Echi nella Nebbia
di Aleena

01/11/12, ore 22:21

Eccomi. Imperdonabile ritardo... la real life mi ha pressochè tenuta scollata dal forum e da tutto il resto. Meglio tardi che mai, però, no?

Punteggio totale: 43/45

Grammatica e Sintassi: 10/10 punti
Stile e Lessico: 10/10 punti
Trama/ Originalità : 19/20 punti

Giudizio Personale: 4/5 punti

Allora, parto col dire che la correttezza non era proprio perfetta - c'è qualche virgola che non mi convince in pieno - ma... beh, in un'opera così lunga, scrivere qualcosa di perfetto al 200% è impossibile. Soprattutto perchè quello che ho trovato non è "sbagliato". Per questo il dieci nella correttezza. Dovuto anche, molto, allo stile che hai usato: è molto ricco, ricercato, ma non per questo pesante. Fai descrizioni molto accurate che, però, non si rivelano eccessive, anzi, dipingi ogni dettaglio riuscendo però a lasciare quel minimo spazio necessario al lettore per aggiungere un po' del suo. Che è quello che rende speciale un racconto, soprattutto se, come qui, si deve rifare a un qualcosa di "leggendario". Lessico impeccabile, fra parentesi ^^ davvero, complimenti, non c'è nulla fuori posto.
Per quanto riguarda il terzo punto, l'originalità da sola sarebbe stata al massimo... ho tolto un punto perchè, mantre io mi sono rifatta probabilmente troppo alle leggende metropolitane, peccando in originalità, la tua storia mi è sembrata leggermente sopra le righe di un concorso incentrato sulle "leggende urbane". È una leggenda, sì... ma niente di "ripetibile". O di credibile, se scritto su un giornale. Non so se riesco  afarmi capire XD che è poi lo stesso punto che ti ho tolto in gradimento. È una storia godibilissima e scritta in maniera incredibile: la struttura circolare, poi, è una cosa che adoro normalmente... ma qui è la chiusura perfetta, la ciliegina sulla torta. Solo, se fossi stata il giudice, parlando di "leggende metropolitane"... mi aspettavo qualcosa di diverso. Ecco, è un racconto che avrebbe disatteso le mie aspettative XD ma io sono estremamente rompiscatole su questi punti, quindi fai pure finta di nulla!!!!!!

Ancora: perdona il ritardo. E, ancora, sottolineandolo taaaante volte: complimenti.

03/06/12, ore 15:56

Ehilà, come va? Non mi sono affatto dimenticata della proposta "alternativa" alla serie di sfortune imbroccate dai partecipanti a questo contest, solo... ho un accumulo di studio che sta spingendo PERSINO i miei genitori a chiedermi se forse non sto un tantino esagerando (che è tutto un dire, direi).
Quindi per la "recensione"  un attimo seria dovrai aspettare almeno anocra fino a martedì prossimo... per ora posso essere veloce ma, spero, incisiva.
Già il DOVE hai collocato questa storia la dice lunga. Maghi e streghe... la mia e l'altra sono nel comparto storico, se non sbaglio. Già si nota l'iimensa differenza. Immensa anche nella lunghezza (*_* cinque capitoli!!!)... e se son tutti come il primo, che signori capitoli.
E Samuele, un personaggio già carico di vita anche se appena presentato. Samuele che - so già- sarà il lettore della storia: quello che vuole sbatterci il naso a tutti i costi, nella leggenda. E la ballerina... che storia triste hai creato! Una donna distrutta dal peso di aver rinunciato ai suoi sogni, ma ancor di più dalla colpa di aver provocato la morte della propria bambina per seguirli. Una donna arrivata ad uccidere l'uomo che amava perchè non voleva nè tantomeno poteva andare avanti. E questo è solo l'antefatto... non posso che renderti atto del fatto (uhm..cacofonico, lo so) che, probabilmente, saresti arrivata prima, fossimo anche stati in quindici. Perchè hai catturato l'attenzione fin da subito (in realtà ho già letto tutto ma mi tengo i commenti per la recensione seria ^^ ) e non sono stata in grado di staccarmi fino alla fine. Una fine a cerchio, giustamente, come in ogni leggenda che si rispetti.
Complimentissimi

17/05/12, ore 15:20

La mia seconda recensione completa u.u chiedo umilmente anche a te di perdonarmi se tendo a valutare erroneamente.

Grammatica e Sintassi:  9 punti
Ovviamente non metto il massimo perché nessuno sarà mai perfetto ma ammetto che il tuo lavoro si avvicina molto. A parte qualche errore di battitura (pizza invece di piazza, tanto per fare un esempio) le frasi sono grammaticalmente corrette e se te lo dice uno che non ne azzecca una xD non c'è molto da fidarsi.

Stile e Lessico: 10 punti
Per lo stile devo elogiarti particolarmente poiché, soprattutto quando Samuele esce dalla casa della strega, sai trasformare delle semplici parole in veri e proprio stati d'animo: Credevo di trovarmi io stesso in quella nebbia e di sentire la puzza di urina di gatto. E' tutto fluido, comprensibile e intrigante e l'unica parte dove mi sono forse annoiato è stata quella iniziale, la descizione del paese. Per il resto mi è stato tutto chiaro e ho saputo, grazie a te, immaginare perfettamente ogni scena da te descritta.

Trama/ Originalità : 17 punti
Trama lunga per una semplice leggenda metropolitana, forse ti sei lasciata un pò andare, ma sicuramente originale e ben strutturata. Hai saputo creare un alone di mistero davvero fitto inserendo streghe, sortilegi e la morte stessa. Ho notato anche una certa esperienza in campo "mistico" e questo ha facilitato le descrizioni e sollecitato ancor di più la mente del lettore (in questo caso me).

Giudizio Personale: 5 punti
Giudizio personale dò il massimo perché mi è piaciuta davvero molto e l'ho letta con sincero interesse. Bella l'idea di una musica incisa su una porta che risuona col vento ogni anno. Io stesso sono un musicista e avrei voluto cimentarmi nell'impresa di eseguirla ^^ Davvero una gran bella storia, spero di leggerne altre in questo stile perché ti si addice molto!

Totale: 44 punti