E' stato l'amore
di mamie

09/04/17, ore 17:11

E potevo perdermi questo frammento su Lawrence e il dibattuto episodio di Deraa?
Ovviamente no.
Cosa sia veramnete successo penso che non lo sapremo mai. Lawrence era una figura tormentata, psicologicamente molto provata e non era raro che ingigantisse o modificasse eventi passati della sua vita. Ti consiglierei a questo proposito, se non l'hai già letto, "Le vite segrete di Lawrence d'Arabia" di Knightey e Simpson, che racconta un po' di accadimenti "strani" della sua vita, come quando si arruolò in aeronautica con lo pseudonimo di Ross.
Come sempre molto bello, amo come scrivi!

29/05/12, ore 15:06

Beh, io non ho davvero parole.
E' uno spaccato stupendo e -nonostante il tema certamente poco felice- non lo definirei triste; piuttosto un meraviglioso, profondo ritratto dell'amore disperato.
Prima di tutto ammetto la mia più assoluta ignoranza nei riguardi di Lawrence d'Arabia e dell'epoca trattata; a mia discolpa posso però dire che prima di scrivere questa recensione mi sono andata ad informare bene riguardo i "Sette pilastri della Saggezza", riguardo la poesia iniziale e in generale tutta la guerra Araba.
Con qualche nozione in più (grazie, mi hai aperto un mondo ora *-*) ho potuto apprezzare mille volte di più una drabble che comunque non presupponeva una conoscenza approfondita della faccenda. E se all'inizio mi era solo piaciuta, alla seconda lettura ho adorato questa piccola perla.
Tornando al contenuto, Lawrence mi è piaciuto moltissimo. Con poche parole ne descrivi i movimenti, i pensieri; e il lettore lo vede mentre 'ride' e mentre ripercorre la vicenda quando ormai non gliene importa niente, cosa che fa perdere alla drabble l'aria malinconica da 'mi piango addosso' che è un po' tipica di ogni storia di questo tipo. Il cambiamento di prospettiva, davvero, mi è piaciuto in maniera assurda.
Anche lo stile è impeccabile - in particolare ho apprezzato le frasi iniziali e quella di chiusura, che rendono benissimo l'introspezione di Lawrence.
Insomma, non posso che farti i miei complimenti :) *e mettere la shot tra i preferiti, of course XD*

Ellie <3

08/05/12, ore 21:41

Come fic è davvero bella e profonda. E’ a tratti agghiacciante, e l’ultima frase colpisce come un pugno nello stomaco.
L’unico problema è che se non si conosce il personaggio come nel mio caso un po’ la lettura ne risente perché non si riesce ad apprezzarla come si dovrebbe.
Per il resto, in questa fic c’è come al solito tutto il tuo fantastico stile, ed il tuo perfetto lessico.
Complimenti.

08/05/12, ore 19:26

Grammatica: 15/15

Davvero ottima, non ho trovato nessun errore.

Lessico e stile: 15/15

Lo stile è fluido; alterni periodi brevi e sintetici ad altri più complessi, creando un ottimo effetto nella lettura. Il lessico è ricco e preciso.

Aderenza al tema: 15/15

La storia è imperniata sulla tortura subita dal protagonista, perciò il tema è stato utilizzato perfettamente.

Uso del prompt secondario: 10/10

Anche qui, davvero un ottimo lavoro nello sfruttare il prompt, ben inserito, soprattutto nel finale.

Caratterizzazione e/o IC: 13,5/15

Il protagonista è ben delineato, inizialmente indifferente, poi quasi compiaciuto. Non conoscendo il personaggio, non ho capito bene il riferimento dell'ultima frase, il che ha inciso leggermente sulla valutazione di questo aspetto. Vedi la voce “giudizio personale” per un approfondimento.

Originalità: 10/10

La storia è originale, l'argomento trattato in modo assolutamente personale e innovativo.

Giudizio personale: 7/10

Ora ti chiederai: con i punteggi così alti nelle voci precedenti, perchè questo calo nel giudizio personale? Te lo spiego subito. La storia in sé è davvero molto bella. Come ho già detto, hai trattato il delicato argomento della tortura in modo del tutto soggettivo, mostrando la reazione insolita, quasi sprezzante, del tuo protagonista.

A penalizzarti è stato solo il fatto che io non conoscessi il personaggio. Ora, potrà essere negligenza da parte mia, ma questo ha inciso sulla comprensione della storia, di quello che sta dietro alle parole ben utilizzate. Il finale, soprattutto, con quel riferimento all'amore che l'ha spezzato, è risultato certo poetico, ma poco comprensibile a chi non conosca la storia. Per questo credo che avresti fatto meglio a inserire la storia non come originale, bensì come relativa al libro.

Per un totale di 85,5/90 punti_