Sguardi
di l_s

02/06/12, ore 21:25

Ommioddio! E' angosciante, drastica.
Il modo in cui si arriva al finale è coinvolgente, travolgente.
Beh non so che altro aggiungere, sono ancora sotto shock.
E se questo era lo scopo complimenti, pienamente raggiunto.
Comunque complimenti. Davvero una bella drabble!

A presto,
-J

12/05/12, ore 21:19

StabbingLux (Sguardi)
Originalità 20/20
Grammatica 9.8/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 18/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 10/10
Totale: 77.8/80

Ok, non so bene da dove partire ma, con calma, ora analizzeremo tutti i parametri.
Beh, che dire dell’originalità? Forse che questo scritto è talmente originale che, ammetto, di aver faticato, in un primo momento, a comprendere pienamente senso e contenuto del testo ma che, subito dopo, ho afferrato –spero- completamente.
Riguardo questo aspetto e non solo, ovvero oltre il contenuto indubbiamente originale, anche lo stile mi è parso buono, se non particolarmente elaborato, o studiato, quanto meno molto adatto alla narrazione ed al testo. In particolare, più che il lessico semplice e non del tutto ricercato, mi ha colpita positivamente la costruzione del testo e della narrazione, portandomi al preferire assegnarti un punticino in più nel campo dell’originalità che non dello stile stesso.
Concludendo infine con lo stile avrei questa frase da sottoporre alla tua attenzione:
- “Uno sguardo (,) soffuso dal piatto, che lei ricambiò. Lunga, limpida.”
Tra parentesi ti ho inserito, come puoi vedere, una virgola che mi sembrava più adatta e corretta non solo ai fini della scorrevolezza della lettura ma anche, appunto, della correttezza grammaticale in quanto, ponendo per inciso “soffuso dal piatto”, riporti la frase principale “uno sguardo che lei ricambiò” in primo piano donandole un maggior impatto.
Il prompt è stato soddisfatto perfettamente e so questo spero mi perdonerai se non mi dilungo ulteriormente.
La grammatica è ottima se non fosse per un piccolo, misero, errorino:
-“È molto tenera.” la mamma, compiaciuta.
Di solito si preferisce sempre, dopo il discorso diretto, utilizzare la maiuscola. Non sempre correggo questo errore, soprattutto quando il discorso tra virgolette termina per virgola ma, in questo caso, essendovi il punto fermo, più corretto e necessaria sarebbe la maiuscola:
-“È molto tenera.” La mamma, compiaciuta.
In ultimo il gradimento che, come vedi, è decisamente massimo. Come ti ho già scritto ho faticato, in un primo momento, a comprendere completamente ciò che volevi esprimere o trasmettere. Ci sono arrivata solo ad una terza lettura ma, dopo aver compreso il discorso, devo ammettere davvero che la rilettura è valsa davvero la pena e che questo scritto è molto, molto più profondo di quanto a primo sguardo possa sembrare. Il lessico semplice e la costruzione un po’ complessa non contribuiscono subito all’apprezzamento massimo ma, davvero, il significato è particolare e molto pensato e di questo ti faccio i miei complimenti.

Ria-chan