Scacco Matto
di Red Nika

27/05/12, ore 17:11

Ok, non voglio sembrare crudele o pignola, ma la tua fanfiction già solo da questo primo capitolo mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, e vorrei spiegartene le motivazioni.
Anzitutto parto facendoti notare che nell'introduzione dici che Sasuke è campione mondiale di scacchi da tre anni, poi qui scrivi che lo è da cinque anni. Può essere una svista, d'accordo, ma se tu non hai le idee chiare sulla vita alternativa dei personaggi, io come dovrei essere messa?
In questa frase "sono due gocce d’acqua nonostante i quattro anni che li separino" avresti dovuto mettere "separano". Poi ci sono tantissimi errori di punteggiatura, ma non ho voglia di andarli a ricercare tutti, ti riporto quelli che ricordo: "[...] legati in una coda bassa il maggiore; sciolti sulle spalle l'altro, gli occhi sembravano due pozzi senza fondo (o meglio quattro)" la frase corretta sarebbe "[...] legati in una coda bassa il maggiore, sciolti sulle spalle l'altro; gli occhi sembravano due pozzi senza fondo (o meglio quattro)" e ti spiego pure il perché: mettere, come hai fatto tu, il punto e virgola dopo aver descritto i capelli di Itachi è sbagliato perché è come mettere una pausa nella lettura che, invece, è necessaria dopo che hai terminato la descrizione delle acconciature e inizi a parlare degli occhi. Non sono sicura di essermi spiegata bene, spero di sì. Altra cosa di quella frase che stona è quel "o meglio quattro" tra parentesi... Secondo me rovina molto la lettura - con me è stato così -, ma ovviamente si tratta solo di un consiglio, sei liberissima di seguirlo o meno.
Qui hai sbagliato tempo verbale "Alle 9:00 era seduto tranquillamente in macchina diretto con il fratello al centro sportivo Anbu, dove doveva per l’ennesima volta battere tutti senza difficoltà, o così sperava.", la forma giusta è "Alle 9:00 era seduto tranquillamente in macchina diretto con il fratello al centro sportivo Anbu, dove avrebbe dovuto per l’ennesima volta battere tutti senza difficoltà, o così sperava."
Ti riporto anche un'altra frase che, pur non avendo consistenti errori, ho avuto grandi difficoltà a leggere, poiché sono arrivata al punto quasi col fiatone: "Continuò a battere, senza problemi, i suoi avversari per un’altra ora buona ma improvvisamente la palestra divenne silenziosa e Sasuke dovette guardarsi in giro per capire il motivo di quel silenzio, poi, aguzzando la vista, da sotto la montatura leggera degli occhiali, dall’altro lato della palestra, scorse un consistente gruppo di persone." Mettere un punto e virgola ogni tanto no? O levare qualche inutile virgola magari? Faresti un grande favore ai lettori, credimi.
Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è - cito dalla tua fanfiction - "un biondino tutto muscoli". Naruto è diventato un culturista, per caso, e io me lo sono perso? Ok che non seguo regolarmente il manga e che non ho il tempo di guardarmi l'anime, ma non credo che all'improvviso Kishimoto abbia trasformato il suo personaggio in un tizio super muscoloso, andiamo. Pure se è un AU, l'aspetto fisico resta quello - eccetto i capelli di Sasuke, ma quelli non infastidiscono -.
Poi, saresti così gentile da spiegarmi che caspiterina volevi dire con questa frase?! "Sasuke avvertì un leggero calore diffondersi sulle sue guancie, causa del calore rosso fragola?
Ti giuro, l'ho riletta almeno dieci volte, e non sono riuscita mai a comprenderne il significato, non sono riuscita neanche a capire se hai fatto un errore di battitura, niente di niente. Illuminami, ti prego. Ah, e "guance" non si scrive "guancie". Sono inorridita quando l'ho visto. Non scrivi su word? Non hai un correttore? Anche se non è perfetto, ti può far notare orrori come questo, che fanno scendere di molto la qualità di ciò che scrivi. Per favore, almeno rileggi quanto scritto, anche due o tre volte, anche ad alta voce; vedrai che salteranno sempre fuori degli errori e che ritardare la pubblicazione per correggerli è un bene. Non c'è alcun bisogno di avere smania e fretta di aggiornare una storia, perché se farlo significa tralasciare cose simili, beh, mi spiace dirtelo, ma saranno di meno le persone ad apprezzare il tuo lavoro.
Come già detto, oltre questi che ho riportato ci sono altri errori, anche di punteggiatura; ma ora vorrei farti un appunto sulla trama, pur avendo letto solo questo capitolo - e ignorerò il fatto che Sasuke sia così tremendamente OOC solo perché non avevo visto che avevi messo l'avvertimento -.
Vorrei chiederti... Insomma, tu nella realtà resteresti seriamente per due settimane o quello che è a casa di uno che hai conosciuto tipo cinque ore prima, nonostante possa sembrare la persona più buona e cara del mondo? Siamo realiste. Né io né, probabilmente, tu faremmo una cosa del genere. Anche già quando Sasuke accetta di andare in moto con Naruto fin fuori città mi pare esagerato. Gli ha parlato per tipo cinque minuti! Io non salirei mai in macchina di un tizio che ho appena incontrato, manco se mi pagassero! Ok che è una fanfiction, ma non vuol dire che le cose devono essere irreali, cielo! Questo è un classico esempio di ciò che fanno le bimbeminkia nelle loro ficcy, ossia far conoscere i protagonisti e immediatamente creare una situazione per cui debbano restare insieme per un certo periodo di tempo. Io non credo che tu sia una bimbominkia, perché se così fosse non avrei aperto o letto la tua storia, che dall'introduzione non pareva così male, tanto meno avrei perso questa mezzora per recensirla. La tua grammatica è buona, devi stare attenta agli errori di battitura e devi - lo ripeto - rileggere prima di pubblicare, per evitare frasi come quella di Sasuke e la fragola - che non era l'unica, tra l'altro - assolutamente incomprensibili dall'intelletto umano.
Con la speranza che non ti sia offesa,
Dead Master

21/05/12, ore 17:13

ciaooo ^^ nn ci posso credere ke sia finito questo capolavoro ma se penso ke farai il sequel allora mi consolo puoi contarci ke leggeró anke quello e auguri per il contest e ancora comlimenti per questa fantastica fic baci baci ENDOINA

21/05/12, ore 08:22

Ciao, dai alla fine la frase l'avevo indovinata, anche se tu ovviamente sei stata più originale nel descrivere il tutto. Come finale è carino e mi piace. I due stanno per iniziare un nuovo cammino insieme ed é solo l'inizio. Sasuke è decisamente OOC, ma a parte ciò non è venuto male.
Se farai un seguito lo leggerò con piacere.
A presto, kiss
(Recensione modificata il 21/05/2012 - 08:24 am)

20/05/12, ore 18:07

LOVE LOVE LOVE !!!!!!!!!!!!!!!!!Amo questa fanfic, è stupenda ,la migliore. Per me la fanfic potrebbe continuare come se fosse un sequel, sarebbe bello,no?
baci

19/05/12, ore 01:53

Ciao, questa fanfiction sta diventando decisamente interessante.
Nei primi capitoli era una buona SasuNaru, ma ora è diventata qualcosa di più perchè non è più fine a sé stessa ma trasmette degli ideali. Parliamone quindi.
Spero che tu non prenderai male le mie opinioni diverse, ma se mi sto aprendo è proprio perchè la tua storia mi ha colpito molto.
Primo punto: le manifestazioni pro-gay.
Mi sembra che il tuo punto di vista sia lo stesso di Sasuke.
Allora secondo me le manifestazioni gay pride e simili sono legittime e positive perchè:
-Non servono a far cambiare l'opinione del governo e della società sugli omosessuali su questo sono d'accordo. Secondo me hanno un'altra funzione importantissima però: quella di non far sentire l'omosessuale solo e malato, di fargli capire che è sano, che in lui non c'è niente che non vada e che non è da solo contro tutti, che c'è qualcuno come lui. Infatti della popolazione realmente omosessuale, il 50% è represso perchè crede l'omosessualità qualcosa da schiacciare e vive una vita etero e fasulla.
Anzi i più violenti omofobi sono gay repressi perchè hanno paura di ciò che è in loro.
-Anche se veramente queste manifestazioni fossero inutili, sarebbero comunque legittime. Volendo io devo essere libera di manifestare per qualsiasi cosa, anche per i cappelli a forma di cresta di gallina. Sarà inutile ma io sono libera di farlo e non devo restarmene a casa perchè a qualcuno da fastidio e vuole intralciare la mia libertà con le sue opinioni. Se qualcuno non sostiene i diritti per i gay è libero di restarsene a casa ma non deve poter infastidire i manifestanti sabotando la loro libertà di espressione.
Contro queste aggressioni lo stato dovrebbe essere duro e arrestare immediatamente.

Ecco questa è la mia opinione.
Poi per cambiare la società ci vuole molto di più, prima di tutto informazione, perchè la stragrande maggiorparte delle persone è ignorante e crede che l'omosessualità sia un disturbo post-traumatico, la divulgazione di studi scientifici in merito e petizioni per l'approvazioni di leggi pro-parità (vaffanculo i dico e pacs, io sono favorevole proprio al matrimonio gay).
Io non sono gay ma diciamo che mi trovo dall'altra parte, con genitori cattolici e omofobi e conosco il punto di vista omofobo, che è pessimo: essere gay è anormale, l'omosessualità è contro la religione, è malattia e deve essere curata. Questi sono gli atteggiamenti che vanno stroncati, non le manifestazioni.

Ok, l'altro argomento, la religione Wicca e la natura.
Allora io non conosco la religione Wicca, sono atea e non credo in nulla che non sia stato dimostrato scientificamente o almeno teorizzato da modelli matematici, però devo ammettere che a volte tendo irrazionalmente al Painteismo, cioè ad una volontà cosciente immanente all'universo e alla natura, troppo perfetta e complessa. Sembra interessante ciò che hai scritto anche se personalmente non credo in energie, forze misteriose ecc... Mi sorprende che parecchi Wicca credessero in delle divinità, credevo che fosse una religione totalmente naturalistica.
Per quanto riguarda gli animali, io penso che sia molto più urgente e importante occuparsi delle popolazioni che muoiono di fame  e delle malattie che devastano le società povere (ebola, AIDS ecc) e ricche (AIDS), perchè è vero che gli animali non possono chiedere aiuto, ma nemmeno i bambini che muoiono di fame possono farlo. Sinceramente inizierò a preoccuparmi degli animali quando nessun essere umano morirà più di fame, anzi se per aiutare l'uomo bisogna sacrificare gli animali (esempio sperimentazione sugli animali o uccisione degli animali che distruggono i campi agricoli) io sono favorevole sia per l'istinto d protezione per la mia specie, sia perchè le creature umane essendo più senzienti di quelle delle altre specie soffrono di più il dolore e la morte.
Lo so che è una posizione molto antropocentrica e odiosa XD, volevo solo esprimerla.
Comunque hai tutti i miei complimenti per essere vegetariana, è una goccia nel mare a favore deli animali che non danneggia nessun essere umano, è un comportamento che sostengo molto anche se sono carnivora.
Posso chiederti una cosa? Ma voi vegetariani mangiate anche il pesce? In tal caso non è un controsenso?

BTW, scusa per la lunghissima recensione, ma la tua storia mi ha ispirato. Ti faccio i miei complimenti per questa fic diversa dalle migliaia tutte uguali che si trovano su EFP. See ya soon.

(Recensione modificata il 19/05/2012 - 11:27 am)

18/05/12, ore 17:22

bello questa cosa del Vega, mi piace. e sopratutto come naruto lo sia diventato. complimenti e ciao alla prossima

18/05/12, ore 16:32

CIAOOOOO
ma ke bello ieri mi sono letta due chappy messi lo stesso giorno
sono riuscita ad aggiornare solo oggi chiedo scusa per il ritardo

Bhe dovo dire ke Sasuke per nn voler far parte della manifestazione
alla fine per difendere il suo sole ne ha preso parte eccome è fini pure in ospedale
ma Naru ha fatto in modo di fargli trovare la casa in ordine per il suo arrivo e fargli compania in ospedale
ma anke Itachi ha messo del suo e idem il suo ragazzo come Naru
sai la storia di Naru mi piace tanto sai mi ha incuriosito questa sorta di rito-purificatore
nn vedo di legerre il prossimo chappy sono sicura che sarà bello come questo e gli altri
ora ti saluto <3<3<3<3<3 Endoina95

18/05/12, ore 14:18

Ciao, sai che ho letto anche io Marked e la sua saga? E aspetto che esca il prossimo mi piacciono un sacco.
Mi è piaciuto molto il racconto che ha fatto Naruto e capisco perchè Sasuke voglia imparare come lui.
Poveretto è uscito bel ammaccato per uno che non voleva partecipare alla manigestazione ed anche Itachi.
Per fortuna però ora è passato tutto.
Al prossimo capitolo, kiss

17/05/12, ore 18:08

ciao io sono Endoina95, e volevo dirti ke adoro questa fic ieri sono riuscita a finirla per poter leggere questo chappy successivo. Devo ammettere ke il mio chappy preferito per ora é il 5 ma anke questo é dolce come tutti gli altri del resto ^^ , la scena del pianoforte mi ha fatto sciogliere il cuore dico sulserio m´é piacouta nn poco . Mentre per la scena della piscina a quella gente dico solo B-I-G-O-T-T-O-N-I!!!!!! Al cuore nn si comanda si ama una persona a prescindere dall´etá, dal sesso, dalla sua situazione ecconomica, dal colore della pelle e altre cose ke ora nn sto qui ad elencare anke se Sasuke ha ragione in parte xké si bisogna lottare ma é anke vero ke cosí certa gente prende di mira glialtri rendendo lasituazione ancora piú critica se cosí si può dire comunque nn vedo l´ora di leggere il prossimo chappy ora ti saluto alla prossima ENDOINA95 P.S. Spero di nn aver fatto una recensione incasinata ke nn si capisce bene sai con il cell nn mi fa andare a capo ora ti lascio al tuo lavoro By By By & Kisses

17/05/12, ore 17:01

sono in trepidante attesa di come andrà a finire. ciao

17/05/12, ore 11:43

Ciao, sono contanta che tu abbia deciso di continuare ad aggiornare. Ho trovato molto dolce la scena del piano, sia quando suonava Sasuke ed Itachi e Shisui facevano l'amore guidati da quelle note, sia quando Sasuke ha insegnato a Naruto qualche base del piano.
Per quanto riguarda la scena finale, secondo me hai fatto benissimo a trattarlo come argomento, anche perchè purtroppo la società di oggi non è come appare in certe fanfiction in cui sono tutti contenti e vedono gli omosessuali come persone carine insieme, ma anzo giudicano, additano e si vergognano di vedere certe scene in luoghi pubblici considerandoli contronatura... Quindi è giusto che se ne parli, anche tramite queste storie.
Al prossimo capitolo, kiss

16/05/12, ore 14:07

Ciao e così Sasuke e Naruto stanno ufficialmente insieme e oraora il moro ha conosciuto Shisui e scoperto che è suo cugino cosa che è normale lo abbia sorpreso. Ora cosa succederà, aspetto di scoprirlo.
Fai attenzione che nel finale c'è un verbo avere senza l'h. E comunque è vero che ricevere poche recensioni e tante visite da un po' fastidio e dispiace, però non penso che ricattare i lettori sul fatto di non aggiornare finché non avrai il numero di recensioni che vuoi tu sia giusto, anche perché ciò va a discapito di chi recensisce sempre e poi tu aggiorni molto velocemente e avendo ognuno i suoi impegni é anche normale che non si possa avere sempre il tempo per leggere e recensire. Io la penso così. Al prossimo capitolo, kiss
(Recensione modificata il 16/05/2012 - 02:15 pm)

16/05/12, ore 09:41

mi fa piacere che sasu prenda la cosa positivamente riguardanti ita e shi, e sopratutto sono stra felice che i due NaruSasu si considerano una coppia. ke bello^-^. ciao e alla prossima

16/05/12, ore 07:17

nn ho parole, mi dispiace solo che sasu si sia comportato cosi. T^T ciao e scusa se è corta come commento.

15/05/12, ore 19:58

oddio! mi sono appena accorta che non ho recensito il primo chappy! sorry X(
recuperiamo subito...
fai finta che l'abbia scritto prima! XP
prima domanda: perchè Sauke chiama Itachi Akatsuki??
seconda domanda: che c'entra con lo stato di Sasuke Itachi?
in questi passaggi mi sono un pò persa, ma la storia infondo mi piace! X)
*parlando con Sasuke* bravo Sasu-chan hai imparato come abbordare biondini da paura, tutto merito delle mie lezioni!
Sasu: grazie, Sensei! *V*
ahahah... scleri a parte, Sasuke non ha perso tempo e si è buttato subito sulla preda! X)
e c'è anche la itashisui!! *çççç*
ufficialmente, ti adoro!
kisu kisu
(Recensione modificata il 15/05/2012 - 07:59 pm)