One hundred years on Little Garden
di My Pride

18/09/12, ore 17:18

Salve, My Pride.
Finalmente, ecco la mia seconda recensione. Spero tu possa perdonare l’inqualificabile ritardo. ^^"
La prima cosa che ho pensato notando i personaggi è che si trattava sicuramente di una fiction originale, dato che in pochi, o forse nessuno, tratta della coppia Dori/Brogi e ancor meno del loro legame. Altra cosa che subito mi è saltata all'occhio è l'indubbio Ic dei personaggi. Io almeno trovo Dori ben caratterizzato, con pensieri che nascerebbero nella sua mente davanti al fuoco ed ad un boccale di vino. Non vi è un eccessivo sentimentalismo, solo quel poco a far comprendere lo stato d’animo di Dori.
Mi è piaciuto come hai descritto la loro scelta di vita, il loro essere guerrieri: combattere per onorare se stesso ed il proprio avversario, senza sconti di sorta.
Trovo azzeccata l’accoppiata composta tra la frase di Shakespeare e la storia “infinita” dei due giganti.
Lo reputo un ottimo missing moment, qualcosa che probabilmente è davvero esistito nella mente di Dori, ma, così come è nato, si è perso nel tempo, ritrovandosi poi negli anni a seguire.
Una flashfic degna di nota e che merita un’attenta lettura. ^^
Un saluto!

Koishan Sokujo

24/05/12, ore 11:59

Molto bella, forse scritta un po' piccola. Pur essendo due personaggi marginali, li hai resi molto bene, scandagliando con molta precisione i loro animi. Ben fatto, mi è piaciuta, un piccolo difetto? Hai ripetuto due volte nella stessa frase 'sfida'. A volte usare i sinonimi non è male :)

15/05/12, ore 16:46

Una storia senz'altro originale, non mi sembra di aver mai visto una storia su questi due personaggi di One Piece, forse proprio perché non sono esattamente tra i più gettonati
Pur trattandosi di una flash fiction introspettiva, comunque, mi è piaciuta, anche per il modo in cui hai messo in risalto l'onore e il coraggio del gigante di Erbaf
Sei senz'altro uscita dagli schemi con una storia come questa, dunque ti faccio i miei complimenti per l'idea che hai messo in atto :)

07/05/12, ore 22:52

Lessico e Grammatica: 9/10
Su questo punto non ho molto da dire :) La grammatica è chiara, ed il lessico abbastanza ricercato da dare alla storia la sua “personalità” xD La scelta lessicale, inoltre, è perfettamente adatta al contesto. Non ho molto da dire anche perché non ho fatto molte correzioni xD Come dicono gli Inglesi, “no news, good news”! XD

Stile: 9/10
Il tuo è uno stile originale, non c’è che dire. In generale la storia scivola via in modo piacevole ma in qualche caso gli incisi distolgono dal filo principale della frase.

Originalità: 15/15
Guarda il voto XD Come hai detto nelle Note, i due giganti di Erbaf non sono spesso presi come protagonisti per le fanfictions. Li avevo solo visti nominare una volta ogni tanto in qualche Introspettiva su Usopp, ma questa è veramente la primissima volta che li trovo come unici ed esclusivi protagonisti di una fic. Complimentissimi per l’originalità e per l’idea!! =D=D E ti confesso che una storia su Noland e Calgara sarebbe davvero interessante da leggere ;)  (Magari raccontata attraverso gli occhi del serpentone XD)

Caratterizzazione: 9.5/10
In tutta onestà, questo è stato il punto più difficile da valutare. La prima parte della Fanfiction è perlopiù didascalica ma funzionale per inquadrare il contesto: illustra tutto ciò che è accaduto ai due giganti. Solo nella seconda parte, sono ben rappresentati lo spirito guerriero, il valore e il rispetto per l’altro che caratterizzano i due Capitani. Mi sarei quindi focalizzata più su loro due, ecco. Per il resto non ho davvero niente da dire: trovo che Dori sia decisamente IC.

Aderenza Alla Traccia Data: 14.5/15

Nel complesso, ciò che la citazione vuole comunicare è ben rappresentato. L’ambiguità di cosa il giorno può riservare  è in questo caso rappresentata dalla domanda della bambina - praticamente motore di tutta la vicenda: certo, nessuno si sarebbe aspettato che quella domanda avrebbe dato via ad oltre cinquant’anni di combattimenti. Inoltre, ogni giorno per i due giganti è un nuovo interrogativo: chi vincerà? Oggi ci sarà un vincitore? Possono solo attendere la fine del giorno per saperlo ;)
Perché non ho messo allora il massimo? Prima ho letto la fanfiction senza sapere la citazione su cui era basata, poi ho riletto con la citazione in mente. Confesso che solo dopo aver riletto la citazione ho preso appieno il senso della storia x) Comunque la citazione da te scelta era molto difficile da interpretare, quindi ti faccio i complimenti per averla adattata alla storia ;)

Punti Bonus Citazione: 0/1
Punti Bonus Colonna Sonora: 0/1

Gradimento Personale: 9/10
La prima reazione che ho avuto non appena ho letto il titolo è stata “ *^* Nooooh!” Mi hai proprio sorpresa!! All’inizio ero convinta che avresti scritto su Zoro e Sanji, e quando mi sono trovata di fronte Dori e Brogi sono rimasta senza parole per lo stupore. Wow!! Dato che questi personaggi compaiono per così poco in One Piece non avrei mai pensato che qualcuno ci andasse a scrivere sopra, ed invece... è stata davvero una piacevole sorpresa! ^^
Ti avrei dato 10/10, ma devo ammettere che la prima parte della storia mi è parsa un pochino prolissa. Personalmente, avrei riassunto un po’ di più per lasciare spazio ai pensieri del gigante.
In ogni caso, la storia non è stata per niente noiosa, anzi, si è rivelata davvero molto interessante da leggere! =) É nuova sotto ogni punto di vista ed esplora un bellissimo rapporto di Nakamaship, onore e rispetto tra i due giganti. Complimenti :)

Totale: 66/72