Hendrix Park

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso citazione: 20/20 punti

Gradimento personale: 8,5/10 punti

_Per un totale di 94,5/100 punti_

La grammatica nel complesso è buona. C'è solo un errore di battitura (inquitudine invece di inquietudine); un do che hai scritto con l'accento mentre andava senza; le E maiuscole con l'apostrofo invece che con l'accento (l'ho corretto a molti, sempre specificando che è solo pignoleria).

Per quanto riguarda il lessico, è abbastanza variegato; lo stile è buono, anche se forse un po' semplicistico. Un paio di virgole mancavano: “Le nostre figlie sono convinte ma lei sono vent'anni che non lo è” (serve la virgola prima di ma) e “Dai scherzavo sulla macchina” (manca la virgola dopo dai).

L'idea non è originalissima, poiché comunque si origina e segue parzialmente una scena del libro, ma comunque vi hai costruito sopra una bella trama.

I protagonisti sono IC e ben caratterizzati, specialmente Lizzie.

La citazione è perfetta per la storia, molto adatta al contesto e alla trama.

Nel complesso, un buon risultato, dal finale a sorpresa che strappa un sorriso. Ah, e ho trovato molto carina la scena di Lizzie che guida sull'autostrada, con quello che succede dopo... e Jake che pronuncia il nome di un'altra, ma lei non se la prende. Ottima idea!

30/05/12, ore 12:05

Sarò pure la beta più veloce del web, ma come recensitrice faccio pena.

In ogni caso... ma quanto mi è piaciuta questa storia?
Sembra una cosa tanto banale e scontata da dire, eppure è così e non c'è altro modo per esprimere il concetto. Il problema è quando si dovrebbe spiegare cosa è piaciuto così tanto di una storia. Lì so' cavoli amari. Perché la risposta in questo caso sarebbe "tutto". XD
Ci provo, eh? Ma non garantisco per il risultato.
Innanzi tutto, Lizzie: tu sei un portento nel caratterizzare i personaggi, Sandra. Gli OC di "Giorni" e la Lizzie di questa storia ne sono la dimostrazione. E non lo dico perché qui Lizzie è esattamente come la immaginavo io. La riuscita di questo personaggio (come degli altri) è oggettiva. Sono sicura che Lizzie mi sarebbe piaciuta anche se la tua idea di lei fosse stata completamente diversa dalla mia. E' questo credo che sia un talento non da poco.
Secondo poi, lo stile asciutto, senza fronzoli. Uno stile che mi piace tantissimo e che tu gestisci a meraviglia. Questo mi porta dritto dritto al modo in cui hai raccontato la storia, senza stucchevolezze o pretese di insegnare qualcosa. Perché una storia non deve per forza insegnare, può anche insegnare, ma non è detto che debba farlo per forza o che acquisti importanza se lo fa. Una storia deve principalmente raccontare qualcosa. Ed è ciò che tu hai fatto - in modo splendido - qui e che continui a fare nelle tue storie: mostri ciò che accade, un film che scorre fluido davanti agli occhi di chi legge, e dal quale poi il lettore può trarre le conclusioni che desidera.
Be', queste sono le mie motivazioni.
Queste e il figone tatuato di cui Lizzie non sa neanche il nome. XD

Complimentissimi!

19/05/12, ore 13:10

Ciao cenerella!
allora devo dire che ho apprezzato molto la tua storia sia per l'originalità ( penso che Lizzie sia davvero un personaggio secondario che più secondario non si può :D) sia per il modo scorrevole con cui hai tratteggiato la sua storia, il suo incontro con Jake e il modo in cui quella relazione seppur breve le è rimasta impressa nella mente.
Sarà che anch'io ho un debole per Jacob, ma mi è piaciuta davvero un sacco e ho adorato il modo in cui hai descritto il carattere forte di Lizzie. Molto bello anche il finale, con un nuovo incontro fra i due e quello scambio di sguardi.
Complimenti per la storia e per la posizione! : )
un saluto e un bacio

16/05/12, ore 20:04

V.v
Ciao :)
Prego, anzi, grazie a te per avermi fatto leggere una storia su Lizzie e per aver messo il banner.
Non sarò modesta, ma l'azzurro dona v.v
Comunque, ecco il commento.

Cene_rella con “Hendrix park”
Grammatica e Lessico 9,4/10
Originalità 9,6/10
Stile 9,6/10
Caratterizzazione dei personaggi 9,8/10
Gradimento personale 10/10
Punti Bonus: +1
Totale 49,4/50

Grammatica e Lessico:
Sia la grammatica sia il lessico li ho trovati molto adeguati: non c’è dubbio sul fatto che la fanfiction sia scritta bene.
Tuttavia, ho notato qualche cosa nella punteggiatura che secondo me si potrebbe sistemare: “Le nostre figlie si sono convinte ma lei sono vent'anni che non lo è.”: qui, tra “convinte” e “ma”, ci starebbe bene una virgola. E qui “- Eva...sono quasi le sei.”, tra i puntini e “sono” ci va uno spazio. Stessa cosa qui “- Come no.Ti crederanno tutti in tribunale.”. C’è qualche altro errore di grammatica e di punteggiatura, ma non è niente di esageratamente grave. Per il resto, perfetto! Una storia veramente scritta bene.

Originalità:
Qualcuno che parla di Lizzie. Era ora. Sono molto indignata sul fatto che su Efp non c’è neanche nella lista dei personaggi. Perché leggere di lei è meraviglioso. Scritto da te, poi, molto bene, è ancora meglio.
Di per sé la storia è sicuramente originale, perché di storie su Lizzie, malgrado il mio cercare, non ne ho mai trovate. Nemmeno sul sito internazionale, quello che conta
199790 fanfiction non l’ha inserita!
L’idea del camionista, insomma, l’idea di per sé è veramente buona. La fine “Dieci minuti, Lizzie. Ma solo se non hai problemi ad infrangere il codice della strada” mi ha fatta morire. Questa storia è un qualcosa di meraviglioso, sviluppata dal punto di vista originale veramente bene. Complimenti, sul serio, per aver deciso di scrivere di lei. Non deve essere stato facile.

Stile:
Il tuo stile non è male, sai! E’ di quelli che ti convincono a leggere tutto, fino alla fine, senza magari respirare. Una storia veloce, eppure dettagliata nei particolari, precisa e… divertente. Sì, l’ho trovata anche divertente, carina, ecco.
Uno stile semplice, scorrevole e narrativo al modo giusto, di quelli per niente pesanti, nonostante quelle minime cose nella punteggiatura che ti ho già fatte notare. Insomma, una storia che si legge veramente bene, che non è lunga e pesante ma precisa e scorrevole al punto giusto. L’idea, l’ho già detto, è veramente buona, e secondo me l’hai anche sviluppata al meglio, sempre considerando la secondarietà del personaggio. Veramente brava, davvero, una di quelle storie che lasciano il segno.

Caratterizzazione dei personaggi:
Tralasciamo Jacob Black, che viene accennato solamente alla fine o al massimo riporti i suoi discorsi in macchina e quelli già detti dalla Meyer. Be’, lui per quanto tu abbia detto è IC, assolutamente. Tipico di lui, poi, quel linguaggio scorrevole e colloquiale che hai utilizzato, molto buono. Complimenti. Poi c’è Lizzie, quella di cui mi preme parlare. Non si sa molto di lei, ma l’hai resa esattamente come “volevo”, caratterizzata come ho sempre pensato fosse. Insomma, mi è piaciuta molto. Bella anche l’idea del “ritrovo” con l’amica e le figlie, e anche la prima mi è sembrata una buona OC. Ho adorato Jacob e quell’aria un po’… svampita? Be’, pensava a bella e ad avere l’imprinting, quindi mi sembra ovvio che non fosse proprio concentratissimo, ma quell’aria che gli hai dato mi è piaciuta molto. Complimenti!

Gradimento personale:
Nella tua storia potevo anche tralasciarlo, mi sembra di aver dato una valutazione positiva in merito. Onestamente, ci sono storie scritte bene che lasciano il segno, altre che invece pur essendo scritte bene non rimangono dentro. Quando la pubblicherai su Efp, la metterò come minimo tra le ricordate, dal gran che amo Lizzie. È un personaggio che mi affascina e di cui mi piacerebbe leggere, quindi  non posso non ricordarla anche in futuro. Una storia bella, divertente, molto ma molto significativa, almeno per me. Complimenti davvero, e se hai dubbi non esitare a chiedere.

Punti Bonus: +1

16/05/12, ore 01:07

Ciao :)
Allora scritta bene è scritta bene, ed è molto curioso leggere di un personaggio che tecnicamente non è nemmeno secondario, ma di passaggio.
Hai inserito bene la situazione nella storia, fai capire che era in giro con un'amica, quando vede Jacob.
Io per quanto odio profondamente Jacob, perchè sono una Team Edward, non penso avrebbe fatto quello che ha fatto, non è una critica, semplicemente la prima parte della storia mi è piaciuta, la seconda no.
Primo perchè essendo innamorato di Bella (come dice lui), non sarebbe andato con un'altra, non in quel preciso momento, non quando diceva ancora di amare lei, e poi non avrebbe mai fatto la cosa brutta di chiamarla con un altro nome in quel momento.
Però mi piace il fatto che fai vedere gli anni che sono passati, che è diventata madre e continua a vedere la sua migliore amica se non ho capito male, che continua la sua vita con amici e famiglia, però solo quel pezzo non mi piace.
E' solamente un mio pensiero, per il resto scritta bene e complimenti per esserti classificata terza.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooXD
(Recensione modificata il 16/05/2012 - 01:09 am)
(Recensione modificata il 16/05/2012 - 01:13 am)

15/05/12, ore 22:42

Mi piace da morire, Sandra. Non mi sconvolge per la novità perché ormai conosco perfettamente il tuo stile, anche qui sei proprio tu *.* e come diceva qualcun altro sei sempre una garanzia. Non mi aspettavo niente di meno. Quello che mi sconvolge XD (si fa per dire) è come sei riuscita a trovare un nuovo modo di sbavare su Jake guardandolo dal punto di vista di Lizzie, un perfetto sconosciuto. Giuro, hai sfruttato l'occasione alla perfezione! E io mi sono goduta perfino le note.
Grazie per tutte le cose deliziose che sforni a un ritmo impressionante, e scusami se è una recensione del kaiser, è solo perché ho sonno. E tu per fortuna lo sai già quanto io ti apprezzi.
Bacio
J
PS è bellissimo come lo stesso personaggio possa essere interpretato così diversamente... e piacermi in tutti e due i casi XD

15/05/12, ore 17:59

Non starò a farti i complimenti sul tuo stile, sul tuo modo di scrivere o a dirti quanto sei brava.
Lo so io e lo sai anche tu. Su questo sito tu sei una garanzia. Qualsiasi cosa scrivi resta impressa. E questa storia non è da meno.
Voglio però complimentarti con l’idea perché sì, per fortuna che hai chiesto ed ottenuto la proroga sarebbe stato un reato non dare alla luce questa Liz. Questo personaggio dalla Myer appena accennato a cui tu hai dato spessore.
È solo una comparsa nella saga ma tu gli hai dato consistenza , passato, presente e anche un futuro.
E quello che ne esce fuori, perdonami il termine, ma è un personaggi con le palle.
Una donna come nella saga c è ne sono poche, forse solo Rose.
Insomma c’è la presenti madre, donna completa. Con la sua tradizione della pizza con la migliore amica e le  figli adolescenti.
E mi piace leggere di come sia diventata questa ragazzina appassionata di motori e l’adoro ancora di più per suo flash back con Jacob.
Una ragazzina che non crede nelle fiabe, che prendo quello di buono che  può capitare da un incontro causale, che non è una facile , ma che si da senza paura, consapevole di cos’è e di cosa sarà quell’incontro.
Insomma non si illude , sa che è una cosa momentanea, sa che lui la bacia pensando ad un'altra, ma non si fa problemi, vive. Vive fino in fondo.
E poi quel finale… Jacob sempre uguale a se stesso, lei cambiata e però quel riconoscersi e allora forse quell avventura di una notte ha avuto un significato diverso. Era una notte sola, ma una notte da ricordare.

15/05/12, ore 17:14

Sorry, con le citazioni sono un disastro.
niente pizza e patatine per me...anche perchè sono a dieta XD
Passando a cose più serie -tipo far sembra re questa COSA- una recensione cosa posso dirti, Cen?
Lizzie non è un personaggio secondario che amo...eppure tu l'hai resa diversa.
Dalle pagine della Meyer l'avevo classificata come una tipa superficiale e un po' smorfiosa, qui invece non lo è.
E' donna e non appare minimamente "facile" anche se si concede ad uno sconosciuto.
Deve essere brutto, però, non avere nemmeno il nome da dare a tua figlia, quando ti chiede chi è suo padre.
Questo me la fa ammirare ancora di più perchè è stata forte e ha cresciuto una figlia convinvendo con quel segreto, custodito gelosamente.
...E Jacob è sempre Jacob.
E' bello, figo e non potrebbe essere diversamente da nessuna parte.
Come al solito, però, i tuoi scritti mi lasciando l'amaro in bocca.
Mi chiedo sempre...E poi?
Oppure: come ci è finito Jake a fare il meccanico vicino Seattle? Sta con Bella? Uff, risposte che non avrò mai...ma a mio parere la tua OS meritava davvero il podio u.u
Bravissima <3
Abbraccio.
Con affetto.
Strange

15/05/12, ore 17:10

Alla faccia del personaggio secondario!!!!!
Jacob Black...ti amo!!!!!! Cenerella.....sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima...e proprio oggi che stavo rileggendo Favola riparliamo di donne e motori....un binomio perfetto con lui!!!!
Il tuo stile è unico ed inconfondibile, senza inutili fronzoli, diretto al cuore e allo stomaco.
Complimenti per l'ennesima chicca che ci hai regalato!!!