doveva andare”: Harry è morto, Voldemort ha preso il potere e solo un manipolo di coraggiosi maghi e streghe tenta di resistergli.
Nei tre capitoli che la compongono, l'atmosfera è cupa e oscura, un senso di perdita, di morte e disperazione pervade tutto quanto e il mondo viene visto come qualcosa di guasto che si tenta irrimediabilmente di salvare. La speranza è fievole, debole, soffocata da angosce e paure. A tratti sembra quasi assente o considerata inutile e lo strazio che ne deriva fa venire la pelle d'oca. Ci si ritrova nel bel mezzo di una guerra che, con le sue crudeltà, i suoi drammi e le sue pulsioni di vendetta e violenza, risucchia il lettore, ipnotizzandolo. Il tutto, però, non scade mai nella pateticità fine a se stessa e l'equilibrio che ne deriva è stupefacente.
Si rimane senza fiato di fronte all'abilità della quale l'Autrice si è servita per la trama, logicamente ben sviluppata e articolata, e per i personaggi. In quest'ultimi sono presenti sia una componente squisitamente IC, sia, rispetto ai personaggi descritti da J. K. Rowling, alcuni elementi e dettagli in più, giustificati dagli avvenimenti verificatisi nel lasso di tempo che separa la fine della Battaglia di Hogwarts e il presente della storia. Un esempio lampante ne è Neville: l'immagine che ne lascia il settimo libro è quella di ragazzo coraggioso che fa di tutto per la salute e la sicurezza degli altri; nella storia si ritrovano queste sue caratteristiche, che però si sommano al suo essere uno dei membri più importanti del nuovo Ordine della Fenice.
La storia inoltre si distingue per una forma praticamente perfetta: la scelta e la varietà lessicale, la correttezza grammaticale, logica e sintattica che la contraddistinguono dimostrano una padronanza della lingua italiana dell'Autrice non indifferente.
Anche lo stile, fluido e scorrevole, è impeccabile e brillante.
La narrazione è in terza persona e il punto di vista esaminato è soprattutto quello di Hermione, con stralci - sempre espressi in terza persona - di altri personaggi (ad esempio Hannah Abbott e Millicent Bullstrode). Qua e là sono inseriti con criterio alcuni pensieri: in corsivo attraverso il discorso diretto, oppure direttamente nel testo, a mo' di flusso di coscienza.
Immagino che l'Amministrazione sia sempre oberata di impegni e compiti, ma invito lo stesso alla lettura non solo di questa storia, ma di tutte quelle presenti nella serie. Sono davvero ben scritte e soprattutto è un grandissimo piacere leggerle.
Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Sbadiglio

11/04/13, ore 19:53

Ciao! Allora, innanzitutto devo dirti grazie. Grazie, perché ormai è un po' che setaccio efp alla ricerca di ff decenti, scritte bene e che non mi facciano venir voglia di usare il pc come asse da stiro, e la tua storia è esattamente ciò che cercavo! Trovo l'idea molto carina e interessante, i personaggi ben caratterizzati - anche se fa un po' strano vederli così stravolti.. Nevile che prende in mano la situazione in tutti i sensi (sì, lo so che è cresciuto, e lo so che è cambiato molto.. ma per me è ancora quel povero ciccettino che rincorreva una rana sull'Espresso per Hogwarts, comprendimi..), Hermione così sofferente.. Diciamo che l'ambientazione e i personaggi ti lasciano un po' quel nodo alla gola..
Mi è piaciuto soprattutto il pezzo della riflessione di Hermione. Basterebbe andar lontano, per un po' basterebbe quello. E poi non avere figli a cui lasciare questa gravosa eredità. Un pensiero estremamente triste ma che ha una sua logica. Bello. Molto bello.
Ancora complimenti!
Cabiria Minerva

10/05/12, ore 18:26

Ecco io lo sapevo - ci speravo - che saresti comparsa.
E ci sei, ed è una sorta di certezza: a maggio fa caldo, ci sono gli internazionali di tennis e Elos fa le domeniche buie. Bello.
E questa è addirittura una minilong.
Già il titolo è da brividi, perché Ginny - nonostante non sia uno dei miei personaggi preferiti - mi ha colpito subito nella tua serie, perché è per amore che è diventata così e perché è circondata anche ora dall'amore - Molly, oddio Molly mi ha commossa. Sono davvero contenta anche della presenza di Draco, e del suo rapporto di collaborazione/amicizia con Hermione. L'ho trovato molto IC in questo capitolo - e che te lo dico a fare - così come ho adorato Remus.
E Piton, Ormai ogni volta che leggo il suo stato vegetale mi si stringe qualcosa nello stomaco - ripensando poi a "La scatola bianca".
Non vedo l'ora di leggere il continuo.
E scusami, mia cara scrittrice sadica, ma ora vado a capriolare in pace per questo progetto!

08/05/12, ore 17:23

oh ma bene! Ho seguito con gioia e amore le storie della serie e sono proprio felice di questa long! Iniziata tra l'altro benissimo

07/05/12, ore 22:37

Accidenti. Lo sapevo che se tornavi con queste storie, io immancabilmente me le sarei rilette e mi sarei rimessa a piangere. Di brutto anche.

Non so cosa sia, ma 'Come (non) doveva andare' mi cattura in un modo tutto particolare: mi stringe il cuore, ma non è una morsa felice; sembra più desolazione, panico, tristezza infinita.
Perché fra le miriadi di storie che circolano qui su EFP dove Harry è morto o peggio, solo la tua è veritiera. Solo la tua dimostra che se la Roeling fosse stata un po' più cattiva e anche un po' più realistica, QUESTO sarebbe stato il finale. Voldemort vince gente. Nessun Expelliarmus fortunato.

Quindi grazie di aver ripreso le domeniche buie, non ci contavo. Sarà una gioia continuare a leggerti e volendo a recensirti.

PS: una volta ho pubblicato come stato su FB le ultime due righe di 'Pensati così' (sottolineando che era una citazione, con il tuo nome). Sai, la parte in cui dice "ho le tue mani nei capelli, le mie nei tuoi". Bene, ho ricevuto qualcosa come 10 mi piace.
Tutti in tuo onore (:

07/05/12, ore 20:36

Sono tornate le domeniche buie! *rotea* c'è qualcosa di perverso nel postare queste cose a maggio, eh ùù escono gli uccellini, le pubblicità dei bikini e le domeniche buie. Trova l'intruso! XD
E' orribile. E' orribile e quindi sarebbe tanto bello se questa serie fosse la versione ufficiale. No, okay, no (cioè: NO. Lo vogliamo carino e coccoloso XD) però è bello leggerla. I personaggi sono umanissimi e, dei, c'è qualcsa di più ic di un Draco che pianta i capricci? Si vede e sai raccontarlo bene che questi personaggi hanno visto l'inferno in terra, cose che cambierebbero chiunque, ma la loro evoluzione è coerente senza ombra di dubbio e questo li rende riconoscibilissimi e appropriati. Come sempre la tua conoscenza quasi maniacale dell'ambientazione mi fa fangirlgongolare (?).
Sappi che seguo quasi sempre anche se commento di rado ùù' ma stavolta mi avevi allettato con la panna! XD
Grazie *^* alla prossima (NEVILLEEE! Conservamelo sano, ti prego XD *sviene*)

07/05/12, ore 09:11

Un regalo veramente inatteso. Questa storia mi ricorda le Cronache del dopo Bomba, immerge il lettore nell'atmosfera cupa e terribile che crei con infinita bravura. La battaglia, sempre difficile da raccontare è ansiogena, la vita a Grimmauld Place, unico rifugio, è pieno di morti viventi e disperazione. Piton mi strazia, amo molto il suo personaggio e penso che avrebbe voluto morire piuttosto che perdersi così, ma spero che lo recupererai, merita una morte più degna. Eccellente Hermione, impareggiabile Draco.  Amo molto le tue storie attendo che tu aggiorni " la strada sbagliata" posso sperarci?
Bravissima ti seguirò dovunque!
Chiara